CRISPANO – Nuove evoluzioni nel campo degli assestamenti politici in città in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno con molte probabilità nella primavera del 2024. La città è piccola, la gente mormora e a queste latitudini ci si avvia presto alla composizione delle liste che partiranno ai nastri di partenza. Anche se i discorsi sono ancora in via embrionale ma è già da diversi giorni che comincia a muoversi qualcosa.
Vi avevo lasciato con la strategia e le ambizioni del giovane Sossio Vitale che nella speranza di inglobare vecchie forze del PD e scontenti della maggioranza puntava sulla sua candidatura a Sindaco di un gruppo abbastanza folto e testimone di consensi ma a quanto pare, stando alle ultime indiscrezioni, le idee del leader di “Campania Libera” si sono sciolte come neve al sole per due motivi. Il primo, già anticipato nello scorso editoriale (leggi qui), è di natura personale basato sui rapporti umani che sono del tutto assenti e spigolosi tra la Consigliera Carmensita Costanzo e l’ex Sindaco di Crispano Carlo Esposito: la Consigliera non vedeva di buon grado la sua entrata e alla fine, stando ai fatti l’ha spuntata. Il secondo motivo è che il Sindaco di Crispano certo non è rimasto lì a guardare e subito dopo il mio editoriale si è messo alla ricerca della verità ad individuare i motivi di dissidio al suo interno e a quanto pare è riuscito a trovare la quadra del cerchio con gli scontenti del PD, facendo leva principalmente sul giovane Carlo Granata, adesso non gli resta che trovare nuovi accordi con la sua vicesindaco, i cui rapporti non sono più quelli di una volta, sia dal punto di vista politico che personale.
Approfittando del grado di parentela tra il giovane Consigliere e l’amico e collega Sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, il primo cittadino crispanese è riuscito nell’intento di far rientrare nei ranghi almeno l’altro terzo del PD. Per quanto riguarda Marina Cennamo, è risaputo in città il suo disamore temporaneo per la politica e voci di marciapiede per adesso la vogliono non candidata alle prossime elezioni, poi in politica si sa, nulla è dato per scontato. Grazie anche ai buoni uffici col vicesindaco metropolitano, Michele Emiliano è riuscito anche a trovare un accordo politico, si spera, su aspetti programmatici per la città, con Antonio Frezza anche se dal fronte “Campania Libera” fanno sapere che loro sono quasi pronti per chiudersi in accordi con “Movimento 5 Stelle” e “Verdi” per fare una lista alle prossime amministrative e fargli conquistare lo scranno più alto della città.
Dal canto suo l’ex Sindaco Carlo Esposito non sta a guardare e certamente non nasconde ai suoi fedelissimi i suoi sogni di gloria, quelli di poter tornare di nuovo alla guida della città e stando anche alle ultime vicissitudini vissute con l’attuale fascia tricolore è da escludere una nuova alleanza.
Quindi all’orizzonte, per quanto riguarda il fronte del centrosinistra a Crispano si registra una duplice spaccatura che divide l’arco sinistro della città in tre parti. Ovviamente tutto questo è grasso che cola per il centro destra cittadino che non solo gode del vento in poppa del momento, che vede il centrodestra vincitore dappertutto con un partito come Fratelli d’Italia in netta crescita, ma in una maniera del tutto ermetica continua a lavorare sotto traccia in maniera compatta, puntando sulla sua coerenza politica e sull’elettorato storico di destra. Vi terremo aggiornati sul prosieguo della vicenda.