Resta sintonizzato

Meteo

Meteo, l’Italia nella morsa del maltempo: in arrivo la tempesta Ciaran

Pubblicato

il

Correnti fredde in quota e venti fortissimi di libeccio e scirocco imperverseranno sull’Italia, soprattutto al Nord. In particolare, è in arrivo nei prossimi giorni la perturbazione Ciaran, che dopo essere passata per Gran Bretagna, Francia, Spagna, Belgio e Paesi Bassi investirà la nostra Penisola.

Pertanto, in Friuli Venezia-Giulia e Veneto è allerta rossa e molte scuole resteranno chiuse. Inoltre, c’è il rischio di smottamenti, frane, cadute di alberi, allagamenti e la piena dei corsi d’acqua. Infatti, in Liguria è attesa una “mareggiata storica”.

Ecco le previsioni del meteorologo Andrea Garbinato:

“La tempesta atlantica Ciaran, pilotata da un profondo ciclone nei pressi delle Isole Britanniche, nelle prossime ore sarà in Italia sulle regioni del Nord e su quelle del Centro tirrenico. Perturbato fino a domenica, poi tornerà l’alta pressione. L’intensità delle piogge potrebbero creare disagi e problemi idrogeologici. Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h, abbattendosi il primo sulle coste tirreniche e il secondo su quelle dell’alto Adriatico. Le precipitazioni risulteranno abbondanti in Liguria, Lombardia, medio-alto Veneto e Friuli Venezia Giulia con alto rischio di nubifragi. Verso sera l’aria fredda favorirà l’abbassamento della quota neve sulle Alpi, con i fiocchi che potranno scendere fino sotto i 1400 metri in Alto Adige e in Val d’Aosta. Venerdì ultime precipitazioni sul Triveneto e sulle centrali tirreniche fino in Campania, e poi forti sulla Calabria tirrenica nella notte”.

Poi, conclude: “Nel corso del weekend altra perturbazione con il fronte piovoso, che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato, dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà al Nord a partire da Ovest verso Est con precipitazioni via via più forti, e raggiungerà pure le zone Tirreniche”.

Meteo

Campania, allerta meteo di colore giallo sull’intera regione: il comunicato

Pubblicato

il

Allerta meteo di colore giallo in Campania emanata dalla Protezione Civile regionale sull’intero territorio, a partire dalle 9 di mercoledì 20 novembre fino alle successive 24 ore. Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mareggiate lungo le coste.

Ecco il comunicato della Protezione Civile:

“Le condizioni meteo complesse che stanno toccando la regione Campania nelle ultime ore stanno causando problemi nelle zone del porto, in particolar modo per i viaggi verso le isole Capri, Ischia e Procida. Al momento risultano sospese quasi tutte le corse per le isole partenopee e Sorrento”.

Continua a leggere

Meteo

Campania, in arrivo piogge e temporali: la situazione

Pubblicato

il

Arriva l’autunno anche in Campania, visto che a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani piogge e temporali si abbatteranno sull’intera regione. Tuttavia la Protezione Civile regionale non ha ancora emesso allerta, anche se nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti in tal senso.

In particolare da domani, mercoledì 13 novembre, ci sarà un calo delle temperature con valori massimi che non supereranno i 18 gradi. Invece la pioggia inizierà a cadere dalla mattinata di domani, con il picco delle precipitazioni tra le 11 e le 13.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, maltempo fino al weekend e poi sole su tutta la Penisola

Pubblicato

il

Andrea Garbinato, responsabile di redazione del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che la prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo con l’insidia di nubi basse, foschie e locali nebbie in pianura.

Buone notizie anche per i giorni di Halloween e Ognissanti, dove dovrebbe dominare il sole su tutta l’Italia a partire da martedì, con il ritorno di un campo d’alta pressione che dovrebbe portare all’Estate di San Martino in anticipo.

Intanto, nelle prossime ore avremo un diffuso maltempo con piogge sparse su tutto il Centro e al Nord-Est prima e al Nord-Ovest poi. Le temperature risultano ancora anomale ed elevate per il periodo: ancora notti tropicali con 21°C a Cagliari, Messina, Palermo e Reggio Calabria, 19°C anche al Centro Italia tra Ancona, Rimini ed Ascoli Piceno. Firenze e Roma con 18°C risultano circa 7-8°C oltre la media all’alba, così come molte altre città, non solo del Centro-Sud ma anche del Nord (Genova, Forlì, La Spezia con 18°C). E dopo le ‘notti tropicali’, anche di giorno le massime vanno ‘fuori stagione’: su tutto il Sud sono previsti valori sui 25-26°C, con picchi in Sicilia di 28°C.

Invece nel weekend assisteremo a due situazioni meteorologiche importanti e contrapposte, nelle quali persisterà il rischio di alluvioni al Nord-Ovest a causa di un altro carico di pioggia atteso anche in Sardegna e localmente sul Triveneto. Infine domenica 27 ottobre, con il ritorno all’ora solare, si avrà maltempo al Nord e raggi solari al Centro-Sud.


Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy