Resta sintonizzato

Ambiente

Lo scioglimento dei ghiacciai ha spostato il confine tra Italia e Svizzera

Pubblicato

il

Lo scioglimento dei ghiacciai è uno dei segnali più evidenti e preoccupanti del cambiamento climatico.

Nel 2023, i ghiacciai svizzeri hanno perso il 4% del loro volume, segnando il secondo più grande declino mai registrato.

Anche la Marmolada, uno dei più noti ghiacciai italiani, è in pericolo: si prevede infatti che entro il 2040 sarà completamente sciolta.

La ritirata dei ghiacciai europei è strettamente legata all’aumento delle temperature, causato principalmente dall’attività umana. Oltre alle tragiche conseguenze per la sicurezza delle persone, lo scioglimento dei ghiacciai sta modificando i confini geografici.

Un esempio è il cambiamento del confine tra Svizzera e Italia, nei pressi del MonteCervino. Il confine, definito da linee di spartiacque, creste glaciali e nevi perenni, si sta spostando a causa proprio del ritiro dei ghiacci.

Questo ha portato i due Paesi a un accordo per ridisegnare il confine, coinvolgendo località come Zermatt in Svizzera e la Valled’Aosta in Italia. La Svizzera ha già approvato l’intesa, mentre l’Italia deve ancora firmare.

La disputa sulla vetta è durata anni, ma questo accordo sembra essere un passo verso una soluzione diplomatica definitiva, sottolineando come il cambiamento climatico non influisca solo sull’ambiente, ma anche sulle relazioni internazionali. 

Continua a leggere
Pubblicità

Ambiente

Terra dei Fuochi, domani riunione straordinaria a Caivano

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di domani, giovedì 12 settembre, alle ore 16, presso la biblioteca comunale di Caivano, in piazza Cesare Battisti n.1, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, presiederà una riunione finalizzata ad un focus sulle iniziative per l’intensificazione dei controlli e della vigilanza contro lo sversamento e gli incendi di rifiuti, con la Commissione Straordinaria del Comune di Caivano, i Sindaci dell’area nord, l’Incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania, i vertici delle Forze dell’ordine, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante Raggruppamento Campania dell’Esercito  Operazione Strade Sicure – Terra dei Fuochi ed il Comandante della Polizia metropolitana.

Al termine si terrà un punto stampa.

Continua a leggere

Ambiente

Raccolta differenziata, a San Giorgio a Cremano cresce del 63,11% ad agosto

Pubblicato

il

Cresce la raccolta differenziata sul territorio di San Giorgio a Cremano: ad agosto 2024 la percentuale ha raggiunto il 63,11% , un dato importante con benefici dal punto di vista ambientale ed economico.

“Ad oggi la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta di mese in mese fino a raggiungere il 63% ben al di sopra dello scorso anno, quando la media totale ha raggiunto poco più del 52%” – commenta il sindaco Giorgio Zinno che ha diffuso i dati sulla pagina facebook – “Con l’assessore Carlo Sarno e il dirigente Raffaele Peluso, abbiamo lavorato per aumentare le frazioni di materiale differenziato dando maggiori servizi”.

Il primo cittadino annuncia che si continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi di raccolta e per rendere San Giorgio a Cremano un modello di sostenibilità ambientale, invitando tutti a mantenere alta l’attenzione e a continuare a differenziare con cura i rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

Terremoto di magnitudo 2.0 poco fa nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo Md 2.0 è avvenuto oggi nella zona dei Campi Flegrei. Alle ore 11:30,  i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico con epicentro preliminare localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara.

L’evento sismico, è stato avvertito a Pozzuoli, Agnano e Bagnoli. Un boato accompagnato da tremore, come riferiscono preoccupati alcuni residenti sui social.

Il terremoto è stato preceduto da diversi sciami sismici registrati nelle ultime ore. Nello sciame sismico del 17 agosto sono stati rilevati 109 eventi in un arco di 18 ore, con una scossa principale di magnitudo 2.8.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy