Resta sintonizzato

POLITICA

De Luca sulla guerra: “Pesanti problemi a fine estate”

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta facebook, è tornato a parlare della guerra in Ucraina annunciando pesanti problemi da affrontare già verso la fine dell’estate.

“La situazione economica che stiamo vivendo era già cominciata in buona parte prima della guerra in Ucraina. Il conflitto sta drammatizzando tutto accentuando i problemi e se questa guerra si prolunga per altri mesi noi arriveremo ad una stagione autunnale molto pesante per il mondo del lavoro e per le nostre economie”.

“Credo che neanche in Occidente abbiano valutato fino in fondo le conseguenze del protrarsi della guerra in Ucraina. Ho la sensazione che su questo piano l’Occidente si sia chiuso in un vicolo cieco dal quale non riesce ad uscire. Non mi pare di trovare da nessuna parte qualcuno che si domandi quale sia l’obiettivo da perseguire oggi”.

“Abbiamo fatto bene a mettere l’Ucraina in condizione di difendersi anche se il fiume di armi era arrivato già da 4 o 5 anni. Comunque sia bisognava garantire la difesa dell’Ucraina. Abbiamo fatto male a non lavorare in precedenza per chiedere all’Ucraina di rispettare gli accordi di Minsk sulle minoranze etniche”.

“Se l’obiettivo è quello di far continuare la guerra all’infinito, creando quasi un nuovo Afghanistan, dobbiamo sapere che da fine estate o inizio autunno noi in Occidente cominceremo ad avere problemi pesanti dal punto di vista dell’economia, della tenuta del mondo del lavoro per l’aumento dei prezzi e la crisi verso cui può arrivare non solo il comparto dei servizi della distribuzione, del trasporto o alimentare ma anche quello industriale”.

“Dovremmo fare di tutto per spingere in direzione di un accordo, avremmo dovuto farlo cinque mesi fa. Oggi c’è da sperare che una volta completata l’occupazione del Donbass da parte della Russia si creino le condizioni per un cessate il fuoco così da avviare una trattativa diplomatica che non potrà non prevedere cessioni territoriali dell’Ucraina alla Russia. Queste cessioni territoriali ci sono già state in Europa”.

Quanto alla posizione assunta dal Governo italiano ha detto: “Siamo stati talmente bravi in Occidente a trasformare una guerra civile in Ucraina in una guerra quasi mondiale. Mi auguro anche che in Italia con il passare dei giorni prenda corpo l’area dei filo-italiani. Abbiamo registrato nelle scorse settimane un ‘chiacchierificio’ allucinante. Vorrei vedere un po’ più di filo-italiani anche in relazione alla situazione economico-sociale del nostro Paese. Dobbiamo purtroppo solo aspettare, non credo che abbiamo grandi carte nelle nostre mani”.

Infine è tornato sulla questione delle autonomie regionali: “Voi sapete che la Campania è tra quelle che hanno chiesto l’autonomia differenziata anche se nel dibattito pubblico si parla solo di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Si è aperta la discussione nel modo peggiore possibile, altro che autonomia, solidarietà nazionale, la bozza di proposta che è circolata in questi giorni è una vera e propria provocazione. Prevede la compartecipazioni delle Regioni richiedenti al gettito IVA che si determina nella Regione di appartenenza. La Regione che ha più ricchezza si arricchirà ancora di più a danno di quelle meridionali. Quello che mi sconcerta è che non c’è senso di vergogna anche solo a proporre queste cose in violazione della Costituzione”.

A questo proposito ha proposto: “Diamo mandato all’ufficio di bilancio della camera dei deputati e alla Svimez di fare un’operazione verità cioè di spiegare agli italiani quante sono le risorse reali che arrivano al Sud e scopriremo cose incredibili e inimmaginabili. Ricordo infine che i 209 miliardi del Pnrr sono soldi dati dall’Europa perché il nostro Paese raggiunga tre obiettivi: riduzione del divario Nord-Sud, di quello occupazionale e di genere. Avremo nei prossimi giorni una discussione molto accesa così come avremo un conflitto ancora più duro per uno dei capitoli più vergognosi di divaricazione fra Nord e Sud che è quello che riguarda la distribuzione del Fondo Sanitario Nazionale”.

POLITICA

Dazi, Meloni: “Nessun allarmismo. Ragionare sulla sospensione del Green Deal per l’automotive”

Pubblicato

il

“Sono ovviamente preoccupata, è un problema che va risolto. Non ne farei la catastrofe che sto ascoltando in questi giorni che mi preoccupa paradossalmente più del fatto in sé. Parliamo di un mercato importante, quello Usa, che vale circa il 10% della nostra esportazione. Non smetteremo di esportare negli Usa, ma attenzione all’allarmismo che sto vedendo in queste ore”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni a margine della visita sull’Amerigo Vespucci a Ortona.   

“Il governo è al lavoro, sta facendo uno studio sull’impatto settore per settore, vedrà la settimana prossima i rappresentanti di tutte le categorie produttive per confrontare le nostre valutazioni con le loro. Ragioniamo insieme per capire quali possano essere le soluzioni, a livello italiano, europeo e in una trattativa che va aperta con gli Stati Uniti per cercare soluzioni e arrivare a rimuovere tutti i dazi e non a moltiplicarli”, ha aggiunto.

“In questo momento – ha detto – possiamo fare intanto alcune cose a livello europeo che sono importanti. Forse dovremo ragionare di sospendere le norme sul Green Deal in tema di automotive, settore colpito dai dazi”, ha concluso.

Continua a leggere

Politica

L’ex Assessore Raffaele De Luca: “Pronto a sostenere l’On. Cirielli alla presidenza della Regione Campania”

Pubblicato

il

“Sono consapevole che parlare di politica in questo periodo è difficile in città, ma sono sicuro che Scafati sarà protagonista alle prossime elezioni regionali, sono alcuni mesi che lavoro per creare un gruppo a sostegno del candidato alla presidenza Regionale, e di un nome per la quota Rosa per il Consiglio.


Il centrodestra campano è unito sul nome dell’ On. Cirielli, candidato perfetto per la presidenza, politico di alto spessore e di grande affidabilità.
Pronto a sostenere un nome per la quota Rosa, una candidata del territorio e perché no di Scafati sarebbe il giusto binomio per il nostro sostegno elettorale.

Sono alcuni mesi che adopero le mie forze per creare un gruppo che sostenga il candidato alla Presidenza regionale e una candidata per la Quota rosa per il Consiglio. Il Centrodestra campano è unito nell’appoggio all’ On. Cirielli, candidato perfetto per tale incarico, essendo politico di alto spessore, di integralità e di grande affidabilità. Uguale supporto sarebbe offerto a chi volesse candidarsi per la Quota rosa, in modo da garantire la parità di genere. Sarebbe auspicabile che tra la rosa dei nomi, risaltasse un nominativo scafatese.
Sarebbe il giusto binomio per il nostro sostegno elettorale”.

Le parole dell’ex Assessore Raffaele De Luca.

Continua a leggere

POLITICA

Ddl Sicurezza, protesta alla Federico II di Napoli

Pubblicato

il

No al Ddl paura. Cosi è stato ribattezzato il decreto sicurezza 1660 dagli studenti napoletani che lo hanno anche scritto su uno striscione esposto alla facoltà di lettere della Federico II.

Oltre allo striscione gli studenti hanno anche affisso numerose locandine con la scritta «I servizi segreti ci stanno spiando» con il disegno stilizzato dell’ occhio del Grande fratello di Orwell.

Questa iniziativa – hanno spiegato i promotori della protesta – è stata organizzata dalla rete A pieno regime – no Ddl Sicurezza in previsione della mobilitazione per il 15 e 16 aprile, giorni in cui probabilmente il 1660, il Decreto paura, verrà votato».


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy