Resta sintonizzato

Politica

Afragola, Andrea Cavucci parla del congresso cittadino: il comunicato

Pubblicato

il

Il consigliere comunale Andrea Cavucci ha parlato del congresso cittadino di Afragola, dal quale è uscito un partito lacerato, con la netta demarcazione del fatto che esistono sotto un’unica bandiera due anime con visioni diametralmente opposte.

Infatti da una parte prevale il personalismo, mentre dall’altra il concetto di comunità. Un congresso che non ha avuto nel suo essere un momento di confronto tematico, che poteva essere strumento di sintesi tra le due visioni ed avvicinare le parti facendo prevalere gli elementi comuni.

Tutto ciò è stato evitato per ridurlo ad una mera conta, con i numeri che stavolta hanno detto che la bilancia della rappresentanza non pende da un solo lato. Inoltre l’atteggiamento tenuto per tutta la fase congressuale ha lacerato profondamente i rapporti tra le parti.

Per questo ci saremmo aspettati dal coordinatore eletto un’immediata opera di riavvicinamento, ponendo al centro dell’azione politica le ragioni della minoranza fuoriuscita dal congresso, cosa che ad oggi non è stata fatta. Per tale motivo faremo un confronto con il gruppo che ha sostenuto la mia candidatura al congresso, per definire i futuri percorsi.

Caivano

CAIVANO. Capannone dei veleni. Dopo la nostra inchiesta qualcosa si sta muovendo per la bonifica dell’area

Pubblicato

il

CAIVANO – Ottima notizia per i cittadini di via Settembrini e via Gaudiello. All’indomani della nostra videoinchiesta (guarda qui) sulla mancata bonifica al cosiddetto capannone dei veleni, qualcosa si sta muovendo. La terna commissariale prefettizia sta tentando di mettere in atto tutto quanto dichiarato davanti alle nostre telecamere e sollecitare la ditta proprietaria del bene ad ottemperare l’incombenza e la responsabilità assuntasi nel bonificare l’intera area così come si ascolta alla fine della nostra videoinchiesta.

Nella tarda mattinata di oggi il dott. Filippo Dispenza e il dott. Maurizio Alicandro e la dott.ssa Simonetta Calcaterra incontrano i vertici di Alfaferrometalli per stabilire insieme, secondo le esigenze di quest’ultima, un cronoprogramma che rispetti i tempi canonici di cinque mesi per iniziare a bonificare l’intera area. I tempi sono dettati da una serie di indagini preliminari che vanno fatte per catalogare e individuare i tipi di rifiuti che insistono all’interno dei capannoni per poi stabilire le modalità di conferimento in termini di legge.

Un grande risultato ottenuto dall’impegno di tutte le parti in causa a partire dalla paura e dall’impegno civico dei cittadini residenti in quelle zone capitanati dalla determinazione di Mario Castaldo un commerciante di via Settembrini e cittadino attivo da sempre che si è reso portavoce del comitato di lotta e grazie alla sua caparbietà e alle denunce prodotte nel tempo, insieme a Mauro Angelino altro commerciante della zona sono arrivati fino ai nostri studi televisivi per cercare di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica.

La stessa attenzione che è stata recepita dall’attuale Amministrazione prefettizia caivanese e che finora brillantemente sta portando avanti l’iter burocratico che forse da qui a pochi mesi potrà porre fine ad un pericolo imminente per la salute dei cittadini residenti vicino l’area inquinata. Tutto bene quel che finisce bene e la nostra redazione è soddisfatta ogni qualvolta possa determinare in maniera positiva per risolvere i problemi sul territorio.

Continua a leggere

Caivano

CAIVANO. Ex Sindaco Enzo Falco condannato all’incandidabilità insieme a Giamante Alibrico e Carmine Peluso

Pubblicato

il

CAIVANO – A seguito dello scioglimento degli organi elettivi per infiltrazioni camorristiche avvenuto per mano del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi il 17 ottobre 2023, secondo l’ex art. 143 comma 11 del TUEL il Ministero degli Interni ha incardinato un processo civile nei confronti dell’ex Sindaco Enzo Falco, l’ex Consigliere Giamante Alibrico e l’ex Assessore Carmine Peluso ritenuti responsabili dello scioglimento per stabilire loro eventuali incandidabilità alle prossime due tornate elettorali.

Il processo è durato più di un anno e il 19 dicembre scorso il Presidente della Prima Sezione Civile di Napoli Nord dott.ssa Nadia Zampogna emette sentenza e dichiarando la contumacia di Giamante Alibrico e Carmine Peluso perché agli arresti sancisce l’incandidabilità dell’ex Sindaco Enzo Falco, di Giamante Alibrico e di Carmine Peluso alle elezioni per la Camera dei deputati, per il Senato della Repubblica e per il Parlamento europeo nonché alle elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, in relazione ai due turni elettorali successivi allo scioglimento stesso, qualora la loro incandidabilità sia dichiarata con provvedimento definitivo.

Condanna i tre al pagamento in favore del Ministero dell’Interno, in persona del Ministro Matteo Piantedosi delle spese di lite e di contenzioso che si liquidano per ciascuno in € 4711,00 per compensi oltre iva e c.p.a. al 15% come per legge.

A questa sentenza di primo grado ovviamente i condannati potranno sempre appellarsi e far valere il proprio diritto di difesa.

Continua a leggere

Politica

Cremlino, il portavoce Peskov dichiara: “Possibile vasta cooperazione tra Usa e Russia sulle terre rare”

Pubblicato

il

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la cooperazione tra America e Russia. Ecco le sue parole:

“Ci sono vaste possibilità di cooperazione tra Washington e Mosca per l’estrazione di terre rare, perché gli Usa ne hanno bisogno e la Russia ne ha a sufficienza. La prossima cosa in agenda è il regolamento della crisi ucraina. E poi, specialmente perché gli stessi americani hanno parlato di questo, verrà il tempo per considerare possibili progetti per il commercio, l’economia e la cooperazione negli investimenti. Ci sono prospettive molto vaste per questo”.

Poi, ha aggiunto: “La ‘posizione molto più equilibrata’ assunta dagli Stati Uniti all’Onu, ha aiutato davvero gli sforzi volti a risolvere il conflitto intorno all’Ucraina e forse, in base ai risultati dei contatti tra europei e americani, anche l’Europa in qualche modo graviterà verso un maggiore equilibrio”.

Contestualmente, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha così annunciato su X:

“Per preparare il Consiglio europeo straordinario del 6 marzo, sto organizzando una videoconferenza dei membri del Consiglio europeo. Nell’occasione ascolteremo un resoconto del Presidente Emmanuel Macron sulla sua recente visita a Washington Dc”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy