Resta sintonizzato

Attualità

Pericolo nucleare, Papa Francesco dichiara: “Impariamo dalla storia, percorriamo la via della pace”

Pubblicato

il

Nel corso dell’Angelus di questa mattina, Papa Francesco ha ricordato il Concilio Vaticano II e il fatto che oggi come allora, vi era il pericolo di un conflitto nucleare:

“A proposito dell’inizio del Concilio, 60 anni fa, non possiamo dimenticare il pericolo di guerra nucleare che proprio allora minacciava il mondo. Perché non imparare dalla storia? Anche in quel momento c’erano conflitti e grandi tensioni, ma si scelse la via pacifica”.

Poi, prosegue parlando di quanto scritto nella Bibbia:

“Così dice il Signore: Fermatevi nelle strade e guardate, informatevi dei sentieri del passato, dove sta la strada buona percorretela, così troverete pace per la vostra vita“.

Inoltre il Pontefice, nell’omelia della Messa, si è soffermato sulla questione migranti:

“L’esclusione dei migranti è schifosa, è peccaminosa, è criminale. Non aprire le porte ai migranti, significa mandarli nei lager dove sono sfruttati e sono venduti come schiavi. La malattia e la fragilità comuni fanno cadere le barriere e superare ogni esclusione. Si tratta di un’immagine bella anche per noi: quando siamo onesti con noi stessi, ci ricordiamo di essere tutti ammalati nel cuore, di essere tutti peccatori, tutti bisognosi della misericordia del Padre. E allora smettiamo di dividerci in base ai meriti, ai ruoli che ricopriamo o a qualche altro aspetto esteriore della vita, e cadono i muri interiori, cadono i pregiudizi. Così, finalmente, ci riscopriamo fratelli”. 

Infine, conclude: “Ho paura quando vedo comunità cristiane che dividono il mondo in buoni e cattivi, in santi e peccatori: così si finisce per sentirsi migliori degli altri e tenere fuori tanti che Dio vuole abbracciare. Per favore, includere sempre: nella Chiesa come nella società, ancora segnata da tante disuguaglianze ed emarginazioni. Includere tutti”. 

Attualità

Non convalidato il trattenimento dei migranti in Albania: domani torneranno in Italia

Pubblicato

il

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all’interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader in Albania.

Il provvedimento era stato disposto per i dodici stranieri dalla Questura di Roma il 17 ottobre scorso, i quali fanno parte dei 16 migranti (dieci provenienti dal Bangladesh e 6 dall’Egitto) trasportati in Albania al Cpr di Gjader dalla nave Libra della Marina militare italiana.

I 12 migranti partiranno domani dall’Albania su una nave della Marina militare per tornare in Italia approdando a Bari. Lo si apprende da fonti sul posto secondo cui i migranti potrebbero poi essere portati in un centro per richiedenti asilo. Nonostante la loro richiesta di asilo sia già stata respinta nelle ultime ore, i migranti hanno ancora la possibilità di fare ricorso entro quattordici giorni per poter chiedere nuovamente che gli venga riconosciuto questo status.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Attualità

Furioso temporale su Capri: annullati i collegamenti marittimi verso Napoli

Pubblicato

il

Un furioso temporale e violente bombe d’acqua si sono abbattuti stamattina su Capri, bloccando completamente l’isola sia le strade provinciali che all’interno del centro storico.

La pioggia battente che è ancora in corso ha creato lo stop di tutte le attività, annullati i collegamenti marittimi dalla costiera e da Ischia, mentre nessuno stop per Napoli e Sorrento, con le compagnie di navigazione Snav, NLG, Caremar e Alilauro che hanno tenuto regolarmente le linee tra Napoli, Capri e Sorrento.

Continua a leggere

Attualità

Pianura, intitolato il Centro giovanile del quartiere a Francesco Pio Maimone

Pubblicato

il

Aprire un istituto superiore nel quartiere della periferia occidentale di Pianura.
A riferire il progetto è stato oggi il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine dell’intitolazione del Centro giovanile del quartiere a Francesco Pio Maimone, vittima innocente, ucciso lo scorso anno a Mergellina. 

“Pianura è l’unico quartiere della città in cui non c’è una scuola superiore – ha detto il sindaco – come Città metropolitana stiamo lavorando per acquisire il polifunzionale dalla Asl e realizzare così un istituto superiore. Questo è un segnale, oltre che concreto, anche simbolico: noi vogliamo investire in questa zona della città e soprattutto sui suoi giovani e infatti Pianura è il quartiere in cui abbiamo fatto il maggior numero di investimenti sulle scuola con i fondi del Pnrr”.


(fonte: ilMattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy