Resta sintonizzato

Turismo

Napoli, il bilancio record del ponte: mezzo milione su metropolitane e funicolari

Pubblicato

il

Napoli al vertice delle destinazioni turistiche ha un dato che dà la cifra del successo: sono più di 400 mila le persone sbarcate a Capodichino dal 25 Aprile a ieri. Negli ultimi cinque giorni (da venerdì 28 aprile a ieri), l’aeroporto ha accolto 190mila passeggeri, 65mila italiani, 125mila internazionali. Sono invece circa 500 mila gli utenti che hanno viaggiato tra metro e funicolari in 3 giorni ( sabato- lunedì), solo domenica in 125mila hanno preso la metro Linea 1, 75mila hanno usato le funicolari, un dato record che, complice la febbre scudetto, ha segnato più 150 per cento rispetto a un giorno festivo ordinario. La linea Cumana dell’Eav ha invece trasportato in quest’ultimo week end (sabato, domenica e lunedì) ben 150mila persone, più del doppio del solito ( 60- 70mila persone). La Cumana è stata il mezzo prescelto da chi era diretto allo stadio domenica e dai visitatori del Comicon nei quattro giorni di fiera, ma sono molti anche i turisti che hanno preferito spostarsi con i mezzi pubblici. Sono i numeri del boom di presenze che in due fine settimana di ponti ha invaso Napoli e i luoghi turistici della Campania. Lo scorso week end, italiani e stranieri hanno scelto la città: gli arrivi dall’estero, annunciano dall’aeroporto, battono bandiere come Gran Bretagna, Francia, Germania, Scandinavia e Paesi Baltici. Sono 113 le destinazioni servite con volo diretto da Napoli ( 97 internazionali e 16 nazionali), 34 i Paesi collegati, 37 le compagnie aeree. Oltre ai collegamenti con le principali città europee e verso il mercato emergente del Medio Oriente, con voli per Abu Dhabi, Dubai e Riyadh, sono operative le rotte per i maggiori hub (Monaco, Parigi Charles de Gaulle, Francoforte, Londra, Istanbul), attraverso i quali è possibile proseguire comodamente per il resto del mondo. Sorridono gli operatori di Federalberghi che contano il pienone in questo lungo ponte di maggio con 36mila posti letto occupati e già pensano ad accogliere gli ospiti dei prossimi fine settimana, già vicini al sold out. Anche per il 2 giugno è ormai impossibile trovare una camera libera in città. Napoli ha retto a quest’onda imponente che non accenna dunque a fermarsi. « Sì, ha fronteggiato un impatto turistico importante – commenta il presidente Federalberghi Napoli Salvatore Naldi -. Il week end del Primo Maggio è quasi sempre da tutto esaurito, ma i preparativi per la festa scudetto del Napoli e il Comicon hanno messo a dura prova i servizi di trasporti, di pulizia e di sicurezza. Napoli sta mantenendo in maniera stabile una posizione di vertice come destinazione turistica, anche grazie al contributo di eventi sportivi e musicali di profilo internazionale.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

La Reggia di Caserta sarà aperta anche a Ferragosto

Pubblicato

il

La Reggia di Caserta sempre aperta dal 14 al 19 agosto, Ferragosto compreso ovviamente.

Dalla Cappella Palatina agli Appartamenti reali, con le Sale di Astrea, Marte e Trono recentemente restaurate, alla Gran Galleria, intera ala restituita da marzo scorso per la prima volta alla fruizione pubblica, dove sono in corso le mostre “Visioni” e “Marco Bagnoli-La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”.

Resterà aperto anche il Parco Reale che, con i suoi 123 ettari, è pronto ad accogliere i visitatori offrendo ampi spazi di frescura.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Attualità

Castellammare di Stabia torna balneabile dopo oltre 50 anni, De Luca: “Giornata storica”

Pubblicato

il

Una “giornata storica” per Castellammare di Stabia: così come l’ha definita il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto ieri sera sul lungomare stabiese in occasione della revoca del divieto di balneazione in vigore da oltre 50 anni.


La balneazione è stata resa possibile grazie al lavoro di Regione Campania, Gori ed Ente Idrico Campano. “Torna balneabile la spiaggia antistante la Villa Comunale nell’ambito di un progetto che prevede la balneabilità di tutto il Golfo di Napoli”, ha detto De Luca attorniato da un folto gruppo di cittadini.
“Stiamo facendo un miracolo perchè è in corso un progetto di bonifica, di realizzazione di reti fognarie, di collettamento delle acque che va da Portici a Torre del Greco e Torre Annunziata dove completeremo il lavoro alla foce del Sarno. Sono in corso e si stanno completando lavori di collettamento delle acque a Pimonte, a Gragnano. Sara’ veramente un miracolo”, ha detto ancora il governatore. Che ha aggiunto: “Avremo il Golfo più bello del mondo con sullo sfondo il Vesuvio, totalmente balneabile, con una spiaggia come questa di Castellammare che è larghissima. Qui si riesce a creare l’economia del mare. E questo nell’ambito di un programma di rilancio di tutta l’area vesuviana”. Ad accogliere il governatore, il sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza che poco prima dell’ evento si e’ tuffato in acqua.

Continua a leggere

Attualità

Inizia l’esodo: weekend da bollino rosso

Pubblicato

il

Al via il primo grande weekend di partenze: lungo la rete Anas, per l’ultimo fine settimana di luglio, è così atteso traffico in costante aumento da bollino rosso. E, in previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo, viene limitata la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli attivi (1278).
Su alcune tratte caffè gratis per chi guida.
Dati positivi per il settore turistico: nell’ultimo weekend di luglio risultano prenotate 8 camere su 10.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy