Resta sintonizzato

Attualità

Casoria, sorpresi con la droga in auto: nei guai due giovani baresi

Pubblicato

il

Nella mattinata di ieri, gli agenti del Commissariato di Afragola, hanno controllato in via Giovanni Boccaccio a Casoria due persone a bordo di un’auto, in cui hanno rinvenuto un panetto di hashish e un pezzo della stessa sostanza del peso di 92 grammi. Pertanto, Gabriele Spizzico e Ferdinando Garzia, baresi di 27 e 24 anni con precedenti di Polizia, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, mentre il veicolo è stato sottoposto a sequestro.


Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In Campania aumentano le infezioni in ospedale e le aggressioni

Pubblicato

il

Con una media stimata che varia tra il 5% e il 15% dei pazienti ricoverati in ospedale che sviluppano almeno un’infezione correlata all’assistenza (Ica), la sicurezza ospedaliera e la gestione del rischio infettivo si confermano tra le priorità più urgenti per il sistema sanitario nazionale ed europeo.

È questo uno dei temi al centro dell’edizione 2024 del convegno “Ospedale Sicuro”, promosso dall’Osservatorio salute lavoro del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Eu-osha), Inail, la Direzione della Prevenzione della Regione Campania e gli enti di pertinenza, tra cui Asl, strutture ospedaliere e società scientifiche.

In Campania, la situazione appare particolarmente critica. Nel 2023, la Regione ha registrato un’incidenza di infezioni correlate all’assistenza superiore alla media nazionale, con tassi di infezione che hanno raggiunto il 10% dei pazienti ricoverati. In particolare, i dati raccolti dall’Agenzia regionale Sanità della Campania evidenziano che circa 1.500 casi di infezioni ospedaliere sono stati segnalati nelle principali strutture sanitarie della regione, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Tra le tipologie più frequenti spiccano le infezioni del sito chirurgico, che rappresentano il 30% del totale delle Ica regionali. 

Continua a leggere

Attualità

Ischia, ricostruzione post sisma: stanziati 10 milioni di euro

Pubblicato

il

15 decreti, firmati tutti nella giornata di oggi, danno il via ad altrettanti cantieri di ricostruzione privata a Ischia. I progetti che riguarderanno 30 unità abitative danneggiate dal terremoto del 2017 sono stati finanziati con quasi 10 milioni di euro. 

All’esito delle attività istruttorie della Struttura commissariale, dei comuni dell’isola, della Sovrintendenza e di altri enti, il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma e post frana, Giovanni Legnini, ha autorizzato la concessione di oltre 9,6 milioni di euro di contributi per la ricostruzione di immobili nei tre comuni dell’isola interessati dal sisma: 11 edifici ( 21 unità abitative) a Casamicciola Terme, 2 edifici ( 7 unità abitative) a Lacco Ameno, incluso un condominio con sei appartamenti, e altri  2 edifici ( 2 unità abitative) a Forio.

Continua a leggere

Attualità

Il termine “pezzotto” entra ufficialmente nel Vocabolario Treccani

Pubblicato

il

Il termine “pezzotto” ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Vocabolario della Lingua Italiana Treccani.

Nato originariamente dal dialetto napoletano, il “pezzotto” indica oggi, un «Particolare decoder utilizzato per accedere illegalmente ai contenuti dei canali televisivi italiani ed esteri a pagamento».

La parola ha però radici più profonde: in passato, si riferiva alla zeppa utilizzata in falegnameria o alla toppa impiegata in sartoria.

Con il tempo, il vocabolo ha subito un’evoluzione, fino a diventare sinonimo di oggetto contraffatto, a causa della diffusione nel linguaggio della malavita e successivamente nel gergo giovanile.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy