Resta sintonizzato

Università

Pnrr, rettore Federico II: «momento storico»

Pubblicato

il

NAPOLI – Nella città metropolitana non si parla d’altro: i fondi del Pnrr rappresentano, forse, l’ultimo tramite con cui porre rimedio ad un comune da 5 miliardi di euro di debito.

Il rettore dell’Università di Napoli Federico II, Matteo Lorito, non ha mancato di esprimere le proprie considerazioni riguardo l’arrivo dei fondi previsti per il Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati all’università e alla ricerca.

Secondo il rettore esso costituisce un «momento storico». Lorito spiega che «sono previsti quattro grandi interventi per l’università, complessivamente circa 6 miliardi, con i bandi che usciranno nei prossimi mesi».

Si tratta di un’occasione unica per le università meridionali ed in particolare per l’università più autorevole, nonché grande, del Mezzogiorno, la Federico II.

Proprio nel meridione sarà destinato il 40% dei fondi europei previsti dal piano. Grazie a una parte dei fondi arrivata già ad agosto, Lorito dichiara che l’università ha potuto finanziare 164 posizioni di ricercatore universitario junior. 

«L’idea dietro il Pnrr – spiega Lorito – è che questa pioggia di fondi ci dà la possibilità di svolgere delle attività nuove, perché questi fondi non possono essere utilizzati per motivi strutturali, ma per qualcosa che deve essere collegato a un’innovazione: la transizione green e l’innovazione per il digitale», conclude il rettore.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Napoli, gli atleti paralimpici incontreranno gli studenti dell’Università Parthenope

Pubblicato

il

Lo Sport e il Cinema come veicoli di inclusione, integrazione ed abbattimento dei pregiudizi sulle diversità: sono questi gli argomenti al centro del convegno sul tema “Lo Sport che unisce: tra il valore della diversità e la forza dell’inclusione”, in programma per la giornata di giovedì, 24 ottobre 2024, alle ore 15:00, a Napoli,  nell’aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Un incontro di grande respiro, nel corso del quale gli studenti dell’ateneo napoletano avranno modo di dialogare con tre campioni di sport e di vita come  Angela Procida, medaglia di bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi di Parigi del 2024 e pluricampionessa europea e mondiale, Vincenzo Boni, medaglia di bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 e plurimedagliato agli Europei e ai Mondiali, e Gerardo Valentino Acito, studente atleta dell’Università Parthenope nella disciplina del para-powerlifting.

Con i campioni paralimpici, interverranno: la Prof.ssa Pasqualina Buono, Prorettore allo Sport e Stili di vita attivi dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”; la Prof.ssa Andreina Alfieri, referente degli studenti-atleti dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”;   il Prof. Domenico Tafuri, Direttore del Dipartimento delle Scienze Mediche, Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e delegato del Rettore per la disabilità; il Prof. Sergio Roncelli, Presidente del CONI Campania; il dott. Nicola D’Auria  e il dott. Ciro Sorrentino Direttori dell’International Sport Film Festival che presenteranno ufficialmente, in quest’occasione, l’edizione 2024 della rassegna cinematografica internazionale interamente dedicata al cinema sportivo, che da sempre promuove e valorizza i temi dell’inclusione, dell’integrazione e dell’impegno civile e il connubio speciale con lo sport.

La manifestazione, ideata e curata dall’Associazione Pragma, coordinata e diretta dal produttore cinematografico Nicola D’Auria e del regista Ciro Sorrentino, è realizzata con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, giunge quest’anno alla terza edizione e si è affermata, nel tempo, come Festival cinematografico di riferimento a tema sportivo.

Continua a leggere

Attualità

Stop al test d’ingresso per la facoltà di Medicina

Pubblicato

il

Il test d’ingresso di Medicina, attualmente a crocette e definito da molti come “schizofrenico” e inadeguato a valutare realmente le competenze degli studenti, verrà abolito.

Al suo posto, verrà introdotto un nuovo sistema di selezione basato sulle competenze acquisite dagli studenti, con l’obiettivo di creare un approccio più equo e meritocratico.

La nuova proposta prevede l’accesso libero ai corsi di Medicina per il primo semestre. Al termine di questo periodo, tutti gli studenti sosterranno esami che contribuiranno a una graduatoria nazionale. Solo i migliori potranno continuare il percorso di studi.

Per chi non riuscirà a entrare nella graduatoria, i crediti formativi acquisiti durante il primo semestre non andranno persi. Gli studenti potranno utilizzarli per iscriversi ad altri corsi di laurea, senza perdere un anno accademico.

La riforma potrebbe entrare in vigore già dall’anno accademico 2025-2026, ma ciò dipenderà dai tempi necessari per l’approvazione parlamentare.

È previsto anche un aumento dei posti disponibili per Medicina, passando da circa 20mila a 25mila.

Le nuove regole riguarderanno anche i corsi di Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonché Medicina Veterinaria. Il testo della riforma è già stato approvato dalla Commissione Istruzione del Senato e ora si prepara ai prossimi passaggi in Aula e alla Camera per diventare legge.

Continua a leggere

Sport

Lo sport guarda al futuro: accordo siglato tra Coni Campania e Università Federico II

Pubblicato

il

E’ stato firmato protocollo d’intesa tra il Coni Campania e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II.
Nella sede del comitato regionale Coni erano presenti il presidente del Coni Campania Sergio Roncelli, il direttore del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II Andrea Mazzucchi, insieme con il professore di economia politica e teoria dello sviluppo umano Marco Musella, col direttore della Scuola Regionale dello Sport Antonino Chieffo e con il delegato Coni di Napoli Agostino Felsani, che faranno parte del Comitato di coordinamento istituito dal protocollo. 

La collaborazione nasce per la realizzazione di attività di ricerca relative al ruolo dello sport nella creazione e accumulazione di capitale umano e sociale e di sviluppo dei territori e delle Comunità di Napoli e della Regione Campania.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy