Resta sintonizzato

Attualità

Green Pass obbligatorio a scuola: la decisione di Figliuolo

Pubblicato

il

Le manifestazioni scoppiate nell’ultimo weekend contro il Green pass obbligatorio preoccupano il governo, ma solo per gli assembramenti che potrebbero far aumentare ulteriormente i numeri dei contagi di Coronavirus, già in crescita sulla spinta della variante Delta.

L’uso del Green Pass non prevede revisioni immediate né passi indietro, anzi secondo le anticipazioni il governo ha tutte le intenzioni di farne ricorso anche per regolare gli ingressi a scuola e tornare finalmente alle lezioni in presenza.

Il generale Francesco Figliuolo punta così tutto sui 12enni e i loro genitori, perché si convincano a immunizzare i ragazzi. L’obiettivo più volte dichiarato dal governo è riprendere il nuovo anno scolastico evitando il più possibile il ricorso alla Dad.

Tuttavia, per evitare che il virus si diffonda in classe, la copertura vaccinale non può riguardare solo il personale scolastico, che pur si fatica a vaccinare completamente. Secondo quanto riporta Repubblica, gli insegnanti e i collaboratori scolastici non ancora vaccinati sono circa il 15%, che per motivi di salute o per scelta individuale ha deciso di non ricevere neanche la prima dose. Cifre che saranno più chiare il 20 agosto, data entro la quale il generale Figliuolo ha preteso dalle Regioni l’elenco di chi manca ancora all’appello.

Figliuolo ha spiegato che l’immunizzazione dei ragazzi passa per una scelta di benessere degli studenti che hanno bisogno di stare in presenza a scuola e non vedere ancora una volta limitata la propria socialità.

I tempi però sono stretti, tra famiglie già in vacanza e dosi a scarto ridotto negli hub, in attesa delle nuove consegne di agosto. I presupposti per cui essere ottimisti sulla copertura vaccinale al di là degli anziani ci sarebbero anche, visto il boom di prenotazioni soprattutto dopo le parole nette di Mario Draghi contro chi fa appelli a non vaccinare i più giovani. Ma i tempi appunto rischiano di allungarsi fino al prima campanella di settembre.

Potrebbe quindi arrivare entro il 5 agosto, data in cui scatterà l’obbligo del Green pass per eventi e ristoranti, un provvedimento del governo per calmierare i prezzi dei tamponi. Esclusa per il momento la gratuità, sperata da alcuni ministri almeno per i più giovani, i test potrebbero essere quindi scontati per decreto, così da andare incontro alle famiglie che non hanno ancora il Green pass per i figli.

Attualità

Sciopero generale, ecco chi si ferma e quando in ogni settore

Pubblicato

il

Manca poco ormai allo sciopero generale di domani, venerdì 29 novembre, proclamato da Cgil e Uil contro la manovra e che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, ad eccezione dei trasporti dei treni.

Ciò significa che saranno a rischio stop per tutta la giornata fabbriche, scuola, sanità, poste, statali, giustizia e negozi. Invece per i trasporti la protesta è stata ridotta a 4 ore, anche se i sindacati hanno fatto ricorso al Tar.

In particolare, ci sarà una protesta di 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo, con gli aerei che si fermano dalle 10 alle 14. Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici. Bus, metro e tram, navi e traghetti, dalle 9 alle 13.

Vigili del Fuoco: Sciopero di 4 ore, dalle 10 alle 14;

Raccolta rifiuti e servizi di pulizia: Si fermano per l’intera giornata, nel rispetto però dei servizi minimi indispensabili garantiti;

Scuole: Lezioni a rischio per ogni ordine e grado, e stop anche alla ricerca e nelle Università;

Pubblica Amministrazione e uffici pubblici: Servizi a rischio per l’intera giornata;

Sanità: Servizi a rischio nel rispetto dei servizi minimi essenziali.   

Continua a leggere

Attualità

Roma, rubava foto di donne morte al cimitero del Verano: 53enne condannato

Pubblicato

il

C’è chi fa jogging, chi gioca a calcetto o tennis, chi colleziona francobolli e chi invece ruba le foto delle donne morte dalle tombe.

Sì, avete letto bene. Teatro di questo macabro hobby è il cimitero del Verano a Roma, dove il 53enne Marco Conocchia si recava per rubare le foto delle donne seppellite. In particolare l’uomo sarebbe stato anche il ladro delle ceneri di Elena Aubry, 26enne deceduta nel maggio 2018 in un incidente stradale in via Ostiense, il cui caso fece scalpore.

La prima volta fu beccato nel 2014 e condannato a 8 mesi di carcere con pena sospesa. Tuttavia, negli ultimi 4 anni gli episodi sono aumentati di pari passo alle denunce, anche se non c’è traccia di prove per incastrarlo. Fino alla giornata di ieri, quando è stato condannato alla pena di 2 anni e 4 mesi per ricettazione.

Inoltre, per il furto delle ceneri di Elena Aubry, egli è imputato in un altro procedimento che inizierà a maggio con l’accusa di violazione di sepolcro, vilipendio, sottrazione, distruzione e occultamento di cadavere.

Ecco le parole del 53enne, mentre si aggirava tra le lapidi del cimitero del Verano a Roma: “Amo le immagini di donne morte. Adoro ammirare i volti. Ma devono essere belle e giovani”.

Pare che nel corso degli anni abbia collezionato ben 358 immagini, conservate a casa e disposte nella sua camera da letto, alcune incorniciate.

Continua a leggere

Attualità

MaxiMall Pompeii, l’inaugurazione slitta al 7 dicembre: i dettagli

Pubblicato

il

Era attesa per ieri, mercoledì 27 novembre, l’aperura del MaxiMall Pompeii, il centro commerciale più grande del Sud. Ed invece bisognerà attendere ancora un po’ per il taglio del nastro, visto che a causa di alcuni intoppi burocratici l’inaugurazione è slittata al prossimo 7 dicembre.

A comunicarlo lo stesso centro commerciale, che sorge al confine tra Torre Annunziata e Pompei, su una superficie di duecentomila metri quadri con 168 negozi e 200 milioni di investimento.

Ecco la nota di MaxiMall Pompeii:

“L’evento d’inaugurazione di MaxiMall Pompeii riservato a stampa ed autorità per mostrare in anteprima la struttura e le sue attrazioni è stato annullato per intoppi burocratici che hanno impedito lo svolgersi dello stesso”.

In particolare, nei giorni scorsi, si è verificato un brutto incidente all’interno del centro commerciale, con un operaio travolto da una tettoia durante i lavori a causa di problemi idraulici e non solo, visto che mancava anche l’ordinanza comunale che avrebbe dovuto regolare il traffico in vista dell’inaugurazione.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy