CAIVANO – Ennesima presa in giro da parte del Sindaco Enzo Falco. Come ampiamente anticipato dalla nostra testata (leggi qui) il primo cittadino caivanese, dopo aver effettuato l’azzeramento della giunta, riconferma oggi la stessa nomenclatura solo con uno schema un po’ rimaneggiato nelle deleghe assegnate.
L’avevamo previsto e così è andata ma attenzione non vogliamo tutti i meriti, non siamo assolutamente dei geni, solo che un po’ il nostro mestiere lo conosciamo e sappiamo quanto la sprovvedutezza e l’incapacità umana sia prevedibile e non abbiamo fatto altro che attuare un principio di vita basilare: mai sopravvalutare gli stupidi perché pur impegnandosi non potranno mai fare di meglio di quanto fatto in passato e noi questo copione l’abbiamo già visto. Ma veniamo ai fatti.
Una riflessione che salta subito agli occhi andando a leggere le deleghe è che il Sindaco ha posto la firma sul settore indiziato, ha fatto in modo che tutti sapessero a quale settore si riferiva il Consigliere Pippo Ponticelli nell’audio e del perché la figura di Carmine Peluso sia stata messa così tanto in discussione in maggioranza ma con un handicap grave. Mantendendo per sé quella delega in realtà non ha bocciato l’Assessore come vorrebbe far credere – in maniera contraria l’avrebbe proprio sollevato dall’incarico di assessore, visto che se uno è incapace è incapace sempre – ma ha solo tolto le pietre al cospetto di qualche matto che poteva finire di scagliarla contro il nipote del maggiore azionista delle somme urgenze gialloverdi.
In poche parole, per chi mastica poco di politica e per quelli di cui la fascia tricolore si crede più furbo, in realtà non cambierà nulla, l’Assessore ai Lavori Pubblici – questo il settore tolto “solo ufficialmente ma non ufficiosamente” a Carmine Peluso – resterà comunque nelle mani dello stesso, solo che questa volta se commistione c’è stata, c’è e ci sarà se l’è intestata anche e soprattutto il Sindaco Enzo Falco.
Una cosa bisogna riconoscere a questo sindaco! Delle due una: o è scemo, o è anch’egli in malafede! Mi spiego – anche se so che questa frase farà recare la fascia tricolore dai carabinieri per l’ennesima querela intimidatoria – se io sono uno che ci sa fare e, da Sindaco, credo fortemente che chi denuncia di collusione con zone ombra della città il settore dell’Urbanistica e chi tra il legislativo, illegalmente, ne detiene il controllo si sbaglia, lascio le cose come stanno fino a dimostrare alla città che questi anni sono serviti ad una seria programmazione e che in futuro si vedranno i frutti di quanto raccolto.
Quindi alla base di questo ragionamento, se per calmierare gli animi in maggioranza revoco la delega al tanto discusso Carmine Peluso, non faccio altro che finire di accendere i riflettori su un settore già molto attenzionato, in realtà, legittimando l’origine del problema che ha portato alla crisi politica, a serie denunce da parte della stampa e allo sfogo audio del Consigliere Ponticelli, assumendomi piene responsabilità. Allora la domanda che ci si pone in maniera spontanea è perché? Perché assumersi cotanta pesante responsabilità? Perché si è a piena conoscenza del pericolo che si incombe o perché si è fatta una manovra disperata in segno della propria sprovvedutezza e incapacità amministrativa? Ai posteri l’ardua sentenza.
A questo punto saremo curiosi di sapere se questa decisione del primo cittadino è condivisa dal Consigliere Pippo Ponticelli, se l’ex “Noi Campani” crede che così sia stato risolto il problema di collusione e se quel settore, da oggi, ha finito di far paura agli addetti ai lavori con le minacce. Saremo proprio curiosi. Consigliere Ponticelli se ci sei batti un colpo!
Si seguito riportiamo il quadro completo della nuova/vecchia giunta:
– Dott.ssa Tonia ANTONELLI – Assessore: POLITICHE SOCIALI, POLIZIA MUNICIPALE, PROGETTI UTILITA COLLETTIVA, TURISMO, PERSONALE, CIMITERO, ANAGRAFE, CONTENZIOSO E AFFARI LEGALI;
All’Assessore ANTONELLI è conferito, altresì, l’incarico di Vice Sindaco;
– Dott.ssa Pierina ARIEMMA – Assessore SCUOLE E ISTRUZIONE, CULTURA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, POLITICHE SANITARIE;
– Sig.na Maria Giuseppina BERVICATO – Assessore: PROTEZIONE CIVILE, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, CAIVANO PLASTIC FREE, AREE VERDI, ARREDO URBANO, COMUNITA’ ENERGETICHE, RANDAGISMO, GUARDIE AMBIENTALI, POLITICHE DEL LAVORO, INDUSTRIE E SICUREZZA;
– Sig. Arcangelo DELLA ROCCA – Assessore: GRANDI OPERE, PNRR, EDILIZIA SCOLASTICA, TRASPORTI, NUOVA TOPONOMASTICA;
– Sig.ra Maria DONESI – Assessore: BENI COMUNI, RAPPORTI CON COMMUNIA, PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI, PROGRAMMA LABSUS, AMBIENTE, ECOLOGIA, PARI OPPORTUNITA;
– Dott. Pasquale MENNILLO – Assessore: ALL’ECONOMIA E FINANZE, PATRIMONIO, TRIBUTI, AGENDA DIGITALE, FONDAZIONI;
– Dott. Carmine PELUSO – Assessore: ASSESSORE COMMERCIO, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA, SUAP.
Il Sindaco Enzo Falco si occuperà direttamente di manutenzione, lavori pubblici e urbanistica.