Resta sintonizzato

Calcio

Scontri prima della Champions. Cinque anni e due mesi di reclusione, gli avvocati annunciano ricorso

Pubblicato

il

Il gup di Napoli Luca Della Ragione ha condannato a cinque anni e due mesi di reclusione – anche per il reato di devastazione che ha ingloba quello di danneggiamento – due ultrà dell’Eintracht Francoforte, coinvolti nei gravi scontri avvenuti in città lo scorso 15 marzo per la gara di Champions League Napoli-Eintracht. Gli imputati sono stati ritenuti colpevoli anche di resistenza aggravata. I tifosi tedeschi percorsero in corteo a piedi le vie della città e in piazza del Gesù entrarono in contatto con le forze dell’ordine in assetto antisommossa scatenando una vera e propria guerriglia urbana e provocando panico in passanti e commercianti.

Notevoli furono i danni provocati: vennero anche appiccate le fiamme a una volante della Polizia. Un altro tifoso tedesco è stato condannato a 10 mesi di reclusione con la condizionale lo scorso 23 maggio: venne arrestato sempre in quell’occasione ma per i tafferugli avvenuti davanti all’Hotel Continental dove alloggiava un folto gruppo di supporter dell’Eintracht. Le forze dell’ordine respinsero un blitz delle frange estreme del tifo partenopeo. Il tedesco finì in carcere insieme con gli altri due condannati ieri: la Procura e la Digos gli contestarono i reati di residenza aggravata e la richiesta al giudice fu di 3 anni e 4 mesi di reclusione.

“È il primo dei tre gradi di giudizio, bisogna attendere il deposito delle motivazioni, che avverrà tra 30 giorni ma preannunciamo che faremo ricorso in appello”. Lo assicura il collegio difensivo dei due tifosi tedeschi dell’Eintracht. “Dall’inizio del processo abbiamo fatto emergere – sottolineano gli avvocati Daniele Tuffali, Giovanni Adami, Serena Improta e Simone Bonaldi – che i due tifosi erano presenti in piazza ma che non hanno preso parte agli scontri e alle azioni violente”.

Gli avvocati sottolineano anche che nei confronti dei due condannati il gup ha ritenuto sussistenti le attenuanti generiche: “Entrambi – spiegano i legali – hanno risarcito il Comune di Napoli con la somma di 10mila euro”. Per i quattro professionisti la condanna a cinque anni e due mesi di reclusione (il reato di devastazione prevede pene tra 8 e 15 anni), giunta al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, rappresenta, in sostanza, “un segnale nei confronti di chi si rende protagonista di azioni di quella portata”.

Calcio

Clamoroso dalla Turchia: Osimhen pronto ad andare via in prestito secco

Pubblicato

il

Il Calciomercato del Napoli non si è ancora concluso. Il futuro di Victor Osimhen potrebbe anche non essere in tribuna per i prossimi mesi visto che il Galatasaray si è mosso per lui nelle ultime ore.

Come riportato anche da Sky Sport, il club turco vorrebbe rispondere ai colpi dei rivali del Fenerbahce con un acquisto top e Osimhen sarebbe il bomber da regalare alla piazza. I contatti sono in corso, ma l’operazione potrebbe farsi solo in prestito, in questo momento, alleviando almeno il Napoli dai pesanti costi d’ingaggio del nigeriano.

Tra Napoli e Galatasaray – che deve valutare l’infortunio di Mauro Icardi – i rapporti sono ottimi. In Turchia, al termine del contratto in azzurro, ci è andato anche Dries Mertens, che Osimhen ritroverebbe dopo l’esperienza napoletana. Il calciomercato turco ha ancora tempo a disposizione: si chiuderà il 13 settembre.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, Osimhen attaccato dal cognato sui social: “Ha reso il team del Napoli tossico per oltre due anni”

Pubblicato

il

Victor Osimhen torna sotto i riflettori non solo per il mancato trasferimento nel mercato estivo appena concluso, che lo costringerà a rimanere a Napoli fuori rosa almeno fino a gennaio, ma soprattutto per le parole del cognato Osita Okolo, il quale ha così parlato in un post pubblicato su X:

“Grazie De Laurentiis e mister Conte per aver fornito sanità e la leadership richiesta al team Napoli. La purificazione dell”emarginato’ dalla squadra era attesa da tempo. Questo ‘emarginato’ ha reso il meraviglioso team del Napoli così tossico per oltre due anni. Nessun giocatore è più grande della squadra. Bisogna imparare le lezioni”.

Continua a leggere

Calcio

Ssc Napoli, Lukaku ufficiale, Antonio Conte: “E’ un bomber unico, da oggi sono più tranquillo”

Pubblicato

il

“Ho visto che ora è ufficiale la firma di Romelu. Mi auguro di averlo presto in allenamento per farlo entrare in sintonia con il resto della squadra. Verrà con noi per il match con il Parma”.

Così il tecnico del Napoli Antonio Conte: “E’ veloce e potente. Sa tenere la combinazione con i numeri 10 della squadra, sa attaccare gli spazi, per questo lo considero unico. E’ un ragazzo a posto, metto le mani nel fuoco per lui, sa che viene qui e le responsabilità che ha nei miei confronti e nei confronti dei napoletani. Da oggi sono più tranquillo e contento sull’attacco”.

Al tifoso napoletano chiedo – prosegue l’allenatore azzurro – di non lasciarsi solo trasportare dal risultato del momento, deve capire che si sta iniziando un lavoro di ricostruzione importante. Ora stiamo aggiungendo degli elementi alla squadra e vorremmo grande positività dai nostri tifosi”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy