Resta sintonizzato

Trasporti

L’alta velocità fa tappa ad Aversa, i nuovi collegamenti con le città più importanti d’Italia

Pubblicato

il

“Dal prossimo 13 giugno partirà finalmente anche dalla stazione di Aversa il primo treno ad alta velocità del gruppo Italo. Un risultato straordinario, a epilogo di un lavoro a testa bassa che ho portato avanti personalmente fin dall’inizio di questa consiliatura. Un’opera di cui vado enormemente fiero, che mi ha visto impegnato in prima linea dentro e fuori il palazzo del Consiglio regionale, passata anche per l’approvazione all’unanimità di una mozione a mia firma, con la quale chiedevamo l’estensione del servizio dei treni ad alta velocità alla stazione di Aversa.

Di quel lavoro oggi ne raccogliamo i frutti. A partire dalla prossima estate, circa 300mila cittadini di ben 20 comuni dell’agro aversano, tra lavoratori e studenti, potranno raggiungere la capitale e le principali stazioni del Centro-Nord, senza essere più costretti a doversi spostare ai terminal di Napoli e Afragola”. Lo annuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Salvatore Aversano.

“Grande soddisfazione”, sottolinea una nota, è stata espressa dal sindaco di Aversa Alfonso Golia, che “si è subito messo in contatto con il consigliere regionale per esprimergli la sua gratitudine per il risultato ottenuto”. “La scelta di Italo – dice Golia – attesta l’assoluta centralità della nostra città, sempre più epicentro di interesse socio-culturale ed economico. Un territorio, già sede del Tribunale di Napoli Nord e di prestigiose facoltà universitarie, oltre che di straordinario interesse culturale e architettonico per i suoi siti e i suoi splendidi edifici storici, che ambisce oggi a divenire una metropoli di modello europeo. La previsione di fermate Tav rappresenta una opportunità di crescita straordinaria in ogni comparto.

Un’occasione che dobbiamo cogliere a partire dalle celebrazioni del ‘Millennio della città di Aversa‘. Dal mese di giugno – conclude il primo cittadino – oltre ad andare incontro alle esigenze di migliaia di pendolari, potremo aprire le porte della città a tantissimi visitatori, con un’inevitabile ricaduta economica e occupazionale”.

“Quello che per molti sembrava un obiettivo impossibile da raggiungere – conclude il consigliere regionale Aversano, che, fa sapere, ha già acquistato il primo biglietto sulla tratta Aversa-Roma – è oggi un risultato concreto per il quale mi sono battuto senza sosta e di cui mi sento fortemente orgoglioso. La dimostrazione che quando si mette al centro l’interesse comune, non esiste ostacolo che possa frenare in alcun modo il raggiungimento di un obiettivo”.

Da quanto si evince dal sito i Italo Treno le prime corse ci saranno a partire dal 12 giugno con tratte che mettono in collegamento Aversa con Roma, Firenze, Bologna, Padova, Rovigo e Venezia.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Trasporti, scatta domattina lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici

Pubblicato

il

Si va verso un venerdì nero per quanto riguarda i trasporti, visto che scatterà domani mattina alle ore 5:30 lo sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici.

In particolare saranno garantite prestazioni ridotte nelle fasce di garanzia, con l’utilizzo del 30% del personale viaggiante, accompagnato da una manifestazione a Roma dalle 10:30, davanti al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, “per il rinnovo del contratto nazionale, per la carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo piano EasyJet: rafforzati investimenti a Capodichino

Pubblicato

il

EasyJet chiude la propria base all’aeroporto Marco Polo di Venezia, nell’ambito della riorganizzazione delle proprie operazioni in Italia, con l’obiettivo di ottimizzare il proprio network e garantire una crescita sostenibile nel mercato italiano.

Lo annuncia oggi la compagnia di volo low cost, che tuttavia precisa che la decisione “non riflette la qualità della relazione commerciale con Save, che è sempre stata positiva e ha portato negli anni a uno sviluppo importante della compagnia su questo aeroporto”.

Verranno comunque mantenuti i collegamenti tra il capoluogo veneto e le principali destinazioni europee, tra cui Berlino, Londra e Parigi.
Il piano di rafforzamento della presenza in Italia prevede un’ulteriore crescita a Milano.
Tra gli altri elementi del piano, il consolidamento della crescita e degli investimenti sulla base di Napoli, dove nell’estate 2024 è stato aggiunto alla flotta un ottavo aereo.

Continua a leggere

Città

Napoli, ripristinata la linea Eav Piscinola-Aversa

Pubblicato

il

Problemi ai convogli: stop al servizio sulla linea della metropolitana, ad annunciarlo è stesso l’Eav. 

L’Ente Autonomo Volturno (Eav) in una comunicazione ufficiale informa come “causa avaria treni, dalle ore 11.15 e fino a nuovo avviso, la circolazione sulla linea Piscinola-Aversa è interrotta“.

Superati gli inconvenienti legati all’avaria dei treni, torna regolare il transito lungo la metropolitana, a comunicarlo è la stessa Eav, che in una nota informa come siano stati «risolti i problemi tecnici» e che quindi “dalle 11.45 la circolazione sulla linea Piscinola-Aversa è ripristinata“.


(fonte: ilmattino.it)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy