Resta sintonizzato

Crispano

CRISPANO. Imitazione “lancia” il Forum dei giovani. Oggi “uscita” pubblica

Pubblicato

il

CRISPANO – Questa sera, alle ore 17, presso il Comune di via Pizzo delle Canne, nella sala consiliare “Raffaele Galante”, si terrà la presentazione del “Forum dei giovani”. Un progetto interessante voluto e promosso dal vicesindaco Lara Imitazione, sul piano politico la migliore novità espressa dal ciclo Emiliano.

Questa sera si presenterà il progetto che nei prossimi giorni dovrà trovare concretezza per favorire la partecipazione dei giovani alla vita istituzionale e sociale del loro paese. Interverranno, il sindaco Michele Emiliano, Lucia Fortini, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili della Regione Campania, Biagio Fusco, presidente del Consiglio di Crispano, Carolina Cosentino, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Crispano e Lara Imitazione, vicesindaco e assesspore alle Politiche sociali.

“Ritengo che l’istituzione del Forum dei giovani sia un passo avanti importante per la nostra comunitù – dichiara Lara Imitazione – perché i giovani rivestono un ruolo importante per la crescita del nostro territorio e di sicuo potranno offrire attraverso questo strumento un contributo di entusiasmo, di compoetenza, di idee e di partecipazione anche al governo del paese. L’istituziona del Forum dei giovani non è un punto d’arrivo ma di partenza. La vera sfida è legata alla partecipazione dei giovani sul breve e sul lngo periodo, favorendco luoghi di confronto, di dibattito, di approfondimento sui temi e di aggregazione in una logica di libertà dove la politica non si muova per controllarli ma per aprirsi al contributo di idee, di visioni e di nuove proposte. Crispano cresce e migliora anche attraversdo questi momenti davvero importanti di comunità. Ci credo molto, mi sono batttuta a e ci siamo riusciti grazie all’impegno di tutta la squadra, del sindaco, deglia ssessori e dei consiglieri comunali”.

Continua a leggere
Pubblicità

Crispano

CRISPANO. Bilancio approvato. Ma è polemica

Pubblicato

il

CRISPANO – Crispano. Ieri, giovedì, si è svolto il Consiglio comunale sul bilancio. Il Sindaco Emiliano esce politicamente rafforzato con una maggioranza compatta mentre l’opposizione ha svolto il ruolo, com’è giusto che sia, di controllo, offrendo una visione alternativa rispetto all’idea di città approvata dalla giunta e portata in aula nel documento di programmazione economica e finanziaria.

Visioni diverse emerse durante il dibattito e giudizi contrastanti. “Un bilancio che evita sprechi e razionalizza le risorse – dichiara il sindaco Michele Emiliano – che deve tenere conto anche delle esigue risorse derivanti dalle entrate in quanto siamo un piccolo Comune. Scarse o esigue risorse dal bilancio comunale dedicate agli anziani e ai giovani, non significa che il Comune non erogherà i servizi a favore dei giovani e degli anziani ma lo faremo attraverso il recupero di finanziamenti sovracomunali, anche col coinvolgimento delle attività dell’azienda consortile dei servizi sociali. Il nostro approccio amministrativo è sempre finalizzato al recupero di finanziamenti sovracomunali. E tanto è vero, che anche nel corso di questi anni, con la stessa tecnica, abbiamo sempre erogati servizi a favore dei giovani. Finanzieremo il Forum con risorse regionali mentre per gli anziani ricorreremo al finanziamento del Consorzio delle farmacie comunali. Stiamo attivando un’attività parsimoniosa che non impiega risorse dell’Ente”.

Inoltre la fascia tricolore crispanese lamenta il fatto che della minoranza “erano presenti solo due elementi e che non hanno fatto pervenire al Presidente del Consiglio, nei tempi utili previsti dal regolamento, eventuali emendamenti da apportare al Bilancio. Poi dopo non venissero a lamentarsi sul fatto che la maggioranza non rende partecipe la minoranza. Non è certo compito della maggioranza chiamare o fare appello ma è dovere della minoranza, invece, quello di avanzare proposte”.

L’opposizione valuta il bilancio in modo diametralmente opposto. “Il bilancio non è solo un documento contabile, ma un atto politico, perché stabilisce le priorità di un’amministrazione – dichiara Sossio Vitale -. E da quanto Emiliano ha messo su carta risulta evidente che nei numeri e nelle sue scelte i giovani, gli anziani, lo sport, le politiche giovanili, le politiche per il lavoro e la formazione professionale non sono una priorità per la sua amministrazione. Dati allarmanti: zero risorse per i giovani, zero risorse per gli anziani, zero risorse per lo sport, zero per le politiche giovanili, zero per il lavoro e la formazione. Eppure, nel precedente Consiglio Comunale approvammo l’istituzione del “Forum dei Giovani”, riconoscendo l’importanza di creare uno spazio di partecipazione attiva per le nuove generazioni. Ma che senso ha questa decisione se poi, nel bilancio, non destiniamo un solo euro ai giovani? Qual è il messaggio che vogliamo dare? Li invitiamo a partecipare, ma poi neghiamo loro gli strumenti per farlo? Ormai è chiaro. Il destino di Crispano dipende solo da altri Enti. Unico comune in Italia che ragiona così. Assurdo. Nelle parole del sindaco c’è tutta la sua incapacità di programmare un’amministrazione che sappia dare risposte alle esigenze dei cittadini. Hanno ammesso di essere inadeguati”.

L’emendamento presentato dall’opposizione in commissione sul taglio del 30 per cento degli stipendi di Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio non è stato affrontato per mancanza dei pareri tecnici e contabili. Tutto dipenderà, quindi, dalla volontà della maggioranza. Il consigliere Vincenzo Franzese vorrebbe spostare queste risorse dalle tasche dei politici alle iniziative per i giovani. Ora tutto dipende dalla volontà della maggioranza.

Continua a leggere

Crispano

Asilo nido nel rione “Cappuccini”: partiti i lavori

Pubblicato

il

Crispano. Il sindaco Michele Emiliano annuncia dalla sua pagna “Facebook” l’inizio dei lavori per la costruzione di un asilo nido nel rione “Cappuccini”. Non aggiunge ulteriori elementi su una struttura che offrirà un servizio ai bambini di Crispano e alle loro famiglie. Sicuramente nei prossimi giorni, il primo cittadino, attraverso la sua comunicazione, spiegherà nei dettagli di cosa si tratta, la tipologia della struttura in costruzione, i servizi, i destinatari, i posti disponibili e la fonte di finanziamento.

Un ottimo risultato che premia comunque l’impegno degli assessori ai Lavori pubblici, Pasquale Vitale e all’edilizia scolastica Carolina Cosentino distintosi sin dal primo giorno della passata consiliatura come il migliore assessore di questa stagione politica e amministrativa. I lavori pubblici sono stati, sono e saranno (per gli investimenti in cantiere) il fiore all’occhiello dell’amministrazione Emiliano.

Continua a leggere

Crispano

Nonostante la diffida del Prefetto, la maggioranza diserta la commissione Bilancio

Pubblicato

il

Crispano. La Prefettura ha diffidato il Comune in merito all’approvazione del Bilancio. L’amministrazione è in ritardo e dopo la diffida del Prefetto non può permettersi di perdere ulteriore tempo. Nonostante ciò, ieri, 19 marzo, al Municipio era convocata al commissione Bilancio. Un momento di confronto tra maggioranza e opposizione sul documento finanziario indiospensabile per la vita demcoratica e per la programmazione del territorio. Ebbene, i consiglieri di maggioranza non si sono presentati così come testimonia il verbale ufficiale (in foto). Disinteresse totale. Commissione deserta tra lo stupore degli esponenti della minoranza. Possibile che nemmeno la diffida prefettizia abbia convinto i consiglieri della maggioranza a dare un contributo alla normale e ordinaia attività amministrativa? Si annunciano ore calde sul fronte della polemica e il sindaco Michele Emiliano è già al lavoro per richiamare all’ordine i suoi cnsiglieri in modo da evitare in continuazione di offfrire ilf ianco ad un’opposizione che incalza sempre di più. Vi terremo aggiornati.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy