Resta sintonizzato

Sociale

Hashtag, ospite in studio Emilia Narcis, presidente Unicef Cmpania

Pubblicato

il

Come ogni giovedì negli studi di Minformotv si è tenuto Hashtag, il format che affronta i problemi della società moderna condotto da Monica Cartìa. Con l’ospite in studio Emilia Narciso, presidente unicef campania.

La trasmissione inizia parlando degli aiuti di Unicef, la presidente afferma “Aiutiamo tante persone in tutto il mondo, i nostri aiuti non sono destinati solo all’Ucraina.”

Narciso in seguito ha affermato “La guerra in Ucraina sta colpendo un grande numero di bambini e donne, costrette a volte ad abbandonare i propri figli.

La presidente ha anche affermato “La Polizia di Frontiera sta facendo un grande lavoro per identificare i bambini provenienti dall’Ucraina.”

Narciso quasi al termine della prima parte ha affermato “La scuola ha già accolto tanti bambini: si sta facendo un capolavoro di solidarietà. Molto importante sono anche i mediatori linguistici.”

La presidente ha concluso con “La pace è un percorso che si crea quotidianamente.

La seconda parte della trasmissione inizia parlando delle ingiustizie “Dire NO alle ingiustizie nel mondo serve, anzi l’abbiamo fatto troppo poche volte. Sono certa che la Diplomazia risolverà questa vicenda, dobbiamo avere fiducia.”

Dopo la presidente ha affermato “Ci sono tante realtà territoriali che stanno facendo tanta solidarietà: non perdiamo la fiducia nelle grandi organizzazioni umanitarie, che in questi momenti difficili possono fare la differenza.

Infine Narciso interviene “I giovani hanno bisogno di vedere negli adulti dei veri e propri punti di riferimento: dobbiamo ascoltarli e dare l’esempio. Dobbiamo essere comunità di pace, che deve nascere nelle nostre case.”

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Instagram: da oggi restrizioni per i minori di 16 anni

Pubblicato

il

Meta, l’azienda proprietaria di Instagram, ha annunciato nuove misure per tutelare meglio gli adolescenti che utilizzano la piattaforma. A partire da oggi, gli utenti di età inferiore ai 16 anni saranno automaticamente trasferiti a un “account teenager“, caratterizzato da restrizioni più rigide per garantire maggiore protezione e controllo.

I cambiamenti riguardano principalmente la privacy e le interazioni tra utenti. Gli account degli adolescenti saranno privati per impostazione predefinita, impedendo così a chi non è approvato di visualizzare i loro contenuti.

Le possibilità di interazione saranno limitate: i giovani potranno ricevere messaggi solo da persone che già seguono o con cui sono connessi, e anche le menzioni o i tag da parte di altri utenti saranno regolamentati in modo restrittivo. Inoltre, il filtro per i contenuti sensibili sarà impostato automaticamente con le opzioni più rigorose, proteggendo i ragazzi dall’esposizione a contenuti inappropriati.

Un’altra novità riguarda il benessere digitale degli adolescenti. Instagram introdurrà un sistema di notifica che incoraggerà i giovani utenti a prendere pause regolari, suggerendo loro di interrompere l’utilizzo della piattaforma dopo un’ora di attività continuativa. Durante la notte, le notifiche verranno silenziate tra le 22:00 e le 7:00, per favorire un sonno tranquillo e ininterrotto, prevenendo così l’uso eccessivo dei social media nelle ore notturne.

Continua a leggere

Sociale

Emergenze cardiologiche, corsi di formazione per i Carabinieri a Napoli

Pubblicato

il

Nella caserma “vicebrigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare Salvo D’Acquisto”, sede del Comando Legione Carabinieri “Campania”, è iniziata una serie di incontri formativi per conseguire il brevetto di esecutore BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) dedicati ai carabinieri.

L’iniziativa è il frutto di un protocollo d’intesa sottoscritto tra il generale di divisione Antonio Jannece, comandante dell’Arma dei Carabinieri Campania, e il Maurizio Santomauro, Presidente Nazionale dell’Associazione Emergenze Cardiologiche “G.I.E.C.” I carabinieri che completeranno la formazione andranno a rinforzare le fila dei colleghi già certificati, pronti a intervenire in situazioni di emergenza per salvare vite di persone, inclusi bambini, affette da patologie cardiovascolari od ostruzioni delle vie aeree.

L’importanza di questa formazione è ulteriormente sottolineata dalla presenza di defibrillatori nelle caserme, pronti per un utilizzo immediato in caso di necessità.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Sociale

No Profit ospiti Don Luigi Merola e Giuseppe Simeone: “L’obiettivo della fondazione è togliere i bambini dalla strada”

Pubblicato

il

Negli studi di Minformotv si è tenuto NoProfit, il format ideato per dare spazio e voce al terzo settore condotto da Monica Ippolito.
Gli ospiti in studio Don Luigi Merola e l’avvocato Giuseppe Simeone, rispettivamente presidente e responsabile della comunicazione della Fondazione A voce d’e creature.

La trasmissione inizia con Merola che afferma “La mia fondazione è nata dopo la morte di Annalisa Durante con l’obiettivo di rifondare il quartiere di Forcella. In Italia non esiste la continuità.”

Dopo l’avvocato Simeone sostiene “Il principale obiettivo della fondazione consiste nel togliere i bambini dalla strada. Don Luigi è la nostra guida”

In seguito Merola ribadisce “Il prete è un pescatore di uomini e si deve rendere conto di come va il mondo: le parrocchie devono essere luoghi aperti a tutte le ore. Dobbiamo rifondare la scuola : i professori devono sintonizzarsi con gli studenti.”

Al termine della prima parte Don Luigi Merola afferma “Quando mi hanno messo la scorta, ho sofferto molto: poi però siamo diventati una famiglia. La paura va controllata, adesso i miei bambini mi danno il coraggio di combattere.”

Nella seconda parte della trasmissione Merola sostiene ” Per dare nuove speranze alle persone, bisognerebbe trasformare i diversi beni confiscati in luoghi di attrazione.

Al termine della trasmissione Simeone afferma “Attraverso il calcio e lo sport, i bambini imparano le regole, a stare insieme e a fare squadra.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy