Politica

Il premier israeliano Netanyahu appoggia Trump: “Il suo piano per Gaza è un’idea straordinaria”

Pubblicato

il

A seguito dell’incontro avvenuto ieri con il presidente americano Donald Trump, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promosso l’idea del tycoon di trasferire la popolazione di Gaza in altri paesi.

Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Fox News in un’intervista:

“È un’idea straordinaria e penso che dovrebbe essere davvero perseguita, esaminata e realizzata. L’idea stessa di consentire ai cittadini di Gaza che vogliono andarsene di andarsene… cosa c’è di sbagliato in questo?. Possono andarsene, possono trasferirsi e tornare. Bisogna ricostruire Gaza, e se si vuole ricostruire Gaza non si può… questa è la prima buona idea che ho sentito”.

Intanto il ministro della Difesa, Israel Katz, ha ordinato all’Idf di preparare un piano per consentire la “partenza volontaria della popolazione di Gaza”, come affermato da lui stesso:

“Alla popolazione di Gaza deve essere consentito di godere della libertà di movimento e della libertà di immigrare”.

Tuttavia tale idea non è piaciuta al ministro degli Esteri iraniano, che respinge quello che definisce un piano “scioccante”, predisposto dal presidente degli Stati Uniti Trump per prendere il controllo di Gaza e “sfollare con la forza” i palestinesi dal loro territorio.

Popolari

Exit mobile version