Resta sintonizzato

Attualità

Giancarlo Siani, Casalnuovo lo celebra con una Vela in giro per il paese

Pubblicato

il

Il comune di Casalnuovo ha deciso di onorare la memoria del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla Camorra il 23 settembre 1985, con una brillante iniziativa.

Infatti è da ieri mattina che un Camion Vela con l’immagine di Siani ha iniziato a circolare per Casalnuovo, come riferisce una nota pagina locale. Ecco il comunicato dell’organizzatore:

“Non ci toglierete mai la memoria di Giancarlo Siani, con la sua morte è stato tracciato un solco e si è creata una rete straordinaria di persone perbene. Per questo è stato posizionato un banner con il suo volto in Piazza Siani. Una piazza morta, ma ricordiamo che non è morta la memoria di Giancarlo. I giornalisti vengono minacciati tutt’oggi, nei modi più subdoli e talvolta questo avviene sotto gli occhi della politica che si gira dall’altro lato. Così facendo però, si dà libero spazio a persone senza scrupoli abituate a sfruttare il prossimo, ad arricchirsi a danno della comunità con abusi e prepotenze, a far leva sulle debolezze di chi non sa difendersi”.

Pertanto il Camion Vela di Siani sarà in città fino a giovedì 26 settembre, dopo essere partito ieri mattina dall’istituto Siani di Casalnuovo:

“Ragazzi, approfittatene. Credete nelle vostre capacità ed impegnatevi per il vostro territorio”.

Poi, l’organizzatore ringrazia il Commissariato della Polizia di Stato di Acerra, alle Procure di Nola e Napoli, alla Prefettura, alla Dia, all’Ordine dei Giornalisti della Campania e al Sindacato dei Giornalisti:

“Non riusciamo ad essere davanti alla vostra sede ma a tutti voi va il nostro sentito ringraziamento per quanto fate ogni singolo giorno. Grazie a questa rete straordinaria sono stati fatti passi in avanti nella lotta alla Mafia, alla mentalità camorristica, agli arroganti, ai prepotenti, a chi si crede Dio. Ho affidato questo messaggio a Casalnuovo Aut, una nota pagina di informazione locale. Il messaggio è anonimo, perché associare qualsiasi nome a Giancarlo Siani sarebbe sbagliato. Mi sento un granellino di sabbia al cospetto di chi si è battuto fino all’ultimo per la verità. Inoltre questa iniziativa non è fatta per scopi propagandistici, politici o per visibilità. Un volto coperto è l’immagine perfetta per dire che quanto contenuto in questo messaggio è il pensiero di una comunità e non di un singolo. La comunità di Casalnuovo di Napoli ricorda Giancarlo Siani e ringrazia la rete straordinaria di persone ed istituzioni poste a tutela della libertà, dei giornalisti e dei cittadini. Giancarlo Siani vive, la sua memoria non morirà mai”.

Attualità

Napoli ricorda Giancarlo Siani a 39 anni dalla morte

Pubblicato

il

“Ricordare le vittime è la nostra risposta non violenta alla violenza della mafia, guai se ci fermassimo nel ricordare, la daremmo vinta a loro”.

Sono le parole pronunciate oggi da Paolo Siani, fratello di Giancarlo Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, di cui oggi ricorre il 39esimo anniversario dalla morte.

Oggi la celebrazione presso le Rampe Siani, proprio lì dove i sicari della criminalità organizzata uccisero a colpi d’arma da fuoco il giornalista de Il Mattino. Le autorità cittadine hanno deposto una corona di fiori in occasione della cerimonia che ha visto la partecipazione di alcuni studenti dell’IIS Siani Napoli che hanno esposto uno striscione raffigurante la Mehari di Giancarlo e la scritta ‘Non muore mai chi si batte per la verità’.

E proprio alle nuove generazioni, Paolo chiede di “venire qua, di vedere le Rampe Sinai, di andare a San Giorgio a Cremano a vedere la sua Mehari e quel muro con 276 fotografie di vittime innocenti. Penso – ha aggiunto – che se iniziassimo a raccontare la mafia dalla parte delle vittime, i ragazzi capirebbero molto di più quanto fa schifo e quanto sia inutile seguire quei modelli sbagliati, modelli di quelli che sembrano invincibili e forti eroi ma che invece sono solo assassini”.

Alla cerimonia, accanto ai familiari di Giancarlo, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il prefetto, Michele di Bari, il questore di Napoli, Maurizio Agricola, la vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, l’europarlamentare Sandro Ruotolo, la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino, e il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci.

Continua a leggere

Attualità

Torre del Greco, tutto pronto per la III edizione di ‘Devozioni Festival’

Pubblicato

il

Parte domani, martedì 24 settembre, la terza edizione di ‘Devozioni Festival’, che si terrà nella splendida cornice di Torre del Greco.

L’evento ideato e diretto da Gigi Di Luca, finanziato da Città Metropolitana di Napoli e organizzato dal comune di Torre del Greco, nell’ambito del progetto ‘Tra il Vesuvio e il Mare, l’Arte è circolare’. Questo festival intende valorizzare la città corallina attraverso musica, sport, arte e storie da raccontare. Come quelle di Maradona e Mercedes Sosa, o dei grandi artisti e sportivi che hanno segnato la storia del nostro tempo. L’edizione 2024 è incentrata sul tema della devozione, intesa come passione per la vita, come appartenenza, fedeltà alle proprie idee. Come atto e testimonianza di fede, non strettamente dal punto di vista religioso, ma come abnegazione e impegno per i diritti umani e civili, come resilienza nel praticare uno sport oltre ogni limite.

In 3 giornate, dal 24 al 30 settembre 2024, sono in programma spettacoli e concerti ai Molini Meridionali Marzoli, oltre a momenti d’incontro e dibattito aperti al pubblico, che si terranno nell’aula consiliare del Palazzo Baronale e a Palazzo Vallelonga. Tra gli ospiti attesi quest’anno: Peppe Barra, Simona Molinari, Cosimo Damato, 99 Posse, Vincenzo Abbagnale e Vincenzo Mangiacapre, oltre a giornalisti e rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni.

A tal proposito arriva il commento di Luigi Mennella, sindaco di Torre del Greco:

“Devozioni si inserisce a pieno titolo nell’ampio panorama di proposte culturali che la città di Torre del Greco sta offrendo ai cittadini e, più in generale, a tutti gli appassionati. Come accaduto in altre occasioni, infatti, siamo certi che i momenti proposti nel cartellone sapranno richiamare l’attenzione anche dei residenti in altri comuni, promuovendo la valorizzazione della città”.

“Con questo festival diamo attenzione a tutte le forme di devozione, alle passioni individuali e collettive che sanno tutelare la tradizione e l’impegno verso la vita. Questa rassegna guarda al bisogno dell’uomo attraverso storie di altri uomini che per la vita hanno dato tanto. La musica, l’arte e lo sport possono ancora veicolare e diffondere concetti di pace e di fratellanza, di amore verso l’altro”, dichiara il direttore artistico, Gigi Di Luca.

Ad inaugurare questa nuova edizione sarà l’incontro “Devozioni di Sport-campioni e olimpici, storie a confronto”, che si terrà domani alle ore 18 presso il Palazzo Baronale di Torre del Greco, e che sarà moderato da Anna Maria Di Luca.

I giornalisti e scrittori Gianfranco Coppola e Valerio Piccioni dialogheranno con due grandi atleti come Vincenzo Abbagnale, campione del mondo di canottaggio, e il pugile Vincenzo Mangiacapre medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Inoltre, non mancheranno la testimonianza e il video saluto di Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto paralimpico a Parigi 2024.

All’incontro parteciperanno anche il sindaco Luigi Mennella, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, Loredana Raia, e la consigliera comunale con delega allo sport, Valentina Ascione. Sempre il 24 settembre, alle ore 21, i Molini Marzoli accolgono ‘Hasta siempre Maradona y Mercedes’, spettacolo di e con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari, con le musiche di Valentino Corvino e Sudamerica Quartet. Un dialogo visionario fra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa, che rivela il loro genio, l’arte e allo stesso tempo i valori, i sentimenti, le lotte, le vittorie e le sconfitte. A dare voce al Pibe de Oro è Cosimo Damiano Damato, mentre nel ruolo di Mercedes Sosa troviamo Simona Molinari che si rivela sofisticata cantattrice alle prese con i monologhi scanditi da un viaggio musicale d’autore.

Con un canzoniere potente, commovente e civile che vede la rilettura di perle di Mercedes Sosa e del repertorio argentino e cantautorale italiano: da Canción de las simples cosas a Todo cambia e Gracias a la vida, passando per Don’t cry for me Argentina e gli omaggi a Pino Daniele e Lucio Dalla.

Invece, domenica 29 settembre ci sarà Peppe Barra, grande protagonista della cultura partenopea. Prima ci sarà con un incontro alle ore 18 presso Palazzo Vallelonga, dal titolo ‘Devozioni Popolari’, e successivamente con uno spettacolo dal vivo alle 21 ai Molini Marzoli. Con un repertorio che parte dalla contaminazione di brani della tradizione di autori come Leonardo Vinci, Ferdinando Russo, E. A. Mario, a composizioni più recenti di Pino Daniele, Enzo Gragnaniello, Gnut, Toto Toralbo, fino ad arrivare a brani contenuti negli ultimi lavori di Barra. Sul palco con l’attore e cantante ci saranno Paolo Del Vecchio (chitarre, mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte, fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso acustico) e Francesco di Cristofaro (fiati etnici). Ad introdurre l’esibizione di Peppe Barra, ci sarà il live d’apertura alle 20.30 con i Luna Janara, ensemble torrese di musica popolare.

Lunedì 30 settembre, per il terzo e ultimo atto della rassegna, sono attesi ai Molini Marzoli (ore 21) i 99 Posse in concerto. Formazione seminale fin dalla sua fondazione, con oltre trent’anni di carriera alle spalle, i 99 Posse hanno segnato la storia di un genere con album pluripremiati come “Curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito” e migliaia di concerti che hanno cambiato il modo di fare e vivere la musica in Italia. La formazione attuale include ‘O Zulù (Luca Persico), Marco Messina, JRM (Massimo Jovine), Simona Boo e Giuseppe Spinelli. La loro musica affronta da sempre temi cruciali come l’immigrazione, la disuguaglianza sociale e la corruzione, mantenendo sempre un approccio diretto e senza compromessi.

Ad anticipare il loro live set, è in programma alle ore 18 al Palazzo Baronale (aula consiliare) l’incontro dal titolo “I testimoni della Devozione – esperienza di vita a servizio dell’umanità”. Interverranno, tra gli altri, Elena De Filippo (Cooperativa Dedalus), Laura Marmorale (Mediterranea Saving Humans), Omar Suleiman (Comunità palestinese della Campania), Lucia Sorrentino (Dottore in Storia dell’Africa), oltre a esponenti istituzioni locali e nazionali.

Tutte le iniziative e gli spettacoli della terza edizione di Devozioni sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: cultura@comune.torredelgreco.na.it


Continua a leggere

Attualità

Stellantis, i sindacati si preparano allo sciopero: le ultime

Pubblicato

il

Continua la protesta dei sindacati, che hanno indetto una conferenza stampa per martedì 24 settembre alle ore 15, in cui verranno comunicate alcune iniziative dei lavoratori di Stellantis e della filiera automotive. Non si esclude l’annuncio di uno sciopero generale.

Pertanto i segretari di Fim, Fiom e Uilm, Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella hanno spiegato che la situazione delle automotive in Italia e in Europa è sempre più critica. A preoccupare maggiormente è lo stop alle linee della Fiat 500 elettrica a Mirafiori, che fa seguito ad altre decisioni analoghe per altri stabilimenti Stellantis, tra cui Cassino e Pomigliano d’Arco.

Ecco il commento del responsabile automotive Fiom Napoli, Mario Di Costanzo:

“I motivi sono relativi alla forte discriminazione che stanno subendo. La direzione aziendale sta procedendo ad una vera e propria dismissione a causa delle politiche di riduzione dei costi indicate da Stellantis, e non sappiamo alla fine degli ammortizzatori sociali cosa accadrà. Questo comportamento è inaccettabile, anche perché la direzione aziendale anziché condividere con il sindacato un percorso per salvaguardare i livelli occupazionali procede senza nessuna contrattazione”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy