Cronaca

Milano, arrestato un turco coinvolto in vari attentati in Europa

Pubblicato

il

Blitz della Polizia di Stato di Milano, che stamane ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un turco di 38 anni, residente in Italia e indagato per associazione per delinquere aggravata anche dalla transnazionalità, finalizzata alla detenzione e porto abusivo di armi, traffico internazionale di armi, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, omicidi, stragi e altro.

In particolare l’uomo è ritenuto legato ad un gruppo che ha commesso reati terroristici in Europa, specialmente a Berlino, con l’omicidio di un turco lo scorso 10 marzo, seguito dalla pianificazione di un attentato poi sventato ad una fabbrica di alluminio, tra il 19 e il 20 marzo 2024.

Le indagini hanno consentito di accertare che l’uomo, dai domiciliari dove si trovava per detenzione e porto d’arma comune da sparo, continuava a dirigere e coordinare dall’Italia il gruppo criminale gestendo un traffico di sostanza stupefacente e di armi nonché il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina attraverso la rotta balcanica.

Inoltre egli avrebbe ordinato la commissione di reati anche terroristici in Europa, attraverso l’utilizzo di armi con un’elevata potenza di fuoco. Nel corso delle indagini è emerso come l’uomo arrestato dalla Polizia di Milano faceva parte di un gruppo arrivato in Italia verso la metà di maggio dello scorso anno, per proteggere il ‘boss’ da eventuali attentati di gruppi rivali e far fronte alle sue necessità economiche, organizzative e logistiche.

Popolari

Exit mobile version