Resta sintonizzato

campania

Lavori della rete fognaria a Sarno e aumento delle tariffe idriche, la consigliera Anna Robustelli fa chiarezza

Pubblicato

il

“Nel corso della seduta del consiglio comunale tenutasi ieri a Sarno, ho ritenuto opportuno fare un excursus dei fatti per rendere chiarezza sull’operato dell’Ente Idrico Campano (Eic) e scongiurare ogni polemica ingiustificata”. Così Anna Robustelli, consigliere comunale di Sarno delegata per l’Eic ha fatto chiarezza su quanto si sta facendo in città per il futuro della rete fognaria e sulla questione delle tariffe idriche eccepite in consiglio comunale. “Sono stata eletta all’interno dell’Eic su delega del già sindaco Giuseppe Canfora, il quale, insieme alla maggioranza, volle delegarmi alla candidatura, considerando il mio background professionale. Questa scelta è stata motivata esclusivamente dall’interesse della nostra città, come dimostrato dai risultati tangibili che tutti possono constatare. Le critiche sulle tariffe idriche richiedono una chiara delucidazione. In Consiglio di Distretto, abbiamo deliberato il blocco delle tariffe per 10 anni, dimostrando la nostra volontà di tutelare i cittadini dal rischio di aumenti. Va sottolineato che la determinazione delle tariffe è competenza dell’Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e non del consigliere dell’Eic”.


La Robustelli, nel suo intervento in assise, ha fatto sapere che sono state introdotte pure misure di carattere sociale, come il bonus idrico e l’azione contro la morosità, dimostrando attenzione verso chi si trova in difficoltà. “La nostra azione è stata silenziosa, ma efficace, garantendo aiuti a coloro che ne avevano bisogno senza fare clamore”, ha continuato. “Nel campo delle grandi opere, abbiamo portato a Sarno oltre 10 milioni di euro, finanziati dal Pnrr, per migliorare la rete idrica e fognaria. I lavori procedono con tempestività, e siamo in procinto di completare opere che miglioreranno la qualità della vita nella nostra città. Rispondendo alle esigenze della comunità, abbiamo finanziato un’opera strategica per lo sviluppo di Sarno: la premente che collega il primo al secondo serbatoio, risolvendo definitivamente i problemi di pressione nella parte alta di Sarno. Proseguono anche i lavori di rifunzionalizzazione e completamento schemi fognari dell’area Pip. In poco più di due anni al Consiglio di Distretto Sarnese-Vesuviano, ho dedicato il mio impegno costante a migliorare la nostra infrastruttura idrica. Questo è il risultato tangibile di un lavoro diligente e responsabile. Ringrazio il Coordinatore del Distretto Sarnese-Vesuviano, l’ingegnere Raffaele Coppola, il presidente dell’Ente idrico campano, il professore Luca Mascolo, la società Gori e l’amministrazione comunale di Sarno. Un grazie speciale va ai cittadini di Sarno per la loro comprensione e collaborazione paziente. Mi auguro che chi mi succederà all’Eic possa fare ancor di più per la nostra comunità e resto a disposizione per rappresentare al meglio le istanze dei cittadini”.

campania

Si ipotizzano omicidio e disastro colposo per l’esplosione a Ercolano

Pubblicato

il

Si ipotizzano i reati di omicidio colposo plurimo e di disastro colposo nelle indagini sull’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che ieri ha causato la morte di tre giovani, un 18enne, che lascia un bimbo di 4 mesi, e di due gemelle di 26 anni.
    Secondo quanto si è appreso l’onda d’urto ha proiettato il corpo del 18enne a decine di metri dal luogo dell’esplosione: la salma è stata recuperata e poi trasferita al secondo policlinico di Napoli dove verrà sottoposto a esame autoptico.

Oggi dovrebbero essere recuperate le salme delle altre due vittime: ieri, infatti, si è resa necessaria la sospensione dei lavori per il timore di altri scoppi visto che l’area era disseminata di polvere pirica e botti inesplosi.
    Identificato, nel frattempo, dai carabinieri il proprietario dell’immobile che era stato adibito abusivamente alla produzione e al confezionamento dei fuochi d’artificio: si tratta di un 38enne che, accompagnato dal suo avvocato non ha voluto rilasciare dichiarazioni agli inquirenti.

La sua posizione ora è al vaglio del sostituto procuratore di Napoli Vincenzo Toscano.
    Intanto i militari sono al lavoro per fare luce sulle cause della deflagrazione: al momento non ci sono certezze su come si sia innescato lo scoppio. L’area, già da ieri, per motivi di sicurezza è interdetta al passaggio dei veicoli e delle persone.
    Nelle prossime ore è prevista la bonifica da parte degli artificieri dell’arma dei carabinieri mentre i vigili del fuoco procederanno alla rimozione delle macerie. Successivamente si procederà alla messa in sicurezza della zona.

Continua a leggere

campania

Litiga con la compagna e scappa con il figlio di lei

Pubblicato

il

PIETRAMELARA – Ristretto ai domiciliari litiga con la compagna e scappa con il figlio 11enne di lei, ore di angoscia per una donna di Pietramelara

La madre dell’undicenne si è rivolta ai carabinieri e sporto denuncia rivolgendo un appello ai militari: “Aiutatemi a trovare mio figlio. Voglio solo sapere dove sta il mio piccolo e riabbracciarlo al più presto. Sto vivendo un incubo”. Scattate le ricerche, sul capo dell’uomo oltre all’evasione dagli arresti pende anche l’accusa di sottrazione di minore.

Continua a leggere

campania

Castellammare di Stabia rientro blindato per gli alunni

Pubblicato

il

Oggi gli alunni di Scanzano sono entrati in classe accompagnati dai genitori e protetti dalla presenza dei carabinieri. Non si placa la tensione all’istituto ‘2 Panzini’, dove giovedì scorso un gruppo di genitori e parenti dei bimbi hanno aggredito una docente di sostegno.

“La scuola deve essere un luogo dove si lavora e si studia nella serenità, e nell’armonia, è comunque grave che 30 ‘parenti’ si siano arrogati il diritto di esercitare una sorta di ‘giustizia fai da te’ contro un’insegnante.

L’episodio testimonia l’imbarbarimento di una società sempre più violenta, che ha necessità di recuperare i valori della civile convivenza”, lo scrive Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy