Resta sintonizzato

POLITICA

Boscoreale, funerali per il commerciante ucciso l’antivigilia: “Vogliamo giustizia”

Pubblicato

il

BOSCOREALE – Dolore per il comune di Boscoreale che ha dato il suo ultimo saluto ad Antonio Morione. Il commerciante è stato ucciso da alcuni rapinatori nel tentativo di difendere l’incasso la sera dell’antivigilia di Natale fuori al suo negozio di via Della Rocca a Boscoreale

La salma, prima di recarsi nella chiesa dello Spirito Santo di Torre Annunziata – il rito sarà celebrato dall’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia alle 16,30 – si è fermata nei pressi della pescheria boschese dove è stata accolta, sulle note di «Sta passando novembre» di Eros Ramazzotti, da quasi un migliaio di persone che gli hanno tributato un lungo applauso, rotto solo da urla che chiedevano giustizia. Lo stendardo del comune di Boscoreale, che ha proclamato il lutto cittadino come l’Ente oplontino, ha atteso l’auto funebre nella centralissima strada cittadina.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

“Sovraffollamento, suicidi, pacchetto sicurezza… Il carcere è una polveriera” Il Convegno organizzato da Più Europa a Napoli.

Pubblicato

il

Al 30 giugno 2024, nei penitenziari italiani sono presenti dieci mila reclusi in più rispetto al massimo consentito; il relativo indice di sovraffollamento è di circa il 120%. Se da un lato, l’odierno tasso di sovraffollamento è inferiore rispetto a quello degli anni che vanno dal 2010 al 2013, dall’altro, dal post pandemia – e dalle relative misure per ridurre i carcerati all’interno delle strutture – il numero di detenuti in esubero sta aumentando sempre di più e con esso le relative situazioni di disagio, sia per i carcerati che per chi lavora nei penitenziari italiani.

Quasi nessuna regione è esente dal fenomeno: 19 regioni su 20, presentano almeno un carcere in sovraffollamento. In Campania ad esempio si registra una presenza di circa il doppio rispetto alla capienza prevista.

Un tema molto sentito, quello del sovraffollamento delle carceri dal partito politico “Più Europa” che per l’occasione, insieme al Garante dei detenuti della Regione Campania, all’Associazione “Il Carcere possibile”, alla Pastorale Carceraria della Arcidiocesi di Napoli, all’Associazione di volontariato Giustizia della Campania e al Movimento Forense, organizza un convegno dal titolo “Sovraffollamento, suicidi, pacchetto sicurezza… Il carcere è una polveriera”.

L’evento si terrà Lunedì 16 Dicembre alle ore 16:00 presso il Centro Salesiani don Bosco in via don Bosco, 8 a Napoli e sarà introdotto e coordinato dal Membro della Segreteria Nazione “Più Europa” Raffaele Mosca. Al convegno interverranno il Direttore della Pastorale carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli Don Franco Esposito, il Presidente dell’Associazione “Il Carcere Possibile” Avv. Mara Esposito Gonnella, il vicepresidente del Movimento Forense Avv. Alessandro Gargiulo, l’ex Senatore e già sottosegretario alla Giustizia On. Franco Corleone, l’avvocato penalista Francesco Giuseppe Piccirillo e il Garante della Regione Campania per le persone private della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello. Conclude i lavori del convegno il Segretario Nazionale di “Più Europa” On. Riccardo Magi.

Continua a leggere

POLITICA

Vincenzo De Luca: “In Campania, un bando per l’occupazione femminile”

Pubblicato

il

Nel corso della consueta diretta social del venerdì, Vincenzo De Luca ha annunciato l’approvazione di un nuovo bando a sostegno dell’occupazione femminile.

“Abbiamo approvato ieri in Regione – dice – un bando in favore dell’occupazione femminile. È un’iniziativa importante per sostenere il lavoro delle donne in Campania, incentivando la loro partecipazione attiva al mercato del lavoro.”

Sulla dimensionamento scolastico, De Luca ha denunciato incongruenze nei dati forniti dal Ministero dell’Istruzione. “Siamo impegnati in una battaglia di chiarificazione con il Ministero della pubblica istruzione. Lo scorso anno hanno definito il dimensionamento scolastico sulla base di alcuni dati che si sono rivelati falsi. Hanno previsto 25mila studenti in meno rispetto al dato reale che poi abbiamo registrato. Stiamo lavorando per ottenere una modifica di quelle decisioni, perché il dimensionamento scolastico deve basarsi su dati corretti e attendibili.”

Continua a leggere

Politica

Scampia, sgomberi: entro il 3 dicembre residenti via dalla Vela Gialla

Pubblicato

il

Vertice, ieri, nella sede della Prefettura di Napoli, sullo sgombero dei nuclei familiari delle Vele Gialla e Rossa di Scampia, per il successivo avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione previsti dal progetto “Restart Scampia”.

E’ stato concordato, si legge in una nota, “che il termine ultimo per liberare gli appartamenti siti nella Vela Gialla da parte degli occupanti è fissato alla data del 3 dicembre prossimo. In data 4 dicembre si procederà allo sgombero di coloro che eventualmente vi permanessero, al fine di avviare le operazioni preliminari all’apertura del cantiere per la demolizione.
A seguire, e comunque entro la fine dell’anno, si procederà allo sgombero totale della Vela Rossa, anche in ragione dei pericoli incombenti determinati dalle precarie condizioni statiche degli immobili. Le operazioni si svolgeranno in sicurezza e sarà allestito un presidio medico avanzato da parte dell’Asl Napoli 1 Centro“.

Alla riunione, presieduta dal prefetto Michele di Bari, hanno partecipato il sindaco del Comune di Napoli, Gaetano Manfredi, il vice Sindaco Laura Lieto, il Questore, Maurizio Agricola, il comandante provinciale dei Carabinieri, Biagio Storniolo, il comandante provinciale della Gurdia di Finanza, Paolo Borrelli, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Mazzaro, il presidente dell’8^ Municipalità di Napoli, il comandante della Polizia locale di Napoli , l’ufficio di Gabinetto e gli altri uffici interessati del Comune di Napoli, i rappresentanti dell’Asl Napoli 1 Centro.

In occasione della riunione è stata anche nuovamente affrontata la questione della sistemazione di quei nuclei familiari che non hanno ancora individuato una soluzione alloggiativa alternativa, per cui le istituzioni coinvolte sono permanentemente impegnate per reperire idonee soluzioni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy