Resta sintonizzato

Meteo

Ponte di Woejkoff, gelo e neve anche in collina

Pubblicato

il

Dopo anni tornerà per l’Italia il fenomeno del Ponte di Woejkoff. A dirlo è ilmeteo.it.

Entro la fine di marzo, si formerà il “Ponte di Woejkoff”, che pare possa tornare dopo una lunga assenza. Esso “si origina quando l’alta pressione delle Azzorre si allunga dall’Atlantico fino a raggiungere la Scandinavia, saldandosi in parte con l’alta pressione russo siberiana. Di risposta un flusso gelido si mette in moto da est verso ovest come un vero e proprio “fiume d’aria” lungo il bordo orientale del ponte altopressorio spingendosi verso il cuore dell’Europa, dove penetra con gelidi venti da Nord Est che portano un tracollo termico e locali eventi di blizzard (tempeste di neve)“.

Nel weekend del 19-20 Marzo queste masse d’aria arriveranno sull’Italia e si potrebbe formare “un vortice ciclonico sul bacino del Mediterraneo in grado di provocare precipitazioni a partire dal Centro-Sud anche sotto forma di rovesci temporaleschi accompagnati da venti intensi e molto freddi dai quadranti settentrionali“. Potrebbe tornare la neve fino in collina (intorno ai 4/500 metri). Pare che per la Primavera dovremo aspettare ancora un po’, infatti avremo “un fine Marzo dal sapore invernale sul fronte meteo con le correnti gelide pronte ad irrompere sull’Italia“.

L’area gelida proveniente dalla Russia non terminerà infatti neanche il prossimo weekend. Se in questi giorni si potrà registrare un leggero aumento delle temperature, da metà settimana il termometro tornerà nuovamente a scendere. Tutta colpa di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale che farà slittare ancora il clima primaverile tipico di marzo.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Il maltempo imperversa sulla Campania, soprattutto su Napoli e provincia, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo.

In particolare questa notte è stato segnalato un vento forte di Ponente con mare molto mosso. Ciò ha portato al blocco nei porti di tutti gli aliscafi in partenza per le isole, con la cancellazione di tutte le corse programmate da Napoli Molo Beverello.

Inoltre anche oggi, sono numerose le corse dei traghetti sospese, queste sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli. Pertanto sono altamente probabili nuove ed ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata.

Continua a leggere

Meteo

Campania, allerta meteo di colore giallo sull’intera regione: il comunicato

Pubblicato

il

Allerta meteo di colore giallo in Campania emanata dalla Protezione Civile regionale sull’intero territorio, a partire dalle 9 di mercoledì 20 novembre fino alle successive 24 ore. Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mareggiate lungo le coste.

Ecco il comunicato della Protezione Civile:

“Le condizioni meteo complesse che stanno toccando la regione Campania nelle ultime ore stanno causando problemi nelle zone del porto, in particolar modo per i viaggi verso le isole Capri, Ischia e Procida. Al momento risultano sospese quasi tutte le corse per le isole partenopee e Sorrento”.

Continua a leggere

Meteo

Campania, in arrivo piogge e temporali: la situazione

Pubblicato

il

Arriva l’autunno anche in Campania, visto che a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani piogge e temporali si abbatteranno sull’intera regione. Tuttavia la Protezione Civile regionale non ha ancora emesso allerta, anche se nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti in tal senso.

In particolare da domani, mercoledì 13 novembre, ci sarà un calo delle temperature con valori massimi che non supereranno i 18 gradi. Invece la pioggia inizierà a cadere dalla mattinata di domani, con il picco delle precipitazioni tra le 11 e le 13.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy