Meteo

Maltempo, allerta meteo rossa in Toscana: la situazione

Pubblicato

il

Il maltempo è tornato a imperversare sull’Italia, con la Toscana che sembra al momento la regione più colpita da perturbazioni e allagamenti.

Pertanto è stata disposta l’allerta meteo rossa per le province di Firenze, Pisa, Pistoia e Prato, la quale entrerà in vigore oggi alle ore 12. Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore, con un ulteriore peggioramento atteso in mattinata e nel pomeriggio, oltre a piogge intense e persistenti lungo una linea che dalla provincia di Livorno si estenderà verso l’interno, interessando le province di Pistoia, Firenze, Prato, e in parte Arezzo.

Tuttavia la situazione dovrebbe placarsi durante la notte, ma già a partire dalla mattinata di domani sono attese ancora precipitazioni a carattere temporalesco. Intanto sono stati registrati allagamenti e problemi alla viabilità a Scandicci (FI), dov’è stata evacuata a scopo precauzionale una famiglia.

Invece a Firenze, vi sono rallentamenti alla circolazione ferroviaria a Campo di Marte, per alcuni rami di un albero che si sono abbattuti sulla linea di alimentazione elettrica a causa del maltempo. A Sesto Fiorentino (FI) ha esondato in pieno centro il torrente Rimaggio, in piazza del Mercato, allagando le strade adiacenti.

Infine nel Pisano, ristagni d’acqua e allagamenti stanno creando disagi all’intero territorio, con le situazioni più problematiche nella zona di Palaia in Alta Valdera e sulla statale 68 a Volterra, entrambe per frane che hanno interrotto la viabilità.

Popolari

Exit mobile version