Resta sintonizzato

Sport

Vela napoletana in lutto: è scomparso Ciro Luongo, l’istruttore dei campioni

Pubblicato

il

Lutto nella vela napoletana. È scomparso Ciro Luongo, uomo di mare, velista, istruttore e allenatore, classe 1953, storico riferimento di numerose generazioni di velisti di Napoli e non solo. Per oltre 40 anni è stato un punto di riferimento della vela al Circolo Nautico Posillipo, per poi passare nell’ultimo decennio, al progetto di Mascalzone Latino.

Sempre disponibile con atleti e circoli, pronto a supportare la V Zona, come tecnico in numerosi raduni, responsabile di progetti speciali, Coordinatore Tecnico Zonale ed ideatore di iniziative innovative, come il progetto prodieri da lui lanciato nel 2015.

Il Comitato V Zona si è stretto attorno alla famiglia di Ciro, alla moglie Beatrice ed ai figli Marilina e Francesco, esprimendo le più sentite condoglianze.

Continua a leggere
Pubblicità

Calcio

Antonio Conte: “Contro la Juve un esame tecnico e tattico. Ci presentiamo con un bell’abito ma va subito sporcato”

Pubblicato

il

“Ogni test è un esame a livello tattico, tecnico, temperamentale, che va affrontato con massima serietà possibile. Ci auguriamo che sabato ci sia una sfida che conti qualcosa, che abbia un valore importante per la Juve e per noi”.

Lo ha detto il tecnico del Napoli Antonio Conte verso il match di sabato a Torino.

“Io voglio vedere il Napoli indossare un bell’abito – ha detto Conte – ho la voglia e il piacere di offrire un bello spettacolo ma durante le partite devi essere pronto con il bell’abito a sporcarlo, sapendo che ci sono situazioni in cui senza cattiveria e concentrazione va male. Per il match di sabato si parte su due livelli diversi: rispetto all’anno scorso ci sono 18 punti di distacco da recuperare. La Juve sa della nostra voglia di rivalsa, ma anche che non vuole arrivare di nuovo terza, che non possiamo finire di nuovo a -40 dall’Inter e -20 da Juve e Milan. Partiamo da due diversi livelli di partenza, a pochi giorni dalla chiusura del mercato con i nuovi che si stanno inserendo ma ci vuole tempo. Ci auguriamo anche che nel match di ritorno si parli avendo maggiori certezze nelle mani”.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, la palestra dell’I.C. “Milani” torna in sicurezza ad Ottobre ma l’inizio del campionato di Pallavolo forse slitta

Pubblicato

il

Dopo la tempesta torna il sereno. All’indomani delle tante proteste delle associazioni sportive indoor del territorio, supportate anche dalla nostra testata, finalmente l’Amministrazione comunale, capeggiata dalla terna commissariale prefettizia, si decide a rispondere alle esigenze della comunità, infatti sembra che il problema, almeno quello legato alla pallavolo, sia stato risolto. Queste le parole della dirgenza della Phoenix Volley Caivano:

“Il giorno 10/09/2024 si è tenuto un incontro con le Istituzioni Comunali sul tema sicurezza palestre scolastiche; un confronto schietto, durante il quale abbiamo fatto presente tutte le nostre preoccupazioni riguardo questa situazione di incertezza sull’utilizzo delle strutture comunali e con nostro sommo compiacimento abbiamo riscontrato molta sensibilità sull’argomento. Non sappiamo se effettivamente riusciremo a non compromettere l’inizio della stagione sportiva agonistica, ma di certo possiamo affermare che Il Prefetto Filippo Dispenza, il sovraordinato Ing. Giuseppe Russo e tutta la struttura Comunale si sono impegnati affinché si possa cominciare ad utilizzare in sicurezza la palestra della I.C. “Milani” per gli inizi di Ottobre e soprattutto per fare in modo che in futuro non vi siano più problematiche del genere.
Noi saremo a completa disposizione per una proficua collaborazione affinché nessun dettaglio
venga trascurato per la sicurezza di tutti. Nel nostro piccolo non possiamo che essere soddisfatti della quadra raggiunta, speriamo di poter riprendere presto le nostre sfide sul taraflex della Don Milani con l’auspicio di poter portare alla ribalta il nome di Caivano per meriti sportivi”.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, il Napoli celebra i 20 anni di presidenza De Laurentiis

Pubblicato

il

Era il 10 settembre 2004 quando Aurelio De Laurentiis diventa formalmente il presidente del Napoli Soccer, società nata dalle ceneri del Napoli Calcio, fallito a seguito della stagione 2003/04 e retrocesso in serie C.

Da allora sono passati 20 anni, anni in cui il Napoli si è affermato come una delle realtà più belle e solide del nostro calcio, ottenendo risultati straordinari nonostante l’occhio sempre attento al bilancio. Tuttavia non sono mancati dissapori e polemiche in questo ventennio, con il presidente De Laurentiis spesso oggetto delle critiche dei tifosi per le cessioni illustri, vedi Higuain alla Juventus, e accusato di non tenere alla squadra come al suo portafoglio.

Dal canto suo, l‘imprenditore cinematografico ha sempre dichiarato che il Napoli avesse bisogno di avere i conti in ordine per poter competere con le grandi, aventi capacità di spesa superiori alla società partenopea. Tutto sommato ha avuto ragione lui, il buon Aurelio, che con pazienza e lungimiranza è riuscito a creare una società sana e competitiva sia in Italia che in Europa, vincendo uno storico quanto agognato scudetto nella stagione 2022/23.

Oggi siamo all’alba di una nuova era per il Napoli e per lo stesso presidente, che ha affidato ad Antonio Conte la ricostruzione di una squadra persa dopo lo scudetto, con lo stesso entusiasmo di 20 anni fa, quando ADL ha iniziato le riprese del suo film più bello, che rimarrà per sempre scolpito nella storia del nostro calcio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy