Attualità

Terra dei Fuochi, l’annuncio del Ministero: saranno stanziati fondi per un milione e mezzo di euro

Pubblicato

il

Il Ministero dell’Interno ha annunciato lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per il 2025 a favore dei Comuni che rientrano nella Terra dei Fuochi, nelle province di Napoli e Caserta.

In particolare nuovi fondi e risorse saranno utili per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi. Innanzitutto, si parte dall’assunzione a tempo determinato di agenti della Polizia locale per rafforzare il controllo del territorio e contrastare i reati ambientali per giungere al pagamento di lavoro straordinario, passando per l’acquisto di foto trappole e strumenti di videosorveglianza per monitorare il territorio ed individuare i responsabili di abbandono e roghi di rifiuti.

Pertanto i comuni interessati potranno richiedere i finanziamenti entro il 31 marzo, presentando una domanda alla Prefettura competente. Inoltre, la domanda dovrà essere corredata da una scheda progettuale che illustri le iniziative che si intendono realizzare nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 ottobre 2025, con le relative voci di spesa.

Tali risorse saranno assegnate con priorità ai progetti presentati dai Comuni che hanno registrato il maggior numero di incendi di rifiuti nel quadriennio 2021-2024, in caso di parità sarà data la preferenza ai Comuni con più abitanti.

Popolari

Exit mobile version