Serata d’eccezione per gli amanti della buona musica stasera al Centro Campania di Marcianise per la rassegna “Luglio in Jazz 2018”, sono anni oramai che la rassegna propone concerti di grande valore. Un’occasione unica perché Napoli da qualche anno non è più meta di grandi nomi nel circuito musicale e questo è purtroppo per la città simbolo della musica è una vergogna. Lo scorso anno una spettacolare esibizione del chitarrista John Schofield, soprattutto il brano “Blue Matter”, suonato con il batterista Dennis Chamber, uno dei più grandi al mondo, che trent’anni fa era presente nel disco omonimo. Averli visti suonare è stato bellissimo e l’età davvero non conta nella musica per chi la suona e per chi l’ascolta. Ricordiamo nelle precedenti edizioni gli Incognito, Gino Vannelli, Stefano Bollani, Tuck & Patty e tanti altri grandi nomi del Jazz, americani, italiani e non. Serata d’apertura stasera con i TAKE 6, si esibirà Vincente AMIGO mercoledì 11; Ivan LINS quintet feat. Antonio FArao il 18; Daiane SCHUUR Trio il 20; Enrico RAVA Quartet il 25 e chiuderà la rassegna Chano RODRIGUEZ Trio il 27.
Si parte alla grande e lasciatemi l’arbitrio dire che stasera c’è un concerto davvero unico, canteranno i TAKE 6, il gruppo più premiato nella storia, con dieci Grammy, dieci Dove Awards (Gospel Music Awards), il miglior Jazz Vocal Group per sette anni consecutivi nel prestigioso Reader’s and Critic’s Poll di Downbeat, un Soul Train Music Award, BRE ( Black Radio Exclusive) Vocal Group of the Year, due nomination ai NAACP Image Award, induzione alla Gospel Music Hall of Fame. Sono venticinque anni che cavalcano la scena musicale con i loro vocalismi, perché i Take Six non sono un gruppo musicale, non suonano strumenti, ma cantano in coro a “cappella”, come si dice in gergo. TAKE 6 hanno collaborato con Bobby Mc Ferrin, Quincy Jones, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, Ray Charles, Al Jarreau, Don Henley, James Taylor, k.d. lang, Patti Austin, Randy Travis, Queen Latifah, Sheryl Crow, Branford Marsalis e BeBe & CeCe Winans. Alla celebrazione del 50 ° Anniversario di Walmart, al fianco di Celine Dion, Lionel Richie, Justin Timberlake, la loro interpretazione del successo di Louis Armstrong, “What a Wonderful World, per volere del leggendario produttore Phil Ramone, TAKE 6 è stato entusiasta dei Songwriters Hall of Fame Awards che hanno suonato e onorato il leggendario cantautore Ben E. King nel suo classico “Stand by Me”.
Sei esibizioni alla Casa Bianca Davanti a George W. Bush e in seguito Barack Obama. Definiti da Quincy Jones “i gatti vocali più cattivi del pianeta!”, Claude McKnight, Mark Kibble, Joel Kibble, Dave Thomas, Alvin Chea e Khristian Dentley), saranno stasera al Centro Campania e ci regaleranno emozioni infinite in un Tributo dedicato ad Al JArreau, il più grande cantante afroamericano degli ultimi vent’anni. Definire i confini tra Jazz e R&B di Al JArreau è davvero un’impresa e stasera TAKE 6, nella Piazza del Centro Campania di Marcianise, alle ore 22,00, ne daranno una dimostrazione arricchita dal loro talento.