Resta sintonizzato

Ambiente

CARDITO, sequestrata vasta area adibita a discarica abusiva di 400 metri quadri

Pubblicato

il

CARDITO – In seguito ad un esposto formalizzato da un cittadino carditese e indirizzato al Comandante della Polizia Locale Luigi Palumbo, dove lamentava forti lezzi nauseabondi che era costretto ad inalare in special modo nelle ore serali, puzza che sicuramente era prodotta da fumi di matrice tossica dovuti alla combustione di rifiuti, è stata posta sotto sequestro una vera e propria discarica abusiva.

Il cittadino carditese nel suo esposto aveva indicato anche un terreno ubicato sotto il ponte dell’asse mediano all’altezza di Via Robert Kennedy in località carditello, dove in maniera frequente venivano depositati rifiuti all’interno di quest’area in maniera del tutto illegale.

In effetti, dopo il sopralluogo fatto dalla Polizia Locale e dopo aver avvertito le forze dell’ordine, è stato rinvenuto sul posto un vero e proprio centro di raccolta abusivo, compreso di baracche e uffici preposti allo smaltimento illecito di rifiuti. Pertanto l’intera area, che misura circa 400 metri quadri, è stata posta sotto sequestro e denunciato un 40 enne alla Procura della Repubblica Napoli Nord.

Questo è la dimostrazione che la collaborazione tra cittadini, istituzioni e forze dell’ordine funziona bene, ammette il consigliere Pasquale Chiacchio, ma non per questo i cittadini devono essere messi in condizioni di fungere da guardie ambientali. Attraverso il suo profilo facebook il consigliere Chiacchio dichiara: “Sequestrata a Cardito un’area abusiva adibita a discarica dei rifiuti anche tossici. Sono stato in contatto nei giorni scorsi con il cittadino che ha firmato l’esposto presentato al Comune proprio per denunciare questa vergognosa situazione. Ringrazio le forze dell’Ordine e il Comandante della Polizia Locale Palumbo per l’immediato intervento conclusosi con il sequestro della discarica illegale.

Questo episodio dimostra che il nostro attivismo e la collaborazione cittadini-istituzioni funziona; ma dimostra anche che le istituzioni locali non possono appaltare ai cittadini il controllo del territorio in merito all’emergenza ambientale ed al fenomeno dei “roghi tossici”.

Ad agosto parlai col sindaco Cirillo proponendo una mobilitazione istituzionale dei sindaci dell’area a nord di Napoli per chiedere al governo misure straordinarie per la bonifica e il controllo dei nostri paesi. Resto fiducioso di un riscontro perché i cittadini da soli non vinceranno mai una battaglia che, invece, deve vedere in prima linea le istituzioni locali e il governo nazionale. Resterò vigile e continuerò a sollecitare interventi di merito. E non semplici passerelle. #dalcuoredicardito

Attualità

Campi Flegrei, il piano per la messa in sicurezza: 56 interventi da eseguire nell’arco di tre anni

Pubblicato

il

Cinquantasei interventi per le infrastrutture pubbliche nell’area del bradisismo ai Campi Flegrei, da eseguire nell’arco di tre anni con fondi per 260 milioni di euro.

E’ il massiccio piano di lavori per la sicurezza presentato oggi dal Ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, in un incontro con i sindaci del territorio svoltosi a Pozzuoli.

La riqualificazione sismica riguarderà anzitutto gli edifici scolastici, ma anche strutture pubbliche di rilevanza nazionale come la casa circondariale femminile di Pozzuoli e l’Accademia aeronautica, ma anche il comprensorio logistico della Guardia di Finanza a Miseno e quello militare di Nisida.
Un altro capitolo è dedicato alle opere idrauliche, cominciando dagli interventi sulla rete fognaria e su quella idrica a Pozzuoli e Bacoli.
Poi la rete viaria: previsto un nuovo ingresso per la Tangenziale di Napoli, dall’abitato di via Cigliano a Pozzuoli, e il completamento dello svincolo di via Campana.
Infine nel porto di Pozzuoli è prevista una nuova darsena traghetti e saranno eseguite opere di livellamento dei fondali con la creazione di moli galleggianti temporanei. Completano questa prima fase del programma gli interventi per la messa in sicurezza di costa e costoni a Bacoli.

Continua a leggere

Attualità

Campi Flegrei, diminuzione del bradisismo: solo 18 eventi registrati in una settimana

Pubblicato

il

Il bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo alla settimana dal 14 al 20 ottobre 2024, ha evidenziato un rallentamento dell’attività sismica nell’area dei Campi Flegrei, con soli 18 eventi registrati, rispetto ai 30 della settimana precedente.

Il terremoto più forte della settimana, si è verificato il 20 ottobre alle ore 18:22 ed ha raggiunto una magnitudo di 1.3 con profondità 3 km con epicentro localizzato al largo del golfo di Pozzuoli.

Il fenomeno del bradisismo, ovvero il sollevamento del suolo nell’area flegrea, prosegue, sebbene si osservi una riduzione nella velocità del sollevamento a partire da agosto 2024.

Continua a leggere

Ambiente

Fonti rinnovabili, Star Energia: “col sole potremmo diventare esportatori netti di energia”

Pubblicato

il

“L’Italia è il paese del sole e del vento. Potremmo diventare esportatori netti di energia, eliminando le politiche assistenziali per il Mezzogiorno e raggiungendo una vera indipendenza energetica”.

E’ quanto afferma Mario Palma, CEO di Star Energia, una delle aziende italiane più attive nel settore delle energie rinnovabili, che sottolinea come nella realtà “l’indipendenza energetica si scontri con le politiche governative attuali, che sembrano favorire interessi legati alle lobby delle energie fossili e nucleari”.

Capita per l’energia fotovoltaica, che rappresenta oggi una delle fonti più diffuse e accessibili a livello globale, con numerosi Paesi che stanno investendo pesantemente su questa tecnologia per accelerare la transizione energetica, e l’Italia che, come evidenziato da Palma, è dotata di un potenziale solare ineguagliabile, specialmente nelle regioni meridionali, con un boom nell’installazione di impianti fotovoltaici negli ultimi anni; un boom cui non corrisponde però, a suo avviso, un’adeguata politica di Governo.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy