FRATTAMAGGIORE – Si terrà domani 30 marzo alle ore 10.00 presso la Sala Convegni del Giardino degli Aranci in Frattamaggiore la cerimonia di premiazione dei vincitori della XII Edizione del premio “Agòn Politikòs”.
La manifestazione, istituita dall’Associazione ex Allievi del Durante, con il patrocinio delle più importanti Istituzioni locali e nazionali, e la cui anima è rappresentata dalla Prof. Teresa Maiello Prestia, indimenticata e vulcanica docente del Liceo Durante, premia i migliori talenti che si siano distinti nella traduzione e commento dei testi classici, in una gara che vede la partecipazione di un centinaio di allievi, accorsi da tutta Italia e con una folta rappresentanza di alunni stranieri.
Anche quest’anno il primo premio, consistente in una borsa di studio di 700 euro offerta dal Prof. Avv. Michele Dulvi Corcione, è intitolato alla memoria della compianta Prof.ssa Rosita Pannone, che ha dedicato la propria vita all’insegnamento, nonché alla cura ed alla promozione sociale degli alunni disagiati.
“Sono contento di legare anche quest’anno il nome di mia madre ad una manifestazione che esalta i valori della cultura del mondo classico e che si prefigge di essere faro nella desertificazione culturale delle nostra città e periferie” ha chiarito il prof. avv. Michele Dulvi Corcione, impegnato sul campo della promozione dei valori della cultura classica e dell’aiuto ai giovani talenti; proseguendo per affermare che “il ruolo dei docenti è oggi mortificato, ma andrebbe rilanciato con opportune azioni, per favorire non solo la categoria, ma attraverso di essa l’intero mondo della scuola, unico presidio a tutela di una società inclusiva e attenta al futuro dei nostri giovani”.
Tutto questo anche a testimonianza della scelta scellerata dell’Amministrazione comunale, dietro suggerimento del Consigliere di maggioranza Francesco Russo di tagliare i fondi ad una manifestazione tanto prestigiosa quanto necessaria al territorio.