Resta sintonizzato

Attualità

Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto nella notte: le ultime

Pubblicato

il

Paura nella notte ai Campi Flegrei per una nuova scossa di terremoto registrata dai sismografi della sala operativa dell’Osservatorio Vesuviano/Ingv. Si tratta di una scossa di magnitudo 3.2 ad una profondità di 2,8 km ed epicentro nella zona di Agnano.

Pertanto il movimento tellurico è stato avvertito da parte della popolazione anche sul territorio cittadino di Napoli, come nell’area ovest e nei quartieri collinari. Infatti già nel pomeriggio di martedì, a cavallo tra le 15.10 e le 15.14, erano state registrate quattro scosse di magnitudo compresa tra 2.5 e 2.9.

Attualità

Guerra, Zelensky: “La Polonia potrà abbattere razzi russi nei cieli ucraini”

Pubblicato

il

L’accordo di sicurezza firmato tra Polonia e Ucraina “include una disposizione per l’abbattimento di missili e droni russi lanciati nello spazio aereo ucraino in direzione della Polonia. Ci impegniamo a metterlo in pratica”.

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Collaboreremo anche sugli aerei da combattimento, sia quelli già trasferiti dalla Polonia, sia la possibilità di trasferirne altri in futuro. Nel nostro accordo sulla sicurezza abbiamo formalizzato l’addestramento della legione ucraina, una nuova unità militare volontaria, sul territorio polacco”, ha aggiunto.

Zelensky ha incontrato oggi a Varsavia il primo ministro polacco, Donald Tusk.

Continua a leggere

Attualità

Clinica Hermitage di Capodimonte, aboliti altri 55 posti letto: dura replica della Cisl che chiama il prefetto

Pubblicato

il

“Consentire la fruizione delle ferie al personale”, è questa la motivazione dell’amministrazione Hermitage Maugeri di Capodimonte a seguito della decisione riguardante la chiusura del quarto piano.
Un provvedimento che ha prodotto una immediata e dura replica dei vertici della Cisl funzione pubblica della Campania e dell’area metropolitana, con i rispettivi segretari generali Lorenzo Medici e Luigi D’Emilio, e il responsabile per la categoria del comparto sanità privata Massimo Imparato.

“Chiederemo di bloccare una scelta che avrebbe effetti devastanti per la città, che già soffre per un numero di posti letto esiguo ed assolutamente insufficiente per soddisfare la domanda di salute dei cittadini, anche per il mancato funzionamento di centinaia di essi esistenti soltanto sulla carta. Abolirne altri 55, con il relativo accorpamento di pazienti appartenenti a diverse branche specialistiche, rappresenterebbe un ennesimo dramma per Napoli e tutta la provincia”. E’ il commento di Luigi D’Emilio.

“E’ tempo di smetterla con la logica del profitto come unico obiettivo da perseguire per questi grandi gruppi che comprano in Campania, perché così il sistema implode”, rincara così la dose Medici.

La Cisl FP annuncia, dal canto suo, che in assenza di una soluzione definitiva tra le parti, intensificherà lo stato di agitazione del personale, senza escludere alcuna forma di mobilitazione.

Continua a leggere

Attualità

Sviluppo Industria turistica, Intesa San Paolo rinnova l’impegno con 10 miliardi di euro di nuovo credito

Pubblicato

il

Saranno presentate domani a Giardini Naxos, nel Messinese, le nuove misure dedicate allo sviluppo dell’industria turistica da parte di Intesa San Paolo, la cui finalità è quella di affiancare la crescita delle imprese del settore e cogliere le opportunità previste da Pnrr e iniziative ministeriali.

La prima banca italiana rinnova il proprio impegno per il turismo con 10 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno, che si aggiungono a circa 9 miliardi di liquidità già erogati al comparto dal 2020.

L’intervento si inserisce tra le leve previste nel programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” della divisione Banca dei Territori guidata da Stefano Barrese, che destina 120 miliardi di euro fino al 2026 per gli investimenti delle aziende italiane e dedica un sostegno specifico al Turismo e all’Agribusiness, settori strategici per l’economia del Paese.

Secondo il Rapporto Srm Intesa Sanpaolo, nel 2024 si prevede nel Mezzogiorno il pieno recupero delle presenze turistiche. Rispetto al 2019 il dato è stimato in crescita del 2,8% per un totale di quasi 89 milioni di notti trascorse.

Nel contesto europeo, il turismo meridionale è ben posizionato ma con ampi margini di miglioramento.
Dall’analisi su 98 regioni dell’area UE4 (Italia, Spagna, Francia e Germania) tre regioni del Sud (Sardegna, Campania e Puglia) sono tra le prime 30, e la Sicilia è trentunesima, per livello di competitività turistica e ben 6 comunque sono sopra la media europea. Ci sono spazi per crescere sia in termini quantitativi che qualitativi.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy