Resta sintonizzato

Attualità

Giugliano: lavori in via Colonne, associazioni Aicast e Assimprese Italia incontrano le amministrazioni

Pubblicato

il

GIUGLIANO IN CAMPANIA – Sono ormai mesi che proseguono i lavori in via Colonne con annessi disagi al transito veicolare e lamentele degli esercenti, nonché dei cittadini e residenti. Le associazioni di categoria Aicast ed Assimprese Italia hanno protocollato ai relativi comuni Giugliano in Campania e Melito di Napoli una richiesta di incontro con le relative amministrazioni citate in merito alla questione Colonne di Giugliano, in quanto, si legge, “i lavori di riqualificazione di via Colonne sono fermi già da tempo, i commercianti del posto in tanto chiedono spiegazioni del perché i lavori sono fermi, ma soprattutto quando verranno ultimati definitivamente. Le associazioni in questione sperano che vengano contattate al più presto per avere delucidazioni in merito alla questione, ma soprattutto date concrete”.

Attualità

Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah sarà annunciato alle ore 21 italiane di domani

Pubblicato

il

Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah sarà annunciato poco dopo le 22, ora locale in Libano, congiuntamente da Stati Uniti e Francia. Lo riferisce la tv libanese al-Jadid.

Secondo al-Jadid anche il primo ministro libanese Najib Mikati annuncerà l’accordo di cessate il fuoco, esprimerà le sue osservazioni e approverà pubblicamente l’intesa.

Secondo una fonte del governo libanese, la tregua tra Hezbollah e Israele entrerà in vigore domani mattina alle 10 ora locale, un’ora in meno in Italia. Lo riferiscono i media libanesi.

Continua a leggere

Attualità

Crispano, inaugurato il primo distributore d’acqua ecosostenibile nell’istituto comprensivo Quasimodo

Pubblicato

il

Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del primo distributore d’acqua ecosostenibile nel plesso Capoluogo dell’istituto comprensivo Quasimodo di Crispano, che consentirà agli alunni della primaria di poter approvvigionarsi di acqua tramite delle borracce in alluminio, direttamente a scuola, riducendo il consumo di bottiglie di plastica.

Ecco quanto dichiarato dal sindaco Michele Emiliano in una nota:

“Una scuola senza plastica è un segnale fortissimo che intendo lanciare alla nostra comunità. Rinunciando all’uso delle bottiglie di plastica nel luogo principe della formazione dei nostri ragazzi, gettiamo le basi per un futuro migliore, senza sprechi e più attento all’ambiente. Un tema, questo, su cui i nostri bambini e ragazzi si sono dimostrati molto sensibili e attenti. Questo progetto è la risposta della mia amministrazione alle sfide del nostro tempo e alle richieste dei più piccoli per un mondo migliore, più pulito e sostenibile. L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di garantire nei prossimi mesi l’installazione di altri dispositivi anche negli altri plessi scolastici del nostro paese, per un paese sempre più attento alla salvaguardia dell’ambiente”.

Poi, conclude: “Ringrazio la società STEI e tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questo progetto”.

Continua a leggere

Attualità

Centri antiviolenza, a Napoli sos da 495 donne nel 2024

Pubblicato

il

Negli ultimi due anni le donne che si sono rivolte alla rete dei Centri antiviolenza del Comune di Napoli sono state 1425.

Un numero che è cresciuto passando dalle 460 del 2022 alle 495 del 2024, di cui il 51% non ha sporto denuncia, pur decidendo di chiedere aiuto e rivolgersi ai Cav.

I dati forniti dall’amministrazione comunale infatti riferiscono che sul totale dei casi registrati nell’anno in corso, gli accessi spontanei ai Cav costituiscono il 47%.
Per quanto riguarda la territorialità, la III e la IX Municipalità sono quelle da cui provengono il maggior numero di utenti (49), seguite dalla II Municipalità (44), dalla VIII e dalla X (42) e dalla V (41). Le donne che si sono rivolte ai Cav nel 2024 sono state nell’87 per cento dei casi italiane e sono in prevalenza donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni.
Si tratta per il 41 per cento di donne con un titolo di studio di scuola media superiore, ma sono 247 i casi in cui si tratta di donne che non lavorano e dunque economicamente dipendenti dal partner con cui vivono. Maltrattamenti che nel 92 per cento dei casi si manifestano sotto forma di violenza psicologica, nel 71 per cento con violenza fisica, in atti di stalking per il 32 per cento e in violenze sessuali per il 22 per cento. Per quanto riguarda la fotografia dell’aggressore, si tratta nella maggior parte dei casi del coniuge (26 per cento), seguito dagli ex partner, uomini di età tra i 40 e i 59 anni, con un titolo di studio e nel 63 per cento dei casi occupati.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy