Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo in Campania: domani rischio grandine, fulmini e raffiche di vento

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una nuova allerta meteo di colore Giallo per temporali improvvisi e intensi che caratterizzeranno l’intera giornata di domani.

L’avviso entra in vigore alla mezzanotte e resta valido fino alle 23.59 di domani, mercoledì 25 settembre.
L’allerta riguarda la quasi totalità del territorio campano. Sono escluse solo la zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Si fa presente che la particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali, anche di forte portata, a scala locale.

Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Va quindi prestata attenzione al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi.

La Protezione civilei ricorda ai Sindaci di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.

Continua a leggere
Pubblicità

Meteo

Maltempo in Italia, temporali e allagamenti in Veneto: la situazione

Pubblicato

il

Cresce l’ansia in Veneto, dopo che violente precipitazioni si sono abbattute questa notte nelle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona, causando allagamenti di piani interrati, piani terra e anche strade.

In particolare sono oltre 450 le chiamate ai Vigili del Fuoco, con diverse squadre che stanno operando anche con il personale speleo alpino fluviale per mettere l’area in sicurezza. Inoltre, nella provincia di Padova, si registrano forti temporali accompagnati da vento forte con la pioggia che ha allagato numerose strade. Tra i comuni più colpiti figura quello di Cittadella, in cui una roggia è esondata allagando numerose strade.

A preoccupare anche il torrente Morla a Bergamo, che ieri sera si è ingrossato a causa delle fitte piogge e che ha portato al rinvio della partita Atalanta-Como per maltempo. Allagato anche il sottopasso di Colognola lungo l’Asse interurbano: è stato chiuso dalla Polizia locale per tutta la nottata, in attesa di far defluire l’acqua accumulata. Secondo l’Arpa a Bergamo sono caduti oltre 60 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore, scendendo come una cascata anche dal parco di Sant’Agostino, in Città Alta.

Infine, allagamenti di strade e scantinati si sono verificati dalla notte scorsa a Vicenza, dove un’intensa perturbazione ha attraversato il territorio del Veneto. Sul posto sono intervenute squadre della Protezione Civile, Polizia locale e della Municipalizzata AMCPS, impegnate nella messa in sicurezza di alcune situazioni critiche.

Continua a leggere

Meteo

Non si arresta l’ondata di maltempo in Campania: prorogata l’allerta

Pubblicato

il

Non si arresta l’ondata di maltempo in Campania.

La Protezione Civile della Regione Campania, considerata l’attuale instabilità meteorologica e il permanere della perturbazione sul territorio regionale, ha nuovamente prorogato la vigente allerta meteo di colore giallo per temporali di ulteriori 24 ore.

Pertanto, la criticità idrogeologica già in atto, permarrà fino alle 6 di venerdì 20 settembre.
Il particolare quadro meteo determina una incertezza previsionale, si spiega in una nota: i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento.
Le aree interessate sono prevalentemente quelle della fascia costiera campana e, in dettaglio, le seguenti zone di allerta: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

Si ricorda ai sindaci dei comuni interessati di mantenere attivi i Centri Operativi comunali e di prestare attenzione al rischio idrogeologico che potrebbe essere determinato dai temporali: saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi. In considerazione delle raffiche di vento, monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, disagi e allagamenti nel salernitano: i dettagli

Pubblicato

il

Continua a imperversare il maltempo in Campania, in particolare nel salernitano, dove dal pomeriggio di ieri alcune squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate per l’allagamento di un deposito farmaceutico e un’autorimessa nelle zone di Ponte Barizzo e Capaccio.

Pertanto è stata necessaria l’aspirazione delle acque con idrovore e motopompe, con le squadre di Eboli, Agropoli e Giffoni Valle Piana oltre ai mezzi speciali partiti dalla centrale di Salerno. Situazione analoga nell‘Agro-Nocerino-Sarnese, soprattutto a Nocera Superiore, dove in via Starza sono state recuperate due famiglie bloccate in casa dall’acqua e messe al sicuro.

Infine danni anche a Salerno, in località Matierno, dove un pino è caduto in strada danneggiando delle auto parcheggiate.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy