Resta sintonizzato

Attualità

Tragedia di Balvano, ecco la proposta di legge del Consiglio Regionale della Campania

Pubblicato

il

Il Consiglio regionale della Campania si è riunito stamane presso la sala Don Peppe Diana, per la presentazione della proposta di legge per istituire il 3 marzo come Giornata della Memoria in ricordo della tragedia di Balvano. A firma del consigliere Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva.

Infatti pochi sanno che dove è avvenuto il più grave disastro ferroviario della storia, avvenuto in Italia a Balvano, in provincia di Potenza, nella galleria ‘Delle Armi’, nelle prime ore del 3 marzo 1944. In particolare più di 600 persone morirono in maniera assurda e incredibile all’interno della galleria, avvelenati dal monossido di carbonio prodotto da due locomotive a vapore.

Questa tragedia ha segnato intere generazioni e la proposta di istituire un giorno della memoria è un dovere di rispetto volto a restituire dignità alle vittime coinvolte, tra cui anche molti residenti della Campania.

All’iniziativa hanno partecipato i sindaci dei comuni coinvolti nella tragedia, tra cui Ezio Di Carlo (Sindaco di Balvano), diversi vicesindaci, assessori, consiglieri comunali insieme a testimonianze significative delle famiglie di vittime e superstiti.

Desidero ringraziare il consigliere Tommaso Pellegrino per avere accolto e presentato questa mia proposta, il Sindaco di Balvano, tutti i Sindaci, i vicesindaci, gli assessori e i consiglieri che vi hanno partecipato insieme al coordinatore regionale Armando Cesaro e il coordinatore cittadino di Napoli Città Stanislao Lanzotti per la loro presenza.

Attualità

Santuario di Pompei, finto sacerdote assolve i fedeli dai peccati: denunciato 44enne

Pubblicato

il

Curioso episodio avvenuto presso il Santuario di Pompei, dove un uomo si è improvvisato sacerdote assolvendo tutti i fedeli che andavano a confessarsi.

Tuttavia ieri mattina, i carabinieri del posto fisso del Santuario hanno scoperto che uno sconosciuto stava impartendo il sacramento della penitenza ad un folto gruppo di fedeli in fila, e così sono intervenuti fermando l’opera di assoluzione di un 44enne operatore socio sanitario di Trecase.

Pertanto egli è stato allontanato dal Santuario e denunciato per sostituzione di persona e turbamento di funzioni religiose.

Continua a leggere

Attualità

Il ministro Valditara chiede ad USR Campania un adeguato percorso d’inclusione per uno studente autistico

Pubblicato

il

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha richiesto l’immediata attivazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania per verificare la corretta assegnazione delle ore di sostegno, al fine di garantire un adeguato percorso d’inclusione e la regolare frequenza scolastica ad uno studente autistico di una scuola di Marano di Napoli.

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal ministro:

“Ogni studentessa e ogni studente ha diritto ad una scuola accogliente e inclusiva. Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale stiamo monitorando attentamente la vicenda per assicurare che venga trovata una soluzione adeguata”.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco “è stabile e stamane ha svolto nuove analisi”: la situazione

Pubblicato

il

Vi stiamo documentando ormai da settimane delle condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per curare una polmonite.

Secondo quanto riferiscono fonti vaticane, la situazione del Pontefice “è stabile rispetto a quanto comunicato ieri sera, infatti il Papa si è svegliato, ha fatto colazione e segue la terapia, sta facendo anche altre analisi”.

Inoltre il Papa “è al corrente di quello che avviene, in particolare delle iniziative di preghiera dei fedeli. Francesco è sempre sottoposto all’ossigenoterapia e sta in poltrona, il suo umore resta buono”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy