Importanti novità per quanto riguarda il collegio difensivi di Daniela Santanché, visto che l’avvocato Salvatore Pino sostituisce il legale Salvatore Sanzo, andando ad affiancare il difensore Nicolò Pelanda.
Lo stesso Salvatore Pino ha preannunciato al giudice una richiesta di termini a difesa per studiare il procedimento sulla truffa aggravata ai danni dell’Inps, con udienza fissata per domani. Tuttavia si va verso il rinvio dell’udienza preliminare, poiché l’altro legale è impegnato in un altro procedimento.
Pertanto serviranno almeno altre tre udienze prima di arrivare alla decisione, con gli indagati che sarebbero stati consapevoli di aver richiesto e ottenuto indebitamente la cassa integrazione in deroga a sostegno delle imprese colpite dagli effetti della pandemia Covid-19 per 13 dipendenti per oltre 126mila euro.
In particolare alla senatrice di FdI viene imputato di aver dichiarato falsamente che quei dipendenti fossero in cassa a zero ore, mentre invece svolgevano le proprie mansioni in smart working, con Visibilia Editore che ha già chiesto di patteggiare e le due società del gruppo hanno già risarcito l’Inps.