Resta sintonizzato

Attualità

Il Prefetto di Napoli visita la nuova sede dell’Ordine dei giornalisti della Campania

Pubblicato

il

Al centro dell’azione dei giornalisti ci devono “essere i diritti e la dignità della persona”.

É il monito del prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che oggi ha visitato la nuova sede dell’Ordine dei giornaliisti della Campania.
Accolto dal presidente Ottavio Lucarelli e dal vicepresidente Domenico Falco, il Prefetto, accompagnato dall’addetto stampa della Prefettura di Napoli, Beniamino Cacciapuoti, ha aggiunto che la “dignità umana va tutelata in ogni modo” e “sono certo che i giornalisti della Campania seguono questa strada”.
“La realtà deve essere riferita per quella che è – ha proseguito – e ognuno deve far bene il proprio lavoro perchè ognuno ha una responsabilità ben precisa verso la comunità e quella dei giornalisti è una responsabilità grande. Ma io ho molto fiducia in voi perchè vedo che avete una grande attenzione verso i problemi delle persone”.

Il prefetto si è soffermato sull’evoluzione del lavoro dei giornalisti “che è molto delicato” e credo che nell’attività dei cronisti devono essere fondamentali “la libertà e la giustizia”. Un lavoro che si deve basare su pilastri ben precisi come “il vero, il giusto, e quindi, la bellezza che è uno strumento per guardare il mondo con occhi nuovi”.

Di Bari ha confermato che c’è anche grande attenzione verso i giornalisti minacciati e che sono sotto tutela: “Ho piena consapevolezza di quanto accade. E sono convinto che questo rappresenta anche una cartina di tornasole perchè i giornalisti stanno facendo bene il loro lavoro e vanno tutelati sempre”.
   

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Napoli, ruba un borsello nella chiesa di San Ferdinando: caccia al ladro

Pubblicato

il

Siamo a Napoli, nella chiesa di San Ferdinando, dove la comunità locale è stata scossa dal furto avvenuto presso la sagrestia. Infatti un ladro si sarebbe introdotto nella struttura e avrebbe sottratto un borsello.

Tuttavia l’episodio è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza interne, con le immagini che mostrano chiaramente il volto del responsabile. Egli avrebbe afferrato il borsello da un appendiabiti prima di allontanarsi dalla chiesa, situata in Piazza Trieste e Trento, vicino Piazza del Plebiscito.

Pertanto, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha espresso indignazione per quanto accaduto e ha esortato il responsabile a restituire il borsello prima che le autorità lo rintraccino.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, inaugurato il Museo World of Illusion presso la chiesa delle Crocelle

Pubblicato

il

Il 26 ottobre ha aperto a Napoli il Museo World of Illusion, allestito all’interno della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, nel cuore della città.

Questa nuova attrazione offre ai visitatori un’esperienza unica tra illusioni ottiche e sensoriali, con il museo che con oltre 50 installazioni interattive invita il pubblico di tutte le età a esplorare fenomeni ottici e sperimentare l’interpretazione della realtà attraverso giochi percettivi e innovazioni scientifiche.

Tra le attrazioni principali vi è il Vortex Tunnel, capace di cerare un’esperienza ipnotica attraverso luce e suono, mentre altre installazioni mettono alla prova le percezioni dei visitatori. Inoltre il percorso include opere iconiche come ‘La Notte Stellata’ di Van Gogh e le illusioni Escher, offrendo un’interazione tra emozione e percezione con spiegazioni scientifiche e artistiche.

Pertanto il progetto è stato ideato da Salvatore Micciché e Vicente Gonzalez Barbolla, e punta a diventare un polo culturale permanente per Napoli insieme all’ambizione di unire divertimento e apprendimento.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, tutto pronto per la presentazione del XXIII Rapporto Annuale INPS: il programma

Pubblicato

il

Tutto pronto a Napoli per la presentazione del XXIII Rapporto Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che si terrà il prossimo 30 ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la chiesa dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino Napoli.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, e vi parteciperanno il presidente INPS Gabriele Fava, il Rettore della Federico II Matteo Lorito e il presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Stefano Consiglio, oltre a Gianfranco Santoro quale Direttore centrale, Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS, Maria De Paola come Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS, Vincenzo Tedesco direttore Regionale INPS Campania, Roberto Bafundi quale Direttore di Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli, e i federiciani Giustina Orientale Caputo, Dipartimento di Scienze Sociali e Gaetano Vecchione, Dipartimento di Scienze Politiche. Introduce e modera Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali-Università Federico II.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy