Resta sintonizzato

Attualità

“Civico giusto” al Porto di Napoli ad 80 anni dalla storia della nave Usa ‘Herny Gibbins’

Pubblicato

il

Una cerimonia, tenutasi la scorsa mattina alla Capitaneria di Porto, ha assegnato l’onorifico titolo di “Civico giusto” al Porto di Napoli.

Attraverso l’apposizione di una simbolica mattonella che “segna e riconosce” i luoghi di chi “decise di non voltarsi dall’altra parte” durante l’abominio nazista e l’indicibile orrore delle persecuzioni perpetrate nei confronti degli ebrei, si è ricordata, ad 80 anni esatti, la storia poco conosciuta della nave militare americana Henry Gibbins.

Questa, per iniziativa della giovane Ruth Gruber e su espressa indicazione del presidente Roosevelt, salpò da Napoli, era il 20 luglio del 1944, non prima di aver imbarcato e messo così in salvo le vite di 982 Ebrei di origine mitteleuropea liberati dai campi di concentramento insieme ad altri profughi provenienti da varie città italiane.

L’iniziativa, nata da un’idea di Paolo Masini, promossa da Romabpa e dalla rete nazionale di scuole “Memorie Una città mille storie”, intende “sottolineare il bene – così Paolo Masini – che si è fatto anche in un momento drammatico come la seconda guerra mondiale, attraverso le tante donne e i tanti uomini che hanno nascosto e protetto ebrei e perseguitati politici”.

Il Civico Giusto al Porto di Napoli è stato sostenuto dalla Film Commission Regione Campania presieduta da Titta Fiore e diretta da Maurizio Gemma, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana alla Commissione Europea, Consolato Generale U.S.A. di Napoli, Centro Studi Americani, Comune di Napoli, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale del Tirreno Centrale.

Attraverso un QRCode inciso sulla mattonella, posizionata alla Stazione Marittima permetterà di vedere il minidoc della storia con immagini dell’ Archivio Storico Istituto Luce, interviste, la voce narrante degli attori Enzo Decaro e Massimo Wertmuller, i testi di Maria Grazia Lancellotti, i contributi musicali del Trio Monti e, sui titoli di coda, un brano di Luca Barbarossa.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri oltre al curatore Paolo Masini, Tracy Roberts Pounds (Console Generale Usa a Napoli), Cristiano Migliorelli (Archivio Istituto Luce), Gennaro Pappacena (Comandante capitaneria di Porto di Napoli), Andrea Annunziata (Presidente Autorità Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale).


(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Caivano sbarca su Raiuno: a “Ballando on the road” il baby talento Emanuele Ambrosio

Pubblicato

il

Caivano sbarca su Raiuno e lo fa a suon di passi di danza.
Il baby talento Emanuele Ambrosio parteciperà, sabato 26 ottobre dalle ore 14, alla trasmissione “Ballando on the road”, un programma televisivo di genere talent show, spin-off di “Ballando con le stelle”, in onda dal 2017 su Raiuno in fascia pomeridiana, con la conduzione di Milly Carlucci.

Nelle puntate del programma vengono mostrati i provini e le selezioni finali dei ballerini che si presentano alle tappe dell’omonimo casting show itinerante, compiuto da Milly Carlucci in varie città italiane assieme al cast di “Ballando con le stelle” nei mesi precedenti la messa in onda del programma, alla ricerca di persone appassionate di danza.
Il casting è aperto alla gente comune e a tutti gli stili di danza, con la possibilità di presentarsi da singoli, coppia, duo o gruppo. Tra di loro, la giuria ha il compito di selezionare i partecipanti di “Ballando con te”, torneo dedicato alle persone comuni che si svolge all’interno delle puntate di Ballando con le stelle, e ballerini professionisti da inserire nei corpi di ballo di “Ballando con le stelle” e “Il cantante mascherato”.

Non resta che dare un grande in bocca al lupo alla promessa della danza Emanuele. Caivano, e non solo, tifa per te!

Continua a leggere

Attualità

Paura nel Catanese, anziana colta da infarto in casa: decisivo l’intervento della Polizia

Pubblicato

il

Attimi di paura a Caltagirone, in provincia di Catania, dove un’anziana di 78 anni è stata colta da infarto mentre si trovava nella sua abitazione.

Pertanto, ad accorgersi della donna riversa a terra è stata la figlia, che ha subito allertato il 112. Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, che hanno trovato l’anziana in arresto cardiaco con accanto la figlia.

In attesa dell’arrivo dei sanitari del 118, i poliziotti hanno iniziato a soccorrere la donna praticandole le manovre salvavita che hanno consentito alla malcapitata di riprendere coscienza. Poi, dai successivi accertamenti sanitari, è emerso che la donna aveva accusato un infarto e che soltanto il tempestivo intervento degli agenti le ha salvato la vita.

Continua a leggere

Attualità

Migranti, parla Magi: “CPR in Albania vergogna terracquea”

Pubblicato

il

Era lo scorso martedì 15 ottobre, quando la prima nave della Marina ha portato i migranti in Albania, con le persone a bordo trasferite poi a Shengjin e Gjader.

A bordo della nave Libra sono presenti in 16, di cui 10 cittadini del Bangladesh e 6 egiziani, i quali hanno lasciato su barconi le coste libiche di Sabatra e Zuara. La traversata è costata tra i 250 e i 290 mila euro, circa 18mila euro a migrante, operazione che peserà per circa un miliardo sulle casse dello Stato.

Pertanto il Segretario nazionale di Più Europa, Riccardo Magi, ha così dichiarato al suo arrivo in Albania:

“Appena arrivato in Albania con i colleghi parlamentari Paolo Ciani e Rachele Scarpa per un’ispezione ai CPR aperti dal governo in Albania. Una vergogna italiana, europea, oserei dire terracquea”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy