Resta sintonizzato

Castel Volturno

Pineta Grande, intervento di protesi al ginocchio, primo in Europa

Pubblicato

il

Presso il Pineta Grande Hospital è stato effettuato per la prima volta in Europa un intervento di protesi al ginocchio con un’innovativa tecnica di allineamento personalizzato dell’arto.

Si tratta di una tecnica che consente, attraverso dati e calcoli matematici, di definire sezioni di taglio personalizzate che si adattano precisamente alla geometria e alla forma del singolo paziente. L’operazione, perfettamente riuscita, è stata eseguita dal prof. Bruno Violante, specialista in Ortopedia e Traumatologia, e seguita dai soci fondatori della Lento Medical Innovation di Houston, azienda leader per tecniche innovative avanzate per la chirurgia ortopedica.

La Lento Medical Innovation di Houston ha sottoposto ad una serie di calcoli matematici i dati rilevati dalla risonanza magnetica dell’intero arto del paziente e ha definito le sezioni angolari e i livelli di profondità di taglio femorali e tibiali utili ad inserire l’impianto protesico secondo un allineamento personalizzato dell’intero arto inferiore (Boundary Alignement). Molteplici i vantaggi di questa innovativa tecnica, tra i quali certamente l’allineamento della gamba, l’assenza di deformità postoperatoria, l’inesistenza di fori nel femore, in quanto non necessaria alcuna linea guida fondamentale in altre tecniche chirurgiche, e i tempi di sala operatoria ridotti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Castel Volturno

Villaggio vacanze del clan Belforte a Castel Volturno, scatta il sequestro

Pubblicato

il

Si erano creati un proprio villaggio per le vacanze a Castel Volturno, a due passi dal mare, con villette tutte abusive, quasi una piccola enclave del clan Belforte di Marcianise.

E’ quanto emerso dall’indagine della Procura di Santa Maria Capua Vetere, che ha emesso un decreto di sequestro preventivo per 43 immobili edificati su suolo demaniale in località Bagnara di Castel Volturno, sette dei quali occupati appunto da prossimi congiunti dei due capi e fondatori del clan Salvatore e Domenico Belforte, da anni in carcere; c’erano la sorella e il fratello dei due boss, ovvero Rosa e Pasquale, con i propri familiari, in totale una ventina di appartenenti alla famiglia criminale sulle complessive 65 persone identificate e sgomberate dai carabinieri e dalla Guardia Costiera dell’ufficio marittimo di Pozzuoli nelle 43 villette finite sotto sequestro.
Il provvedimento emesso dalla Procura sammaritana (Procuratore Pierpaolo Bruni e sostituto Nicola Camerlingo) è stato anche convalidato dal giudice per le indagini preliminari.
Le villette, è emerso dagli accertamenti realizzati su delega della Procura dai Carabinieri di Mondragone (Reparto Territoriale e Tenenza di Castel Volturno) e dalla Guardia Costiera, sono state realizzate a partire dal 1980 in un’area demaniale e costiera, soggetta a vincolo, senza che nessuno denunciasse nulla, enti locali compresi; eppure le case sono state realizzate negli anni, prima venivano utilizzati dei container, poi sono stati tirati su manufatti in muratura e quindi sono satate edificate le villette.

Continua a leggere

Castel Volturno

Vasto incendio minaccia Oasi dei Variconi a Castel Volturno

Pubblicato

il

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di ieri nell’area dell’ex base Nato di Baia Verde, a Castel Volturno, minacciando gravemente l’adiacente Oasi dei Variconi.

Lo denuncia Raffaele Lauria, delegato per la Campania di Wwf Italia, organizzazione impegnata da anni in un ambizioso progetto di ripristino ambientale e di valorizzazione dei Variconi, finanziato con fondi privati, che prevede la realizzazione di sentieri didattici per sensibilizzare la comunità locale all’importanza della conservazione della natura.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno rapidamente divorato la macchia mediterranea che si era rigenerata negli anni successivi all’abbandono della base militare.

Nonostante l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, il rogo si è esteso, mettendo a repentaglio un ecosistema di inestimabile valore.

Continua a leggere

Castel Volturno

Precipita dal balcone durante lavori casalinghi: muore 72enne nel Casertano

Pubblicato

il

Non ce l’ha fatta Pasquale Russo. Il 72enne era rimasto vittima di un tragico incidente domestico nel pomeriggio di ieri, nella sua abitazione sita in via Guardascione in quel di Castel Volturno (Ce).

La vittima stava lavorando sul balcone, al secondo piano della sua abitazione, quando ha perso l’equilibrio rovinando sul selciato. Scattata la richiesta d’aiuto da parte dei vicini, sul posto è giunta un’ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportarlo alla Clinica Pineta Grande dove i medici del pronto soccorso non hanno potuto fare altro che dichiarare l’avvenuto decesso. 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del reparto territoriale di Mondragone che hanno ricostruito l’accaduto e accertato la natura dell’incidente.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy