Resta sintonizzato

Ambiente

SAN LORENZELLO – Comunità energetiche e energie positive.

Pubblicato

il

SAN LORENZELLO (BN) – Italia fanalino di coda per la povertà energetica: è questo il dato che emerge dalle impietose analisi in merito alla forte dipendenza del nostro Paese da fonti fossili e la scarsa attenzione alle rinnovabili.

Nel dibattito pubblico tenutosi nel bar “Caffè Meglio”, trasformato per l’occasione in salotto letterario l’on. Agostino Santillo, coordinatore del Comitato delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha fatto il punto sullo stato dell’arte delle opportunità legate all’utilizzo delle Comunità Energetiche.

Un incontro dal quale trarre spunto per l’immediato futuro, come si è potuto evincere dalla qualità delle domande poste dai numerosi interlocutori. Professionisti della materia, associazioni ambientaliste e comunità locale hanno sottoposto il deputato al fuoco incrociato delle domande, che hanno trovato tutte esaustiva risposta.

Nonostante la diffidenza iniziale, giustificata dalla vergognosa retromarcia dell’attuale Governo sul “Superbonus 110”, di recente profondamente ridimensionato nonostante gli innegabili vantaggi della misura, questo tipo di soluzione, proprio perché di matrice essenzialmente europea, resta l’unica a poter garantire un processo di trasformazione non più rinviabile verso l’uso di energia sostenibile e la progressiva indipendenza dai tradizionali fornitori.  

Fondamentale in questa fase e in attesa dei decreti attuativi il “patrocinio” degli Enti locali che potranno, se lo vorranno, farsi carico di guidare i propri concittadini in questo percorso evolutivo evitando che si perdano tra meandri della burocrazia ed attese infinite. Un vero peccato, a tale proposito, l’assenza totale dei rappresentanti dell’amministrazione locale, che hanno cortesemente declinato l’invito all’incontro loro rivolto, tuttavia rinnovato pubblicamente dall’autorevole ospite della Camera dei deputati nel corso del dibattito.

E pensare che l’elegante locale è proprio a due passi dalla Casa Comunale: occasione perduta o semplice pigrizia? Un plauso alla poliedrica padrona di casa Marica Fraenza, per l’organizzazione impeccabile e per la calorosa accoglienza, e un ringraziamento a tutti gli intervenuti.

Continua a leggere
Pubblicità

Ambiente

Raccolta differenziata, a San Giorgio a Cremano cresce del 63,11% ad agosto

Pubblicato

il

Cresce la raccolta differenziata sul territorio di San Giorgio a Cremano: ad agosto 2024 la percentuale ha raggiunto il 63,11% , un dato importante con benefici dal punto di vista ambientale ed economico.

“Ad oggi la percentuale di raccolta differenziata è cresciuta di mese in mese fino a raggiungere il 63% ben al di sopra dello scorso anno, quando la media totale ha raggiunto poco più del 52%” – commenta il sindaco Giorgio Zinno che ha diffuso i dati sulla pagina facebook – “Con l’assessore Carlo Sarno e il dirigente Raffaele Peluso, abbiamo lavorato per aumentare le frazioni di materiale differenziato dando maggiori servizi”.

Il primo cittadino annuncia che si continuerà a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi di raccolta e per rendere San Giorgio a Cremano un modello di sostenibilità ambientale, invitando tutti a mantenere alta l’attenzione e a continuare a differenziare con cura i rifiuti.

Continua a leggere

Cronaca

Terremoto di magnitudo 2.0 poco fa nella zona dei Campi Flegrei

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo Md 2.0 è avvenuto oggi nella zona dei Campi Flegrei. Alle ore 11:30,  i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un accadimento sismico con epicentro preliminare localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara.

L’evento sismico, è stato avvertito a Pozzuoli, Agnano e Bagnoli. Un boato accompagnato da tremore, come riferiscono preoccupati alcuni residenti sui social.

Il terremoto è stato preceduto da diversi sciami sismici registrati nelle ultime ore. Nello sciame sismico del 17 agosto sono stati rilevati 109 eventi in un arco di 18 ore, con una scossa principale di magnitudo 2.8.

Continua a leggere

Dal Mondo

Terrificante terremoto in Giappone: allerta tsunami, due forti scosse

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo 7.1 si è verificato nel Sud-Ovest del Giappone, portando l’Agenzia meteorologica nazionale (Jma) ad attivare un’allerta tsunami fino a un metro sulle coste della regione del Pacifico. Due le forti scosse.

Il sisma é avvenuto alle 16:43 ora locale (9:43 qui in Italia) a una profondità di 30 chilometri al largo della costa della prefettura di Miyazaki. Si tratta di una zona nell’isola meridionale di Kyushu, secondo la Jma.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy