CAIVANO – Ottima notizia per i cittadini di via Settembrini e via Gaudiello. All’indomani della nostra videoinchiesta (guarda qui) sulla mancata bonifica al cosiddetto capannone dei veleni, qualcosa si sta muovendo. La terna commissariale prefettizia sta tentando di mettere in atto tutto quanto dichiarato davanti alle nostre telecamere e sollecitare la ditta proprietaria del bene ad ottemperare l’incombenza e la responsabilità assuntasi nel bonificare l’intera area così come si ascolta alla fine della nostra videoinchiesta.
Nella tarda mattinata di oggi il dott. Filippo Dispenza e il dott. Maurizio Alicandro e la dott.ssa Simonetta Calcaterra incontrano i vertici di Alfaferrometalli per stabilire insieme, secondo le esigenze di quest’ultima, un cronoprogramma che rispetti i tempi canonici di cinque mesi per iniziare a bonificare l’intera area. I tempi sono dettati da una serie di indagini preliminari che vanno fatte per catalogare e individuare i tipi di rifiuti che insistono all’interno dei capannoni per poi stabilire le modalità di conferimento in termini di legge.
Un grande risultato ottenuto dall’impegno di tutte le parti in causa a partire dalla paura e dall’impegno civico dei cittadini residenti in quelle zone capitanati dalla determinazione di Mario Castaldo un commerciante di via Settembrini e cittadino attivo da sempre che si è reso portavoce del comitato di lotta e grazie alla sua caparbietà e alle denunce prodotte nel tempo, insieme a Mauro Angelino altro commerciante della zona sono arrivati fino ai nostri studi televisivi per cercare di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica.
La stessa attenzione che è stata recepita dall’attuale Amministrazione prefettizia caivanese e che finora brillantemente sta portando avanti l’iter burocratico che forse da qui a pochi mesi potrà porre fine ad un pericolo imminente per la salute dei cittadini residenti vicino l’area inquinata. Tutto bene quel che finisce bene e la nostra redazione è soddisfatta ogni qualvolta possa determinare in maniera positiva per risolvere i problemi sul territorio.