Connect with us

Turismo

Federalberghi: “Grande successo a Napoli. Alberghi pieni”

Published

on

NAPOLI – “Gli alberghi pieni, quasi come due anni fa. E le biglietterie dei musei prese d’assalto come nell’estate 2019, quella del boom” Così si esprime Federalberghi riferendosi al grande successo ottenuto dalla città di Napoli nella stagione estiva.

Un successo insperato, nonostante l’assenza dei visitatori di oltreoceano, quelli che nel periodo precedente la pandemia contribuivano enormemente ad arricchire i bilanci delle aziende del settore.

«Turismo domestico» è l’espressione coniata dagli operatori per definire la tipologia di visitatori accorsi a Napoli nelle ultime settimane, nettamente diversa da quella dei periodi precedenti.

«Il 75% dei turisti, infatti, arriva dal nostro Paese», spiegano da Federalberghi. E il restante 25% proviene, in buona parte, dai paesi dell’Unione Europea. Un’analisi più articolata è stata elaborata da Agostino Ingenito, il presidente dell’Abbac.

«Siamo andati bene ovunque. Tutto esaurito dalla seconda metà di luglio a fine agosto. Il Cilento ha volato, molto richieste anche le zone interne. Hanno tenuto la penisola sorrentina e la costiera amalfitana. Bene Napoli. Moltissimi italiani, poi francesi ed in generale cittadini della Unione europea». Il bilancio positivo, però, sottolinea Ingenito, non deve far dimenticare che la primavera è completamente saltata a causa del Covid e che permangono gravi insufficienze strutturali». «Un esempio clamoroso – riflette – è la inadeguatezza della rete del trasporto pubblico in Cilento. Chi non ha un’auto si sposta con estrema difficoltà».

Altra piaga, prosegue, è l’abusivismo che inquina il settore: «Il 16 agosto ho dovuto aiutare una famiglia siciliana che su un portale rinomato aveva prenotato un bed and breakfast in Piazza Carità, a Napoli, rivelatosi poi inesistente». Carente, incalza, anche la politica di promozione del territorio da parte dell’agenzia del turismo. Luglio ed agosto hanno risollevato anche, almeno in parte, le sorti dei ristoratori dopo la primavera nera. Commenta Massimo Di Porzio, che a Napoli gestisce il ristorante Umberto: «Ho lavorato un po’ meno dell’estate 2019, quella pre Covid. Ho ospitato stranieri, per lo più europei, e moltissimi italiani». Tasto dolente i trasporti. «I turisti che venivano a cena – racconta Di Porzio – a volte non potevano tornare in albergo perché dopo le 23 a Napoli i mezzi pubblici si fermano e trovare un taxi è difficile. Spesso dal centralino rispondevano di non avere auto».

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli

Napoli, per il Giubileo 2025 sono stati stimati 27 milioni di visitatori

Published

on

L’assessorato al Turismo del Comune di Napoli stima che per il Giubileo arriveranno in città circa 27 milioni di visitatori.

Il dato è stato reso noto dall’Assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta, nel corso dell’illustrazione del Dup al Consiglio comunale.

“Napoli è considerata, per le caratteristiche storiche e per i siti di fede presenti nel proprio territorio e in quello più ampio della Regione, una delle città, dopo Roma, più interessate a questo grande evento religioso, i cui effetti hanno un risvolto turistico di grande rilevanza – ha detto Baretta – e se nel 2023 le presenze turistiche a Napoli sono state stimate in circa 23 milioni, l’assessorato al Turismo prevede che nel 2025 saranno almeno 4 milioni in più. Si tratta di un evento straordinario i cui effetti comportano un naturale trascinamento di presenze che si proietterà anche per una parte del 2026″. 

L’assessore ha poi riferito che il Comune sta per mettere a punto “un piano straordinario” per l’accoglienza e per la gestione dei servizi con particolare riferimento ai trasporti e all’igiene urbana. 

Continue Reading

Attualità

Napoli, 170mila turisti nel fine settimana: anche per effetto dell’opera di Pesce

Published

on

Napoli ha fatto il pieno di visitatori.

Dall’Osservatorio turistico urbano del Comune di Napoli arrivano i primi dati di un weekend che segna un nuovo record di presenze: 170 mila per quattro notti.

“Napoli cresce e accoglie sempre più turisti offrendo uno spettacolo nello spettacolo con un meteo favoloso nell’ottobrata napoletana: una città piena di persone entusiaste che partecipano ai tanti eventi sempre più qualificati in base alla programmazione voluta dal sindaco Manfredi, che raccontano la loro esperienza sui social aumentandone il valore e l’attrazione per gli altri”, dice l’Assessore al Turismo Teresa Armato.

Oltre ai gruppi di turisti che hanno affollato le vie del centro storico, sono tantissime le persone che sono arrivate in città per le Giornate FAI anche nei siti comunali, per seguire le esibizioni delle automobili e delle moto sportive della rassegna “Vesuvio Motor Show” a Sant’Erasmo e partecipare alla passeggiate nei parchi per “Vespero Napoletano” o negli ospedali storici.

Continue Reading

Attualità

La Reggia di Caserta sarà aperta anche a Ferragosto

Published

on

La Reggia di Caserta sempre aperta dal 14 al 19 agosto, Ferragosto compreso ovviamente.

Dalla Cappella Palatina agli Appartamenti reali, con le Sale di Astrea, Marte e Trono recentemente restaurate, alla Gran Galleria, intera ala restituita da marzo scorso per la prima volta alla fruizione pubblica, dove sono in corso le mostre “Visioni” e “Marco Bagnoli-La pietra il sol rivegga alla Reggia di Caserta”.

Resterà aperto anche il Parco Reale che, con i suoi 123 ettari, è pronto ad accogliere i visitatori offrendo ampi spazi di frescura.


(fonte: Ansa)

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy