Resta sintonizzato

POLITICA

Vincenzo De Luca: “in Campania manifestazione per la pace a dicembre”

Pubblicato

il

Una manifestazione per la pace da organizzare per inizio dicembre è l’idea annunciata oggi dal Governatore campano Vincenzo De Luca nel corso del suo settimanale appuntamento sui social.

“La Regione Campania – ha ricordato – è stata l’unica istituzione a promuovere una manifestazione per la pace il 28 ottobre di due anni fa. Ora vorremmo preparare una manifestazione a inizio dicembre invitando esponenti del popolo palestinese e israeliano, di quello ucraino e quello russo cercando di presentare il volto di una umanità che non ha dimenticato i valori umani fondamentali. L’unica cosa che possiamo fare è creare un movimento d’opinione per il cessate il fuoco”.

Continua a leggere
Pubblicità

Politica

Mozione delle opposizioni su Stellantis: testo unitario di Pd, M5s, Avs e Azione

Pubblicato

il

Le opposizioni presentano la loro mozione su Stellantis.

“Il Governo in questi mesi non ha avuto il coraggio di avanzare a Stellantis alcune richieste semplici e chiare. Nella nostra mozione chiediamo”, tra le altre cose, “la predisposizione di un pacchetto di iniziative a supporto della filiera produttiva automotive; l’interruzione del processo di spinta alla delocalizzazione degli investimenti dei fornitori; la cessazione del ricorso al lavoro somministrato; un piano di assunzioni per determinare un necessario cambio generazionale; il mantenimento in Italia dei settori della progettazione”.
Così i leader di Pd, 5s, Avs e Azione, secondo cui “è il momento di cambiare atteggiamento”.

Continua a leggere

POLITICA

Il Genio teatrale Crescenzo Autieri ha insegnato alla sua Caivano come riprendersi la propria vita

Pubblicato

il

Sabato 5 ottobre, fisicamente al Teatro Augusteo di Napoli, ma con il cuore completamente immerso nel vissuto di un genio caivanese: Crescenzo Autieri.

Un uomo che ha voluto condividere con un’intera platea le sue emozioni, i suoi tormenti e la sua storia. Crescenzo nei panni del piccolo Enzuccio prima e del grande Crescenzo alla fine ci ha fatto viaggiare ed attraversare sensazioni che a noi tutti appartengono e che quasi mai riusciamo ad esternare perchè solo una mente creativa come la sua poteva farci sentire e vedere quelle emozioni attraverso l’arte del racconto dell’introspezione e dell’immaginazione.

Il Giardino Giapponese: niente di più adatto per permettere a chi lo guarda di passare dalla fanciullezza ai giorni nostri, giorni fatti di tormenti, di paure e di forze avverse che spesso ci tagliano le ali, e se proprio non dovessero riuscirci ci rendono un pò malinconici nonostante i nostri successi.

Crescenzo in questa poesia di vita ci insegna che i sogni, quellli dei bambini sono la forza del mondo e che questi stessi sogni sono capaci di risvegliare le nostre coscienze anche quando tutto sembra perso, quando perdiamo la connessione con noi stessi.

Crescenzo ci guida quasi come uno psicoterapeuta fa, per permetterci di parlare a noi stessi, a quel bambino interiore che non muore mai e che sarà per sempre la nostra guida.

Grazie Crescenzo, a te e a tutta la tua compagnia per averci fatto sognare, tra musiche e scenografie fiabesche, il tutto contornato dalla forza dei bambini fisicamente presenti in un momento particolare di questo capolavoro: hai detto loro di scatenare l’inferno, ma era un inferno meraviglioso, inferno per gli adulti ma paradiso per loro, sì con la loro forza hanno spazzato via i tormenti e fatto riemergere i sogni.

Restiamo un pò bambini, non prendiamoci troppo sul serio e impariamo a vivere con il loro cuore: un cuore che non conosce ostacoli.

Perché nessuno mai possa privarci dei nostri sogni, perché come hai detto tu ieri: “i sogni se stracciano cu ‘e rient”.

Continua a leggere

Giustizia

Capri, il Ministro Nordio presente all’inaugurazione della sede del Giudice di Pace

Pubblicato

il

Sull’isola di Capri si è svolta oggi la cerimonia inaugurale per la riapertura della sede dell’Ufficio del Giudice di Pace, dopo quasi due anni di chiusura dovuta all’inagibilità dei locali.

Completati i lavori di ristrutturazione, a cura del Comune di Capri, e le operazioni tecnico-informatiche coordinate dal Tribunale di Napoli, gli uffici, situati in via Roma n.62, “tornano ad essere pienamente operativi, restituendo all’isola il suo prezioso presidio di giustizia nei locali dell’ex pretura”, come è scritto in una nota del Ministero.

Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, la presidente della Corte di Appello Maria Rosaria Covelli, la presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Carmine Foreste, il presidente dell’Ordine locale Mario Coppola, il sindaco di Capri Paolo Falco, e altre autorità civili e militari.

Durante l’evento, la presidente Garzo ha annunciato che le udienze riprenderanno il prossimo 4 novembre, restituendo così alla comunità locale un importante punto di riferimento per la giustizia. Inoltre, la presenza del Ministro Nordio ha confermato, è scritto in una nota, “l’attenzione del dicastero verso la giustizia di prossimità, oltre a segnare l’apertura dell’annuale convegno sulla digitalizzazione della giustizia, che si terrà durante il week-end sull’isola”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy