Resta sintonizzato

Attualità

Edison apre una nuova centrale nel Casertano: investiti oltre 450 milioni di euro

Pubblicato

il

Edison inaugura una nuova centrale termoelettrica a ciclo combinato di ultima generazione, un’eccellenza dell’innovazione tecnologica ed energetica italiana.

Il nuovo impianto sorge a Presenzano (Caserta) e, insieme alla centrale gemella di Porto Marghera (Venezia) inaugurata da Edison lo scorso anno, è tra i più avanzati ed efficienti al mondo, il più efficiente d’Italia.
La realizzazione della centrale di Presenzano ha richiesto un investimento di oltre 450 milioni di euro e quasi quattro anni di lavori, con il coinvolgimento di oltre 1.200 addetti e 130 imprese fornitrici.

L’impianto ha una potenza installata di 770 Mw ed è in grado di soddisfare il fabbisogno annuale equivalente di oltre 1.500.000 famiglie. La centrale utilizza una turbina a gas naturale ad alta efficienza sviluppata da Ansaldo Energia, che permette di ottenere un’efficienza energetica pari a circa il 63%, una delle più alte in Europa e la più alta in Italia, assicurando una riduzione delle emissioni specifiche di anidride carbonica fino al 30% alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Napoli, ruba un borsello nella chiesa di San Ferdinando: caccia al ladro

Pubblicato

il

Siamo a Napoli, nella chiesa di San Ferdinando, dove la comunità locale è stata scossa dal furto avvenuto presso la sagrestia. Infatti un ladro si sarebbe introdotto nella struttura e avrebbe sottratto un borsello.

Tuttavia l’episodio è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza interne, con le immagini che mostrano chiaramente il volto del responsabile. Egli avrebbe afferrato il borsello da un appendiabiti prima di allontanarsi dalla chiesa, situata in Piazza Trieste e Trento, vicino Piazza del Plebiscito.

Pertanto, il deputato Francesco Emilio Borrelli ha espresso indignazione per quanto accaduto e ha esortato il responsabile a restituire il borsello prima che le autorità lo rintraccino.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, inaugurato il Museo World of Illusion presso la chiesa delle Crocelle

Pubblicato

il

Il 26 ottobre ha aperto a Napoli il Museo World of Illusion, allestito all’interno della Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, nel cuore della città.

Questa nuova attrazione offre ai visitatori un’esperienza unica tra illusioni ottiche e sensoriali, con il museo che con oltre 50 installazioni interattive invita il pubblico di tutte le età a esplorare fenomeni ottici e sperimentare l’interpretazione della realtà attraverso giochi percettivi e innovazioni scientifiche.

Tra le attrazioni principali vi è il Vortex Tunnel, capace di cerare un’esperienza ipnotica attraverso luce e suono, mentre altre installazioni mettono alla prova le percezioni dei visitatori. Inoltre il percorso include opere iconiche come ‘La Notte Stellata’ di Van Gogh e le illusioni Escher, offrendo un’interazione tra emozione e percezione con spiegazioni scientifiche e artistiche.

Pertanto il progetto è stato ideato da Salvatore Micciché e Vicente Gonzalez Barbolla, e punta a diventare un polo culturale permanente per Napoli insieme all’ambizione di unire divertimento e apprendimento.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, tutto pronto per la presentazione del XXIII Rapporto Annuale INPS: il programma

Pubblicato

il

Tutto pronto a Napoli per la presentazione del XXIII Rapporto Annuale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che si terrà il prossimo 30 ottobre 2024 dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la chiesa dei Santi Marcellino e Festo, a Largo San Marcellino Napoli.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, e vi parteciperanno il presidente INPS Gabriele Fava, il Rettore della Federico II Matteo Lorito e il presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Stefano Consiglio, oltre a Gianfranco Santoro quale Direttore centrale, Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS, Maria De Paola come Direzione Centrale Studi e Ricerche INPS, Vincenzo Tedesco direttore Regionale INPS Campania, Roberto Bafundi quale Direttore di Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli, e i federiciani Giustina Orientale Caputo, Dipartimento di Scienze Sociali e Gaetano Vecchione, Dipartimento di Scienze Politiche. Introduce e modera Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali-Università Federico II.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy