Resta sintonizzato

Cronaca

Napoli piange la scomparsa di Nando Coppeto, colui che rilanciò Roberto Murolo

Pubblicato

il

Napoli piange la scomparsa di Nando Coppeto, colui che contribuì al rilancio della carriera di Roberto Murolo, portandolo a collaborare con i più grandi artisti dell’epoca quali Fabrizio De André in Don Raffaé, oltre al sodalizio con Enzo Gragnaniello che porterà alla nascita della canzone ‘Cu’ mme’, poi interpretata dai due con Mia Martini.

L’uomo aveva 73 anni e hanno voluto ricordarlo diversi personaggi che hanno avuto l’onore di conoscerlo e collaborare con lui. Ecco le parole di Renzo Arbore:

“Napoli ha perso un artista importante perché Nando Coppeto era appassionato di musica, di imprese che ha fatto fare a Roberto Murolo fino alla fine, con lui abbiamo festeggiato tante ricorrenze per Murolo, abbiamo collaborato ad articoli, libri. Ha valorizzato attraverso l’arte di Murolo la canzone napoletana classica. Lo rimpiangiamo tutti, continueremo la sua missione artistica”.

Dello stesso tenore il commiato di Simioli:

“Se posso vantarmi di essere stato sullo stesso palco con questi tre giganti della musica lo devo a Nando Coppeto. A lui si deve anche il rilancio di Roberto Murolo, che con Mia Martini ed Enzo Gragnaniello incise una canzone, ‘Cu mme’, che è già un classico e che consacrò definitivamente lo stesso Enzo. Anni che non dimentico, così come le tante serate post concerti in cui ci ritrovavamo a parlare e confrontarci con me sempre attento a ‘rubare’ insegnamenti e aneddoti, storie e perle di saggezza che porto sempre con me. Con noi molto spesso c’era Renzo Arbore, che fu davvero determinante e che come sempre prima di tutti intuì il potenziale artistico, culturale e manageriale di Nando Coppeto. Che intanto, sì Nando ci ha lasciati ieri, in silenzio, senza far sapere a nessuno che non stava bene. Onore a lui nella speranza che questa città non lo dimentichi che è poi il destino infame di chi fa cose importanti ma da dietro le quinte. Nel mio piccolo, proverò a tenere viva la sua memoria. Come mi sforzo di fare sempre con chi ha illuminato di bello la mia città e la mia allora giovane vita di ragazzo a cui sempre Nando aprì una porta speciale”. 

Cronaca

G7 Cultura a Napoli, flash mob di protesta nel centro storico

Pubblicato

il

Manifestazioni pacifiche anti G7, a Napoli, nel giorno in cui arrivano in città le prime delegazioni del vertice internazionale dei ministri della Cultura, i cui lavori cominciano ufficialmente domani.
Nel cuore del centro storico, in Via dei tribunali, c’è stato un flash mob organizzato dell’Unione degli Studenti, Link coordinamento universitario e Rest Campania network.

Sit in anche a Piazza Dante, poco distante dal Museo archeologico nazionale che, nel pomeriggio, verrà visitato dalle delegazioni.
I giovani, ai piedi della statua di Dante, hanno contestato il summit e manifestato il loro dissenso per le politiche della cultura “sempre più privatizzate e inaccessibili”.

Continua a leggere

Cronaca

Lecce, arrestato 32enne di Acerra: aveva 12 kg di droga, armi e munizioni

Pubblicato

il

Più di dodici chili di drogahashish, marijuana e cocaina, tre pistole pronte all’uso, centinaia di proiettili, una lanciarazzi e circa 5mila euro in contanti ritenuti il provento dello spaccio. È questo il bilancio del sequestro effettuato nel corso di una operazione messa a segno dai carabinieri del nucleo investigativo di Lecce, che hanno arrestato un pregiudicato 32enne della zona.

L’uomo, Antonio Baldassarre 32enne di Acerra, ma residente a Lecce, aveva nascosto l’ingente quantitativo di droga e le armi all’interno di due garage nella sua disponibilità. Il nervosismo mostrato durante il controllo ha insospettito i militari. Dopo aver consegnato ai carabinieri un sacchetto contenente 2 kg e mezzo di hashish occultato sotto il sellino della moto, i militari hanno fatto scattare la perquisizione nei due garage di pertinenza dove poi è stato scoperto l’ingente quantitativo di sostanze stupefacenti.

(fonte: ilmattino)

Continua a leggere

Cronaca

Maurizio Merluzzo morso dal ragno violino: il racconto del noto youtuber

Pubblicato

il

Ha dell’incredibile quanto accaduto a Maurizio Merluzzo, noto youtuber e doppiatore, che ha raccontato di essere stato morso dal famigerato ragno violino.

L’uomo ha così spiegato la propria esperienza sui social:

“Inizialmente mi sembrava un brufolo, poi ha cominciato ad avere un brutto aspetto. Sono corso subito in ospedale e appena arrivato all’accettazione mi hanno medicato la ferita con Betadine, e poi l’hanno nuovamente fasciata. Non avevano ben capito cosa fosse e vedevano le linee rosse sul braccio”.

A quel punto è uscito dall’ospedale e si è recato da un dermatologo, che gli ha confermato l’infezione da morso di ragno violino. Tuttavia la situazione non sembrava migliorare, come racconta egli stesso:

“Dovevo partire per il Giappone e il braccio è andato in necrosi. Vengo accompagnato all’Huminatas di Rozzano e faccio una visita prima con un’infettivologa e poi con un’equipe di chirurghi. Qualche giorno dopo sulla ferita viene fatta un’ incisione e mi viene messa una garza imbevuta al Betadine. Sono stato fortunato perché non ha toccato nessun muscolo e nervo”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy