Connect with us

Città

Uccisa da un proiettile vagante a Capodanno, il nipote confessa, secondo l’uomo sarebbe partito accidentalmente

Published

on

Ha confessato il 46enne fermato per l’omicidio di Concetta Russo, la 55enne uccisa nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio da un colpo di pistola ad Afragola. Il 46enne è il nipote della donna ed è stato fermato dai carabinieri della compagnia di Casoria, che hanno svolto le indagini con il coordinamento della Procura di Napoli Nord, per i reati di omicidio colposo, porto abusivo di arma in luogo pubblico e ricettazione. I militari hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto che appare ormai “chiara”, ha spiegato il maggiore Andrea Coratza, comandante del nucleo investigativo del gruppo di Castello di Cisterna. Il tutto è avvenuto in un’abitazione in via Plebiscito, ad Afragola, affittata per l’occasione. Il 46enne ha voluto mostrare alle persone presenti una pistola, una Beretta modello 84F poi risultata rubata poco prima di Natale in provincia di Varese. Il 46enne ha spiegato agli investigatori che pensava di averla scaricata, ma dall’arma è partito un colpo accidentale che ha ferito mortalmente la 55enne.

I familiari presenti hanno chiamato subito un’ambulanza che ha trasportato la donna all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove è deceduta nella notte tra il 31 dicembre e l’1 gennaio. Nel corso della giornata di ieri i familiari presenti alla festa non hanno inteso rilasciare dichiarazioni; solo durante la serata, ha raccontato il maggiore Coratza, hanno iniziato a raccontare come erano andate le cose, permettendo ai carabinieri una precisa ricostruzione dei fatti e l’individuazione dell’uomo fermato. Quest’ultimo, che nel frattempo si era liberato della pistola abbandonandola in un luogo vicino, dopo aver confessato ha anche fornito indicazioni agli investigatori per permettere il ritrovamento dell’arma. Sono in corso approfondimenti sul modo in cui l’indagato si sarebbe procurato la pistola. Secondo le prime verifiche, comunque, il 46enne, che non ha il porto d’armi, non risulterebbe essere l’autore del furto della pistola. Inoltre il colpo risultato fatale alla 55enne sarebbe stato l’unico esploso durante la serata e non risulta ai carabinieri l’esplosione di altri colpi di pistola nell’abitazione o sul balcone durante i festeggiamenti per Capodanno. 

Cronaca

Forte esplosione a Ercolano: almeno tre morti accertati

Published

on

Una forte esplosione si è verificata in uno stabile di via Patacca a Ercolano: almeno tre morti accertati, ci sarebbero alcuni dispersi.

Sul posto i carabinieri della tenenza di Ercolano.

Lo scoppio si sarebbe verificato in un capannone che conteneva fuochi d’artificio. Via Patacca è una zona isolata al confine tra Ercolano e San Giorgio a Cremano, con aree verdi e agricole.
Sul posto, con i carabinieri, ambulanze e vigili del fuoco.

Continue Reading

Attualità

Crispano, il 16enne Vincenzo tra gli allievi della Scuola Militare della Nunziatella

Published

on

Il Sindaco di Cardito, Michele Emiliano, attraverso il suo profilo social, ha voluto congratularsi con il sedicenne Vincenzo Imbembo, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella.

“Questa mattina – si legge sul profilo facebook del Sindaco – ho ricevuto al Comune Vincenzo Imbembo, 16 anni, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella. Sabato mattina ha prestato il giuramento.
‘Con il giuramento di questa mattina, voi, allievi del 237° corso, avete accettato, consapevolmente, la responsabilità di diventare figure di riferimento per chi vi circonderà, attori autorevoli per la nostra società e futuri leader della nostra nazione’.
Con queste parole il generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa ha salutato gli allievi alla cerimonia di giuramento.
Vincenzo è cresciuto nel nostro paese, frequentando con ottimi risultati l’Istituto Comprensivo Quasimodo di Crispano.
Da Sindaco ho espresso a Vincenzo l’orgoglio della nostra comunità per la sua scelta coraggiosa di servire il paese in giovane età scegliendo di non privilegiare aspetti effimeri e materiali. Un bellissimo esempio per tutti i nostri giovani”, ha concluso.

Continue Reading

Attualità

Parco Taglia di Cardito, venerdì 23 novembre l’evento “IncontriaAMOci attraverso lo sport”

Published

on

L’associazione di volontariato “incontriAMOci strada facendo” ha annunciato l’evento “incontriAMOci attraverso lo sport” che si terrà il 23 novembre dalle ore 10:00 all’interno del Parco Taglia di Cardito.

La grande festa dello sport, alla sua prima edizione, sarà un evento sportivo all’insegna dell’inclusione sociale oltre ogni barriera.

L’associazione ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento.
In particolare, si ringraziano per la partecipazione: la Croce Rossa Italiana, il Media Partner Minformo TV, per la produzione foto e video Ethos photography di Mariangela Gravino, Francesco Iannelli Ambiasciatore dello Sport per il CNS Libertas APS, l’Istituto Galileo Galilei, l’associazione Cattolica di Volontariato “S.Simeone” Marcianise, l’associazione CambiaMenti e le associazioni sportive: A.s.d. Volley for all Frattamaggiore, ASD. DANCE TEAM CAMPANIA ONE di Nunzio Mariano e Natalia Chernova, A.S.D Arcieri Primavera, Tina Falco PilatesBarre Funzionale & Fitness, Cordal Taekwondo A.S.D, Fit-Jitsu Cardito e Ju -Jitsu/Brazilian jj, l’istruttrice di Yoga e Pilates Mariantonia Iovino, A.S.D Nancy Dance, A.s.d. Cardito Calcio, Accademia Heart Ballet di Cardito, A.S.D. Pallacanestro Jirafa Caivano, A.s.d. Scherma Casoria, Taek Jitsu di Pasquale Stanzione e Maddalena Mennillo, Asd Kick Boxing.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy