Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Weekend a rischio piogge su tutta Italia

Pubblicato

il

Weekend a rischio piogge. Nel corso del prossimo fine settimana, il passaggio di una goccia fredda minaccerà parte dell’Italia provocando, tra l’altro, precipitazioni localmente abbondanti.

Dalle analisi per sabato 18 e domenica 19 settembre emerge che l’autunno sta avanzando a grandi passi sull’Europa centro-settentrionale dove, già dai prossimi giorni, una serie di impulsi atlantici riuscirà a farsi strada nel campo anticiclonico, a suon di piogge temperature decisamente più fresche.

Questa configurazione è destinata a condizionare il tempo del prossimo weekend soprattutto nella giornata di sabato 18 quando ci aspettiamo un brusco peggioramento con l’irruzione di un fronte temporalesco che andrà a interagire con il caldo umido preesistente nei bassi strati dell’atmosfera. Lo scontro tra masse d’aria diverse rischierà di provocare precipitazioni intense sotto specie di temporali, grandinate e locali nubifragi al Nord e localmente anche sulle regioni tirreniche.


Altrove avremo invece una sorta di alternanza tra nubi ed ampie schiarite per buona parte della giornata, con maggiori spazi soleggiati al Sud.

Per domenica 19 settembre la nostra attenzione si concentra in particolare sul Trivenetodove il passaggio della goccia fredda, una sorta di area di bassa pressione ricolma di aria instabile e fresca, provocherà precipitazioni abbondanti anche a carattere di nubifragio tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Con l’ingresso del fronte freddo, è previsto anche un deciso calo termico che porterà le temperature a scendere, avvicinandosi alle medie climatiche di inizio autunno al Centro-Nord.
Al Sud, invece, grazie alla presenza dell’anticiclone africano, sembrerà ancora di essere in pieno agosto, con tanto sole e con temperature massime fin verso i 30/32°C durante le ore più calde.

Insomma, una raffica di sorprese per il prossimo fine settimana, come peraltro nella tradizione del mese di settembre. Ma attenzione, per un cambio stagionale vero e proprio bisognerà attendere ancora, probabilmente la prossima settimana.

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo di colore giallo su tutta la regione

Pubblicato

il

Il maltempo imperversa sulla Campania, soprattutto su Napoli e provincia, con la Protezione Civile che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo.

In particolare questa notte è stato segnalato un vento forte di Ponente con mare molto mosso. Ciò ha portato al blocco nei porti di tutti gli aliscafi in partenza per le isole, con la cancellazione di tutte le corse programmate da Napoli Molo Beverello.

Inoltre anche oggi, sono numerose le corse dei traghetti sospese, queste sia da Napoli Porta di Massa che da Pozzuoli. Pertanto sono altamente probabili nuove ed ulteriori cancellazioni anche per il resto della giornata.

Continua a leggere

Meteo

Campania, allerta meteo di colore giallo sull’intera regione: il comunicato

Pubblicato

il

Allerta meteo di colore giallo in Campania emanata dalla Protezione Civile regionale sull’intero territorio, a partire dalle 9 di mercoledì 20 novembre fino alle successive 24 ore. Si prevedono venti forti o temporaneamente molto forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche e mareggiate lungo le coste.

Ecco il comunicato della Protezione Civile:

“Le condizioni meteo complesse che stanno toccando la regione Campania nelle ultime ore stanno causando problemi nelle zone del porto, in particolar modo per i viaggi verso le isole Capri, Ischia e Procida. Al momento risultano sospese quasi tutte le corse per le isole partenopee e Sorrento”.

Continua a leggere

Meteo

Campania, in arrivo piogge e temporali: la situazione

Pubblicato

il

Arriva l’autunno anche in Campania, visto che a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani piogge e temporali si abbatteranno sull’intera regione. Tuttavia la Protezione Civile regionale non ha ancora emesso allerta, anche se nelle prossime ore potrebbero esserci aggiornamenti in tal senso.

In particolare da domani, mercoledì 13 novembre, ci sarà un calo delle temperature con valori massimi che non supereranno i 18 gradi. Invece la pioggia inizierà a cadere dalla mattinata di domani, con il picco delle precipitazioni tra le 11 e le 13.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy