Resta sintonizzato

Cronaca

15enne ucciso a Napoli, don Mimmo Battaglia: “E’ tempo di cambiare. Stiamo perdendo parte del nostro futuro”

Pubblicato

il

“È con profondo dolore che apprendo dell’ennesima tragedia che ha colpito la nostra città: la morte di un giovane, appena quindicenne, strappato alla vita dalla violenza criminale. Il mio cuore si stringe attorno alla sua famiglia e a tutta la comunità che oggi piange un’altra vita spezzata. Ogni volta che un giovane viene ucciso, la nostra città perde una parte del suo futuro, e questo non può lasciarci indifferenti. Non possiamo più restare inermi. È tempo di un cambio di passo, e lo dico con tutta la forza e l’urgenza che richiede questo momento”.

Lo dice l’Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.

“Prevenzione ed educazione devono essere al centro delle nostre azioni. Le istituzioni, le famiglie, le scuole, le parrocchie, tutti noi siamo chiamati a costruire una rete educativa solida, capace di offrire ai nostri ragazzi un’alternativa alla strada e alla criminalità – scrive in una nota – Non possiamo permettere che la disperazione e la mancanza di opportunità conducano i nostri giovani nelle mani della violenza. Chiedo con forza un impegno concreto per creare percorsi educativi che partano dai primi anni di vita, che siano capaci di raggiungere soprattutto le famiglie più fragili. I nostri ragazzi devono poter vedere un futuro diverso, un futuro fatto di speranza e possibilità, e non di armi e violenza. Sono numerose le azioni che in questo tempo, grazie alla sinergia tra la Chiesa, la Prefettura e le Istituzioni comunali e regionali si stanno mettendo in campo: ma l’educazione da sola non basta”.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Mondragone, uomo si dà fuoco e si getta in mare: salvato dai passanti

Pubblicato

il

Attimi di paura sul lungomare di Mondragone, in provincia di Caserta, dove un uomo ha tentato il suicidio. Si tratta di un 45enne di Sessa Aurunca, che si sarebbe cosparso di benzina per poi darsi fuoco.

Pertanto alcuni passanti hanno cercato di intervenire, ma l’uomo si è gettato in mare riuscendo così a spegnere le fiamme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno provveduto al trasporto presso l’ospedale San Rocco di Sessa Aurunca, per poi essere trasferito all’ospedale Cardarelli di Napoli per la gravità delle ustioni riportate.

 

Continua a leggere

Cronaca

Omicidio Emanuele Tufano, indagati sei giovanissimi: le ultime

Pubblicato

il

Era lo scorso 24 ottobre quando il 15enne Emanuele Tufano veniva ucciso a Corso Umberto I a Napoli durante una sparatoria tra giovanissimi, gettando nello sconforto l’intera città.

Pertanto, l’inchiesta partita a seguito dell’omicidio ha puntato i riflettori su sei ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni, con le forze dell’ordine che ipotizzano si sia trattato di uno scontro tra due baby gang, una del Rione Sanità e un’altra di piazza Mercato.

La Procura ha fissato per domani l’autopsia sulla salma del 15enne, mentre tutti gli indagati hanno ricevuto un avviso di garanzia. Intanto, le indagini della Squadra Mobile vanno avanti sotto il coordinamento della Procura, con il sequestro di 5 pistole.

In particolare, alla sparatoria avrebbero partecipato circa 20 giovanissimi in sella a dieci scooter.

Continua a leggere

Cronaca

Tragico incidente tra Pozzuoli e Bacoli, Davide muore sul colpo: aveva 43 anni

Pubblicato

il

Tragico incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica tra Pozzuoli e Bacoli, in via Montegrillo, nel quale il 43enne Davide Iovine ha perso la vita.

Stando ad una prima ricostruzione la vittima era in sella alla sua moto in compagnia della fidanzata, P.E., 36 anni, quando per cause ancora da accertare ha impattato contro un’altra moto proveniente dalla corsia opposta.

Pertanto Davide sarebbe morto sul colpo, mentre la ragazza è ora ricoverata in ospedale ma fuori pericolo di vita. Ecco quanto scrive Luigi, amico della vittima:

“Mi piace pensare che così da dietro, dall’alto o da non so dove sorveglierai sulle persone a te care.. buon viaggio fratm’ Dà. Porterò con me il ricordo della nostra amicizia e delle nostre avventure tra un party e una partita del Napoli.. R.I.P. Amico mio”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy