Politica

Mattarella incontra il presidente montenegrino Milatovic: “La posizione dell’Italia è stata sempre chiara”

Pubblicato

il

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è tornato a parlare delle recenti polemiche scaturite da un suo commento sulla Russia e lo scomodo paragone con la Germania nazista, e lo ha fatto a Cettigne in Montenegro, dopo i colloqui con il presidente Yakov Milatovic.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Il mondo che noi vorremmo è quello che rispetta il diritto internazionale. Per il rispetto doveroso alla libera stampa. Da tre anni a questa parte la posizione dell’Italia che ho sempre espresso è nitida, limpida, chiarissima: quella del rispetto del diritto internazionale e della sovranità di ogni Stato. Questa ferma, vigorosa affermazione è stata la base del sostegno che l’Italia ha assicurato all’Ucraina. Posizione sempre accompagnata dall’auspicio che la Russia torni a svolgere il suo ruolo nella comunità internazionale”.

Poi, conclude: “L’auspicio è che la Russia torni a svolgere un ruolo di rilievo nel rispetto della sovranità di ogni stato, è un auspicio che ho sempre fatto nel rispetto del diritto e della carta delle nazioni Unite”.

Popolari

Exit mobile version