Il Consiglio regionale della Campania si è riunito stamane presso la sala Don Peppe Diana, per la presentazione della proposta di legge per istituire il 3 marzo come Giornata della Memoria in ricordo della tragedia di Balvano. A firma del consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva.
Infatti pochi sanno che dove è avvenuto il più grave disastro ferroviario della storia, avvenuto in Italia a Balvano, in provincia di Potenza, nella galleria ‘Delle Armi’, nelle prime ore del 3 marzo 1944. In particolare più di 600 persone morirono in maniera assurda e incredibile all’interno della galleria, avvelenati dal monossido di carbonio prodotto da due locomotive a vapore.
Questa tragedia ha segnato intere generazioni e la proposta di istituire un giorno della memoria è un dovere di rispetto volto a restituire dignità alle vittime coinvolte, tra cui anche molti residenti della Campania.
All’iniziativa hanno partecipato i sindaci dei comuni coinvolti nella tragedia, tra cui Ezio Di Carlo (Sindaco di Balvano), diversi vicesindaci, assessori, consiglieri comunali insieme a testimonianze significative delle famiglie di vittime e superstiti.
Desidero ringraziare il consigliere Tommaso Pellegrino per avere accolto e presentato questa mia proposta, il Sindaco di Balvano, tutti i Sindaci, i vicesindaci, gli assessori e i consiglieri che vi hanno partecipato insieme al coordinatore regionale Armando Cesaro e il coordinatore cittadino di Napoli Città Stanislao Lanzotti per la loro presenza.