Resta sintonizzato

Attualità

Aversa, studentesse spogliate dai compagni di classe con l’AI: la denuncia

Pubblicato

il

Scandalo ad Aversa, dove alcune studentesse di una scuola sarebbero state spogliate dai compagni di classe tramite un social di intelligenza artificiale, con le immagini che sarebbero state poi condivise sui social e sui gruppi WhatsApp.

In particolare essi sarebbero riusciti a generare immagini reali tramite una tecnologia capace di rimuovere gli abiti dalle fotografie originali. Si tratta del fenomeno conosciuto come ‘deepnude’, dove contenuti sessualmente espliciti vengono spesso scambiati.

Pertanto, a seguito della denuncia delle studentesse vittime di questo abuso, le autorità scolastiche stanno pensando di esporre il caso alla Procura dei Minori di Napoli, al fine di chiarire l’accaduto e chiedere provvedimenti nei confronti dei responsabili.

Attualità

Strage del Quadrivio di Secondigliano, stanziati 745mila euro per la riqualificazione dell’intera area

Pubblicato

il

Era il 1996 quando una voragine che si aprì al Quadrivio di Secondigliano, strappò alla vita 11 persone.

Pertanto, a quasi 30 anni di distanza, la Giunta Comunale ha destinato 745mila euro alla riqualificazione di quell’area, con l’intervento che verrà realizzato per restituire alla comunità uno spazio di memoria e socialità.

In particolare l’idea sarebbe quella di realizzare un giardino commemorativo e aree pubbliche attrezzate, con i tempi per la progettazione e la realizzazione dei lavori ancora da definire. Infatti la gara d’appalto sarà bandita entro fine anno, mentre tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno del prossimo anno è previsto il completamento dell’opera.  

Ecco quanto spiegato dalla vicesindaca Laura Lieto, promotrice di quest’iniziativa:

“La riqualificazione del Quadrivio di Secondigliano è un atto di giustizia per le vittime della tragedia del 1996 e un segnale concreto di attenzione per il quartiere. Vogliamo restituire ai cittadini un luogo pubblico di qualità, aperto e inclusivo”.

Dello stesso avviso il consigliere comunale Pasquale Esposito, che ha così commentato:

“Finalmente, dopo anni di attesa, è stato stanziato un finanziamento per questo intervento. Ringrazio il sindaco Manfredi, la vicesindaca Lieto e i loro uffici per il lavoro svolto. Sono certo che il Consiglio comunale approverà la delibera con convinzione”.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, l’AOU Federico II paga risarcimento di 80mila euro per infezione ospedaliera

Pubblicato

il

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli ha accettato di risarcire con un importo pari a 80mila euro un paziente di 50 anni della provincia di Napoli, vittima di una grave infezione del sito chirurgico, sviluppatasi dopo un intervento di stabilizzazione della colonna vertebrale. 

Pertanto il risarcimento consegue ad una vincente battaglia legale condotta dallo studio Associati Maior, mentre la difesa dell’Ospedale aveva inizialmente contestato la correlazione tra l’infezione e il ricovero ospedaliero, in quanto non è stato possibile identificare il germe responsabile del quadro infettivo.

Tuttavia, l’intenso e accurato lavoro svolto dallo studio Maior durante l’accertamento tecnico preventivo, ha consentito di accertare che la somministrazione di terapia antibiotica ha impedito la rilevazione strumentale dell’infezione.

Infatti, nonostante l’impossibilità di individuare l’agente patogeno, le tempistiche e la localizzazione dell’infezione hanno chiaramente indicato un’origine ospedaliera. Ne deriva che le lesioni risultanti hanno avuto un impatto significativo sulla capacità lavorativa del paziente, sebbene quest’ultimo fosse disoccupato al momento del sinistro.

A tal proposito, l’Ospedale ha deciso di chiudere la controversia con una transizione stragiudiziale, accordando il risarcimento richiesto dopo solo pochi mesi dall’avvio della procedura risarcitoria, allo scopo di evitare ulteriori aggravi di spese e rischi legali.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco “si è svegliato e continua le terapie”: entro stasera l’esito della Tac

Pubblicato

il

Giornata importante quella odierna per le condizioni di salute di Papa Francesco, poiché i dati della Tac alla quale si è sottoposto ieri saranno probabilmente resi noti entro stasera.

A riferirlo fonti vaticane, che hanno precisato che “il Papa si è svegliato ed è in poltrona, mentre continua le terapie”. Inoltre, “non è escluso, prima della fine della settimana, un incontro stampa con i medici per essere aggiornati della situazione generale”.

Al momento non si hanno notizie di altre visite ricevute, a parte quelle degli stretti collaboratori che lo assistono dall’inizio della degenza in ospedale. Pertanto, occorrerà aspettare questa sera per verificare l’esito della Tac e lo stato generale di salute del Pontefice.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy