Resta sintonizzato

Attualità

Undici anni fa il naufragio di Lampedusa in cui morirono 368 migranti

Pubblicato

il

Sono passati 11 anni dal naufragio del 3 ottobre 2013 davanti alle coste di Lampedusa, in cui persero la vita 368 migranti.

In questa data ogni anno si celebra la Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza.

La Comunità di Sant’Egidio, che stasera renderà omaggio a quelle vittime con una veglia di preghiera a Roma, ricorda che nelle acque del Mediterraneo si continua a morire. Un bilancio che negli anni diviene sempre più drammatico, se si pensa che dal 1990 ad oggi hanno perso la vita oltre 66mila persone nel tentativo di raggiungere l’Europa. Nel corso degli anni, infatti, le rotte sono divenute più pericolose, come dimostra il fatto che solo tra gennaio e settembre 2024 si contano 1.562 bambini, donne e uomini morti o dispersi nel Mediterraneo.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Il termine “pezzotto” entra ufficialmente nel Vocabolario Treccani

Pubblicato

il

Il termine “pezzotto” ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Vocabolario della Lingua Italiana Treccani.

Nato originariamente dal dialetto napoletano, il “pezzotto” indica oggi, un «Particolare decoder utilizzato per accedere illegalmente ai contenuti dei canali televisivi italiani ed esteri a pagamento».

La parola ha però radici più profonde: in passato, si riferiva alla zeppa utilizzata in falegnameria o alla toppa impiegata in sartoria.

Con il tempo, il vocabolo ha subito un’evoluzione, fino a diventare sinonimo di oggetto contraffatto, a causa della diffusione nel linguaggio della malavita e successivamente nel gergo giovanile.

Continua a leggere

Attualità

CIVES 2.0, a Napoli la scuola di amministrazione pubblica per under 35

Pubblicato

il

Fino alle ore 12 di domani, venerdì 4 ottobre, è possibile iscriversi gratuitamente al nuovo ciclo formativo del progetto “CIVES 2.0” dell’Anci Campania, la scuola di amministrazione pubblica per under 35. Sabato 9 novembre è previsto il primo appuntamento del nuovo ciclo di appuntamenti organizzato da Anci Campania e finanziato dalla Regione Campania attraverso il “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento”. 

Saranno 40 i partecipanti selezionati che potranno assistere alle lezioni tenute da esperti nei più importanti ambiti dell’amministrazione pubblica. Per dieci sabato gli “studenti” saranno impegnati in lezioni teoriche, workshop dedicati e laboratori con i sindaci. Un approfondimento speciale sarà dedicato quest’anno alla modernizzazione della pubblica amministrazione attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. I giovani selezionati parteciperanno ai Training Camp (10 giornate di corso intensivo ed immersivo su molteplici tematiche di interesse per l’amministrazione di un ente locale) 

Continua a leggere

Attualità

Maltempo a Napoli: cancellate corse per Ischia e Procida

Pubblicato

il

Mare mosso e vento di scirocco stanno in queste ore ostacolando i collegamenti marittimi nel golfo di Napoli con diverse sospensioni di corse programmate per Ischia e Procida.

Per Ischia sono state cancellate alcune corse operate con navi traghetto dal porto di Napoli così come risultano sospesi diversi collegamenti effettuati dagli aliscafi per Ischia Porto e Forio.

Cancellati inoltre numerosi collegamenti operati dai traghetti dal porto di Pozzuoli per l’isola di Procida e cancellazioni sono state annunciate anche per alcuni aliscafi in partenza da Molo Beverello.

In considerazione delle condizioni meteo previste per il pomeriggio e la serata saranno possibili ulteriori irregolarità nei servizi di collegamento per le isole.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy