Resta sintonizzato

Attualità

Accuse FdI su trasparenza Giffoni Festival, risponde Gubitosi: “Inaccettabili illazioni”

Pubblicato

il

“Illazioni scomposte che la mia persona, la mia storia e quello che sono stato capace di fare in oltre mezzo secolo di attività non meritano. Stanno provando a fare le pulci a me, a Giffoni, ma voglio rassicurarli: non troverete niente. Sui temi della legalità, della lealtà e della legittimità potrei tenere lezioni magistrali in tutte le università del mondo. D’altronde, i documenti sono in possesso del ministero della Cultura, quelli che attestano la totale trasparenza con la quale agiamo”.

Così Claudio Gubitosi, fondatore di Giffoni Film Festival, replica ai parlamentari di FdI Antonio Iannone e Domenico Matera, i quali chiedono “di verificare se tra le consulenze di Giffoni ci sono politici o parenti di politici e se le procedure, visto che si usano soldi pubblici, rispettino criteri di trasparenza”.

Gubitosi è impegnato da ieri in un sit in davanti al ministero della Cultura con l’obiettivo di incontrare il ministro Sangiuliano per discutere del taglio ai finanziamenti per lo storico festival dedicato alla cinematografia per ragazzi.
“Gli argomenti che state provando ad introdurre in questa vicenda, oltre ad essere miseri e intellettualmente disonesti, sono fuorvianti rispetto alla questione”, dice ancora il patron di Giffoni agli esponenti FdI: “Il ministro Sangiuliano ha la legittimazione per assumere tutte le scelte che ritiene, ma in questo caso ha sbagliato la tempistica perché ha cambiato le regole del gioco a sette giorni dall’inizio del nostro festival e questo non è accettabile”. “All’amico Antonio Iannone dico ancora che non sto fecendo alcuna piazzata – sostiene il fondatore di Giffoni -. Sto da solo ed in maniera assolutamente pacifica davanti al Mic per chiedere conto al ministro Sangiuliano di quello che è stato fatto ai danni di Giffoni. Ti voglio rassicurare sul fatto che non ci sono politici, né figli, né aggregati di politici tra quelli che voi amate chiamare consulenti e che per me sono, al contrario, preziosi collaboratori. Si tratta di giovani per il 90% provenienti da Giffoni Valle Piana o dall’area circostante, ragazzi che ho trattenuto qui perché sono bravi, sono talentuosi, 140 collaboratori fissi e agli oltre 250 contrattualizzati per mettere in moto la macchina del festival di luglio che è una macchina complessa. Pensate solo all’organizzazione di 5200 giurati, per buona parte minorenni.”

Infine Gubitosi ricorda: “Con il taglio il ministro ci ha omologato a tutti gli altri festival che però, e non vorrei sembrarti presuntuoso, insieme, non raggiungono nemmeno il 5% delle attività che durante l’anno noi portiamo avanti”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Instagram: da oggi restrizioni per i minori di 16 anni

Pubblicato

il

Meta, l’azienda proprietaria di Instagram, ha annunciato nuove misure per tutelare meglio gli adolescenti che utilizzano la piattaforma. A partire da oggi, gli utenti di età inferiore ai 16 anni saranno automaticamente trasferiti a un “account teenager“, caratterizzato da restrizioni più rigide per garantire maggiore protezione e controllo.

I cambiamenti riguardano principalmente la privacy e le interazioni tra utenti. Gli account degli adolescenti saranno privati per impostazione predefinita, impedendo così a chi non è approvato di visualizzare i loro contenuti.

Le possibilità di interazione saranno limitate: i giovani potranno ricevere messaggi solo da persone che già seguono o con cui sono connessi, e anche le menzioni o i tag da parte di altri utenti saranno regolamentati in modo restrittivo. Inoltre, il filtro per i contenuti sensibili sarà impostato automaticamente con le opzioni più rigorose, proteggendo i ragazzi dall’esposizione a contenuti inappropriati.

Un’altra novità riguarda il benessere digitale degli adolescenti. Instagram introdurrà un sistema di notifica che incoraggerà i giovani utenti a prendere pause regolari, suggerendo loro di interrompere l’utilizzo della piattaforma dopo un’ora di attività continuativa. Durante la notte, le notifiche verranno silenziate tra le 22:00 e le 7:00, per favorire un sonno tranquillo e ininterrotto, prevenendo così l’uso eccessivo dei social media nelle ore notturne.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, la Piazza del Plebiscito rivive in 85mila mattoncini Lego

Pubblicato

il

Sette mesi di lavoro, 85mila pezzi per un’opera da 150×125 cm: è il nuovo diorama in Lego di uno dei più noti brickbuilder italiani, il cagliaritano Maurizio Lampis che, dopo avere riprodotto in mattoncini alcuni tra i più suggestivi monumenti nazionali come la Fontana di Trevi, Piazza San Marco, la Cattedrale di Trani, ora ha realizzato in scala Piazza del Plebiscito a Napoli.

Un’opera che – come per coincidenza – è stata completata non solo nei giorni in cui nel capoluogo partenopeo si celebra il G7 Cultura, ma anche alla vigilia della solennità di San Gennaro.
È anche la prima volta che la più famosa piazza di Napoli viene riprodotta interamente – e in dimensioni così considerevoli – con i mattoncini Lego e senza l’ausilio di software ma solamente di materiale fotografico.

Nel diorama spiccano le due statue equestri raffiguranti Carlo III di Borbone e suo figlio, Ferdinando I delle due Sicilie, i due colonnati che presentano le 11 statue poste sui tetti, le 3 cupole e addirittura i palazzi di Via Gennaro Serra, di Via Egiziaca a Pizzofalcone e Piazzetta Salazar posti lateralmente e alle spalle dell’opera che conta anche una cinquantina di micro-figure che rappresentano le persone che passeggiano in piazza..

Continua a leggere

Attualità

Caivano, all’Istituto ‘Collodi’ sorgerà un nuovo Polo Millegiorni di Save the Children

Pubblicato

il

Save the Children e la Commissione Straordinaria del Comune di Caivano, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione delle attività del “Polo Millegiorni” che nascerà nel Parco Verde di Caivano.

L’intesa punta a individuare le aree di collaborazione per promuovere il progetto, che prevede la realizzazione di uno spazio ad alta intensità educativa dedicato alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie all’interno dell’Istituto Scolastico “Collodi”, coordinato da Save the Children, anche con il coinvolgimento di attori del territorio.

Con il Protocollo firmato, Save the Children e la Commissione Straordinaria del Comune di Caivano si impegnano a collaborare per l’individuazione, la sensibilizzazione e la presa in carico integrata dei bambini e delle loro famiglie al fine della loro partecipazione alle attività del Polo Millegiorni, con particolare attenzione alla fascia di età da uno a tre anni. Inoltre, verranno realizzate iniziative congiunte per favorire la promozione del Progetto attraverso gli uffici del Comune e i servizi sociosanitari ed educativi del territorio. Aspetto centrale del Protocollo è la costituzione di un tavolo territoriale cittadino per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema integrato 0-6 anni e per la presa in carico delle famiglie più vulnerabili. Il tavolo sarà un luogo concreto di lavoro, in cui i diversi attori coinvolti a livello territoriale si confronteranno per definire e attuare gli interventi educativi efficaci per il territorio.

Le attività del Polo Millegiorni, gratuite e continuative per tutto  l’anno scolastico,  comprenderanno un servizio educativo mattutino per i bambini da 0 a 3 anni, laboratori settimanali per i bambini da 0 a 6 anni, attività pomeridiane per bambini e genitori, come lettura, psicomotricità, gioco, creatività e sport, mirate a integrare l’educazione scolastica, supporto alle famiglie con sportelli di ascolto e laboratori per il sostegno alla genitorialità, supporto psicologico, orientamento ai servizi e alla ricerca di lavoro.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy