Resta sintonizzato

Attualità

Napoli, il degrado del cimitero Nuovissimo: “Versa in condizioni pietose”

Pubblicato

il

In questi ultimi giorni, sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini per le condizioni di degrado in cui versa il cimitero Nuovissimo di Napoli. In particolare, mura scrostate e calcinacci cadono con le immagini dei defunti a terra, così come i loculi sono scoperchiati con i resti mortali lasciati alla vista dei visitatori.

Ecco quanto segnala un cittadino al deputato Francesco Emilio Borrelli:

“Volevo segnalare una situazione indecente al cimitero Nuovissimo, via del riposo 49. E’ da più di un anno che c’è una nicchia con degli scheletri alla luce del sole, adesso i piccioni nei teschi ci hanno fatto dei nidi, nessuno interviene. I lavori della metropolitana hanno danneggiato negli ultimi tempi molte nicchie e cappelle, con caduta di marmi e calcinacci: sono tre settimane che si è aggiunto un nuovo crollo, con tanto di scheletro e ceneri in bella vista. Io sono una mamma che va da sua figlia seppellita a pochi passi da questo scempio, mi piange il cuore. Vorrei avvisare anche i familiari, ma non so come fare. Il cimitero è abbandonato a sé stesso e versa in condizioni pietose”.

Pronta la replica di Borrelli, che ha così commentato:

“Abbiamo nuovamente segnalato tutto alla direzione e agli uffici comunali, richiedendo delle verifiche e degli interventi. Non è più possibile che i defunti siano custoditi in questo modo orribile e vergognoso, e che i loro cari debbano essere costretti a guardare questo scempio”.

Attualità

Primo caso di suicidio assistito in Lombardia

Pubblicato

il

Una cinquantenne affetta da sclerosi multipla progressiva da oltre 30 anni è morta nelle scorse settimane a casa sua, nella località dove viveva, in Lombardia, a seguito dell’auto-somministrazione di un farmaco letale fornito dal Servizio sanitario nazionale, insieme alla strumentazione necessaria.

La richiesta era stata fatta 9 mesi fa. Si tratta del sesto caso in Italia.

La notizia, anticipata stamani dal Corriere della Sera è così spiegata da Filomena Gallo e Marco Cappato, segretaria nazionale e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni: “Regione Lombardia ha fornito l’aiuto medico per la morte volontaria perché era suo dovere farlo. Si conferma così nei fatti ciò che avevamo sostenuto anche in occasione dell’irresponsabile decisione del Consiglio regionale di dichiararsi incompetente in materia”. 

La donna, a causa della malattia, era paralizzata e costretta a una condizione di totale dipendenza e necessità di assistenza continuativa e il suo è il primo caso in Lombardia.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco ricoverato al Policlinico Gemelli: le ultime

Pubblicato

il

Papa Francesco si è recato questa mattina al Policlinico Gemelli di Roma per eseguire una serie di accertamenti. Come riferiscono alcune fonti vicine al suo entourage, non si esclude un ricovero fino a cinque giorni.

Tuttavia tale notizia era già stata data dalla stampa vaticana:

“Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”.

L’ultimo ricovero del Pontefice all’ospedale Gemelli risale a giugno 2023, quando si operò all’intestino, anche se vi è poi tornato sia a novembre 2023 che a febbraio 2024 per dei controlli giornalieri.

Continua a leggere

Attualità

Associazione Arte Nova presenta Vocazione rivoluzionaria, l’autobiografia non autorizzata di Luca ‘Zulù’ Persico

Pubblicato

il

Luca ‘Zulù’ Persico, storico frontman e leader dei 99 Posse, si racconta nell’autobiografia non autorizzata ‘Vocazione rivoluzionaria’, che lui stesso definisce brutalmente onesta.

Si tratta di un racconto intimo, privato e personale che si interseca con almeno tre decenni di storia politica e musicale del nostro Paese, che fanno da habitat al racconto e regalano al lettore una visione d’insieme difficilmente ottenibile in modo tanto incisivo scegliendo di raccontarsi attraverso un’autobiografia.

Il suo viaggio parte da Napoli, dai centri sociali e dall’antagonismo partenopeo fino ad arrivare sui palchi di tutta Italia. Pertanto, nell’incontro di presentazione del libro che si terrà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 20, presso la suggestiva cornice del Casale di Teverolaccio a Succivo, luogo ricco di storia e per questo particolarmente suggestivo.

Tra gli ospiti dell’evento figurano Carmine Aymone del Corriere del Mezzogiorno/Corriere della Sera, nonché storica firma del giornalismo musicale partenopeo e curatore di diverse rassegne musicali al Palazzo delle Arti di Napoli. A moderare l’incontro il giornalista di Teleclub Italia, Gennaro De Lena, che accompagnerà gli ospiti e il pubblico nella serata.

Al termine dell’incontro, a partire dalle 22 circa, ci sarà il live set dei VIO-LENTI dove ‘O Zulù’ insieme all’eclettica Caterina Bianco ci accompagneranno con voce e violino in uno spettacolo che dura ormai da 30 anni attraverso il repertorio dei 99 Posse.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy